Autore Topic: [Le cose che il Klaus fa sul forum] Fate of Cucco's  (Letto 2634 volte)

Ero partito con l'idea di fare una conversione al FATE di VtM, dovuta al fatto che ho ripreso a giocare Bloodlines; poi mi son detto che il Monte Cook's World of Darkness sarebbe stato più lollo, quindi eccomi qua.
Sto pensando alle cose mentre scrivo, quindi siate buoni. :-P

[size=16]Creazione del Personaggio[/size]

[size=14]Aspetti[/size]

1.1: Creatura

I protagonisti del gioco sono Risvegliati, Vampiri, Licantropi, Demoni o Magi. Scegliete una di queste categorie come vostro primo Aspetto (nb: Ho scritto "Come può aiutarti" e "Come può ostacolarti", a la Polaris, perché mi piace di più, ma ovviamente si intende "Invocalo per" e "Tentalo per" :-P).

- Risvegliati: Esseri umani "più umani" degli altri. Come può aiutarti: Compi un atto di grande coraggio o sacrificio. Stringi i denti di fronte al dolore e alla morte. Percepisci la presenza degli Inconnu e dei loro servi. Come può ostacolarti: Gli altri esseri umani non si fidano di te: potresti essere un mostro come quegli altri.  Le tue capacità ti salvano mentre qualcun altro non ce la fa.
- Vampiri: La fusione dello spirito di un morto (di solito un pessimo soggetto) e un essere umano vivo. Come può aiutarti: L'umano che possiedi conosce informazioni preziose. Sfrutti l'identità umana per ottenere favori o ingannare qualcuno. Hai l'istinto del predatore. Come può ostacolarti: L'umano che è in te prende il controllo del corpo. Il fuoco e la luce del sole sono il tuo anatema. Hai bisogno di dormire, adesso.
- Licantropi: Spiriti mai stati umani che possiedono corpi mortali, distruggendo l'anima dell'ospite. Come può aiutarti: Puoi assumere forme diverse (bestia e ibrido) per combattere, fiutare e confondere i tuoi nemici. Sei più veloce, più forte, più sano di qualunque essere vivente originario della Terra. Possiedi i ricordi del corpo oltre al corpo stesso. Come può ostacolarti: La rabbia ti acceca e ti fa prendere decisioni avventate, di solito coinvolgenti lo squartamento di qualcuno. Non conosci bene questo mondo e, a volte, è davvero facile raggirarti. Chi c°*§o è quella squinzia che ti sta correndo incontro piangendo come una pazza?
- Demoni: Entità aliene che hanno forgiato corpi fisici dalla materia inanimata. Come può aiutarti: Puoi assumere l'aspetto di qualunque essere umanoide. La visione del tuo vero aspetto ghiaccia i cuori. Essendo fatto di plastica, cemento o qualunque altra cosa tu abbia usato, sei maledettamente duro a morire. Come può ostacolarti: Una certa sostanza è il tuo anatema, oppure ne hai un bisogno assoluto per continuare a esistere. Essendo una menzogna vivente, ti capita di pensare che tutti mentano esattamente come fai tu. Sebbene appaia identico alla carne, il materiale di cui è fatto il tuo corpo conserva alcune delle sue proprietà, come la conduttività, che possono darti fastidio.
- Magi: Gente che ha appena scoperto che adesso le loro magie funzionano. Come può aiutarti: Compi un prodigio minore, come svanire e riapparire quattro passi più a sinistra. La tua conoscenza esoterica adesso è utile. Hai una personalità magnetica o un grande intuito. Come può ostacolarti: La tua arroganza ti mette nei pasticci. Sbagli un incantesimo in modo spettacolare.

A seconda dell'Aspetto scelto in questa prima fase, proseguite lungo uno dei rami della creazione del personaggio.

Personaggi vampiri [size=8](parto con questi dato che l'idea originale nasce da qui :-P)[/size]

1.2: Mortale

Chi eri prima di essere posseduto? A cosa tenevi? Cosa della tua vecchia vita è ancora importante per te?
Scrivi due Aspetti relativi al tuo passato.

1.3: Spirito

Chi eri prima di morire? A cosa tenevi? Chi o che cosa ti ha ucciso? Cosa vuoi fare adesso?
Scrivi due Aspetti relativi al tuo passato.

1.4: Clan

A quale dei cinque clan appartieni? Scrivilo come un Aspetto.

1.5: Infranto

Cosa ti ha spinto ad abbandonare gli Inconnu? Pensa  a una motivazione e scrivila come un Aspetto.

Personaggi Licantropi

2.1: Ospite

Chi era il tuo ospite? Cosa di lui ancora ti influenza?
Scrivi due Aspetti relativi all'ospite.

2.2: Territorio

I licantropi sono creature territoriali. Quali luoghi reclami per te? Quali sono le loro caratteristiche? Cosa c'è di notevole in essi?
Scrivi due Aspetti relativi al tuo territorio.

2.3: Auspicio
A quale dei cinque Auspici appartieni? Scrivilo come un Aspetto.

2.4: Tranquillo
Cosa ti ha spinto ad abbandonare gli Inconnu? Pensa a una motivazione e scrivila come un Aspetto.

Personaggi Demoni

3.1: Facciata

Qual è la forma in cui passi la maggior parte del tempo? Come ti comporti quando l'hai addosso? Chi è particolarmente legato a questo individuo fittizio?
Scrivi due Aspetti relativi alla tua Facciata.

3.2: Queste strane creature

Qual è il tuo rapporto con la Terra e le creature che lo abitano? Sei curioso? Li disprezzi? Li ammiri, se sei capace di provare ammirazione?
Scrivi due Aspetti relativi al tuo atteggiamento nei confronti di questo mondo per te del tutto alieno.

3.3: Flagello o Tentatore?

Sei un corruttore o  un bruto? Un seduttore o un macellaio? Scrivi un Aspetto relativi allla tua vera natura.

3.4: Fuorilegge

Cosa ti ha spinto ad abbandonare gli Inconnu? Pensa a una motivazione e scrivila come un Aspetto.

Personaggi Maghi

4.1: Fede

Un tempo la magia non funzionava, ma tu ci credevi. Perché? Cosa ti ha spinto a studiare la tradizione che segui?
Scrivi due Aspetti relativi alla tua credenza nella magia prima che questa diventasse una realtà.

4.2: Loro

Sai da dove arriva il tuo potere: è connesso direttamente agli Inconnu. Come ti senti ad attingervi? Cosa pensi di Loro?
Scrivi due Aspetti relativi al tuo atteggiamento nei confronti della fonte della magia.

4.3: Tradizione

Quale tradizione magica segui? Scrivila come un Aspetto.

4.4: Affiliazione

Fai parte di una setta, congrega o altro gruppo organizzato? Se sì, quale? Se no, perché?
Scrivi un Aspetto relativo alla tua affiliazione o mancanza di essa.

Personaggi Risvegliati

5.1: Prima dell'Apocalisse

Com'era la tua vita prima dell'arrivo degli Inconnu e dello sconvolgimento della realtà? Cosa rimpiangi di essa? Cosa sei riuscito a conservare?
Scrivi due Aspetti relativi a questo periodo della tua vita.

5.2: La fine del mondo

L'Intrusione ha colpito tutti, in un modo o nell'altro. In che modo ha colpito te? Hai perso qualcuno di caro, o lo hai trovato? Sei perseguitato da incubi o rimorsi?
Scrivi due Aspetti relativi a come l'Intrusione ha influenzato la