Autore Topic: ThePool - nota bene  (Letto 3242 volte)

ThePool - nota bene
« il: 2008-10-06 10:32:34 »
Apro questo topic per mettere in evidenza alcune cose che caratterizzano questo gdr e siccome questo è un forum liberale preferisco farlo qui.

Penso che sarà stato detto almeno un milione di volte, ma proprio non entra nelle orecchie o se ci entra, esce dall'altra.

ThePool è un gdr da prendere con le molle! Al contrario di tutti gli altri gdr forgiti è un gioco senza rete di sicurezza, senza contare che (IMHO) è da ritenersi un gioco pre-forgita, un prototipo.

Il suo vantaggio è prima di tutto di essere gratuito, e perciò credo che sia per questo che molti, volendo provare i gdr forgiti, si affidano a questo.
Errore! E qui faccio un mea culpa visto che gli ho aperto un sito... ma a me piace un sacco, che ci devo fare? :)

Quindi mi viene un coccolone ogni volta che qualcuno, non riescendo a giocare bene a ThePool, si lamenta che un giocatore magari uccide Darth Vader con un sol colpo. E poi se gli dici che ci vuole intesa nel gruppo ti risponde con "ah... quindi una componente sociale extra-regolamento c'è. Quindi the pool è fatto male. Giusto?"

E soprattutto mi viene male quando vedo critiche rivolte a ThePool e usate per "sbugiardare" i gdr "new wave" (come si usa dire ora) in toto.


Ho ripescato una parte di un post di Moreno giusto per evidenziare il punto:
Citazione
[cite] Moreno:[/cite]The Pool è un gioco narrativo ridotto proprio al minimo indispensabile, ad un sistema per "decidere chi può dire cosa". Gli mancano tutti i meccanismi presenti in giochi più corposi che servono a mettere tutti i giocatori sulla stessa lunghezza d'onda (tipo la fan mail e il pitch in AiPS). Quindi, richiede che i giocatori siano GIA' sulla stessa lunghezza d'onda prima di giocare. Se siete un gruppo affiatato con un idea precisa di cosa volete giocare e come volete farlo, The Pool va benissimo, ma se non avete questo tipo di accordo iniziale non è un gioco che vi consiglierei.



PS: cmq non so a voi, ma a me "new wave" è un termine che mi sa di offensivo; sapete è molto simile a "new age": cose da frikkettoni sballati, da lavaggio del cervello e via dicendo. Ho sentito dire che se molte persone ritengono un termine dispregiativo poi lo diventa davvero a tutti gli effetti
 :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Moreno Roncucci

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ThePool - nota bene
« Risposta #1 il: 2008-10-06 11:10:07 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]
PS: cmq non so a voi, ma a me "new wave" è un termine che mi sa di offensivo; sapete è molto simile a "new age": cose da frikkettoni sballati, da lavaggio del cervello e via dicendo. Ho sentito dire che se molte persone ritengono un termine dispregiativo poi lo diventa davvero a tutti gli effetti
 :roll:


In effetti "nuova ondata" da' l'idea che ce ne sia stata una precedente, non una singola goccia d'acqua clonata in non so quante copie...

"all'unico gdr esistente finora se ne sono aggiunti, in pochissimi anni, qualche centinaio, con un aumento di circa il 20000% dei sistemi disponibili e la risoluzione di tutti i problemi che sembravano insolubili da vent'anni" sa più di tsunami che si abbatte su una piccola capanna che da semplice "nuova ondata"...   :lol:  :lol:  :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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Moreno Roncucci

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ThePool - nota bene
« Risposta #2 il: 2008-10-06 11:31:10 »
P.S.: in effetti è incredibile che proprio quelli che si vantano di avere dei gruppi assolutamente armonizzati che seguono senza problemi la loro "guida" come GM si lamentino che con loro The Pool non funziona... dovrebbero essere proprio quelli per cui funziona meglio...   :roll:

Voglio dire... non avendo alcuna "rete di sicurezza" o meccanismo che aiuti il compromesso, The Pool enfatizza le divergenze creative, quelle che nel gioco "tradizionale" vengono cassate dal GM frustrando la creatività dei giocatori, che a loro volta si sentono prigionieri e quando giocano a The Pool la prima volta, godono finalmente a distruggere tutto quello che il master vuole costruire. Succede. Ma succede SOLO ai gruppi in cui non c'è vera sintonia creativa, ma solo un GM dittatoriale che ha fatto accumulare anni di frustrazione...

Insomma...  se in un gruppo non ci sono problemi... perchè The Pool gli evidenzia problemi?  8)  :lol:  :wink:
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Moreno Roncucci

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ThePool - nota bene
« Risposta #3 il: 2008-10-07 11:55:10 »
Ancora su The Pool...  

è il gdr narrativista ridotto all'osso. Tutto quello che serve, niente di più. Non aiuta a giocarlo, devi già saperlo fare. Non si cura del consenso nel tuo gruppo, sono cavoli tuoi. O sei in grado di giocarlo o no, altrimenti ci sono un sacco di gdr narrativisti piu' facili (quasi tutti, direi...)

Ma "arcaico?" No. Se sei in grado di giocarlo, funziona ancora benissimo. E' ancora il gdr narrativista più lggero di tutti. Perchè nessuno ha ancora trovato qualcosa di superfluo da togliere (modifiche? Certo, di varianti ne hanno fatte tante, ms nessuna è più semplice)

Mi viene in mente che in molti probabilmente non sanno l'importanza di the pool nella storia dei gdr, quanto sia stato assolutamente innovativo e rivoluzionario...

Tempo fa la fanzine online Fandomlife ha chiesto a diversi game designers quali fossero i 5 gdr che li avevano segnati di più nel loro percorso.


Cito dalla risposta di Ron Edwards

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THE POOL

So, between 1996 and 1999 I'd played over 25 different role-playing games, nearly all of them to great and enjoyable effect. I moved twice, to Georgia and then (back) to Chicago, and each time set up at least one new group. I had discovered that role-playing was not broken, and that good role-players were not hard to find - the problem lay in habits of play, especially those that directly opposed what the participants actually wanted. A little attention to these, and the actual play turned into pure joy.

The internet was in full flower and at this point I decided that Sorcerer was worth putting out for others. I also threw myself into a hunt for grass-roots games - I was convinced that they would follow a music model, rather than a fan-fiction model, and therefore the real gems could be found, that would crack open assumptions, rather than endless pastiche. My sense of mission appeared: the idea of drawing the lid off underground RPG design, and helping to turn it into a scene.

It is unfair to many games to single out The Pool as the prize gem. Ghost Light especially, fits the bill, as well as InSpectres, Wyrd, and Soap. Hero Wars deserves special mention as the one game that got me back into long-term play. However, although the other innovative games impressed me, I 'got' them, or rather, recognized what they did as a modification or version of stuff I understood. The Pool blindsided me utterly in terms of how dice, players, GMs, and game events were related. It was the single most powerful confirmation of the underground, grass-roots potential for role-playing innovation.

-------------------
Da [Sorcerer] Rules questions: Total Victory

"Now, remember, Sorcerer is pre-Pool. When I wrote it, my whole line of thinking was to avoid "the GM always narrates" and went no further than that. I didn't take that mind-set into the wild new realms The Pool opened up for everyone. You can see that both Jared and I already had one foot each in that realm, him a little farther than me with InSpectres and me with Elfs, but the very idea of saying, "Now you hold the rubber stamp," didn't really exist yet for role-playing. It took James V. West to do that.

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Dalla sua recensione di The Pool, del 2001:

"Here is a two-page freebie available on the internet that may be the beginning of a whole new wave in RPG design. It presents an amazing concept, astonishingly strong, and so pure. My players, hardened RPG veterans, cannot stop gushing about it.

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Dopo le lodi, passiamo ai consigli. Ecco alcuni thread che spiegano come giocare a The Pool:

I primi due sono soprattutto "storici", con le discussioni dell'epoca:
question: when the GM narrates in The Pool
comments on The Pool

Questi invece sono più recenti e si basano su anni di gioco:
The Pool: Dragons and Jasmine
The Pool; some concerns and question
[The Pool]
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #4 il: 2008-10-07 13:59:41 »
Chiedo venia, ma è più forte di me :lol:
"the beginning of a whole new wave in RPG design"

E se lo dice Edwards... :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

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« Risposta #5 il: 2008-10-07 17:24:57 »
Eh. ma sai non è tanto il termine di per sé, e che ora viene usato con accezione negativa :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #6 il: 2008-10-07 17:29:36 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Eh. ma sai non è tanto il termine di per sé, e che ora viene usato con accezione negativa :P


Temibbbile...e da chi? :roll:

[ma la vera domanda è: quanto sopravviveranno questi post prima di essere cancellati come spam? :lol: ]
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #7 il: 2008-10-07 18:28:02 »
Citazione
[cite] Hasimir:[/cite]
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Eh. ma sai non è tanto il termine di per sé, e che ora viene usato con accezione negativa :P


Temibbbile...e da chi? :roll:

[ma la vera domanda è: quanto sopravviveranno questi post prima di essere cancellati come spam? :lol: ]


1) Non so, io uso il termine sia su IHGG che qui, con accezione OVVIAMENTE positiva.

2) Non credo che Claudia e Michele censurerebbero il forum, siamo cmq più che IT! ^__^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rafu

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« Risposta #8 il: 2008-10-08 00:13:06 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite] PS: cmq non so a voi, ma a me "new wave" è un termine che mi sa di offensivo; sapete è molto simile a "new age": cose da frikkettoni sballati, da lavaggio del cervello e via dicendo.

Hai ragione. Molto meglio chiamarli "dirty hippie games".  :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

Niccolò

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« Risposta #9 il: 2008-10-08 01:46:49 »
Happy Hippy Indie Games, fellow Happy Hippy Indie Gamer!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

ThePool - nota bene
« Risposta #10 il: 2008-10-09 09:37:24 »
Aloa ciquiti!
Keep
A me non dispiace, anche perché chiamarli avanguardisti suona un sacco male.
Per l'uso che se ne fa... vabbé chissene, l'importante è capirci.
No?

Però io l'ho sempre visto come un termine direttamente derivato dalla musica:
http://it.wikipedia.org/wiki/New_Wave_(musica)

Aloa!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

Eishiro

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« Risposta #11 il: 2008-10-09 20:54:48 »
OT

mamma mia se la paragonano a quei gruppi li (non tutti sia chiaro) mi offenderei sul serio

fine OT
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

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« Risposta #12 il: 2008-10-09 22:15:32 »
Ok, magari adesso torniamo a parlare di ThePool ok? :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Eishiro

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« Risposta #13 il: 2008-10-09 22:35:21 »
a me piace parecchio, proprio per la sua mancanza di reti, se uno fa una cazzata lo insulti fuori gioco cosi anche i fai quattro risate...

Battute a parte, davvero un bel gioco, rapido, liberissimo e assolutamente gratuito...spettacolare
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

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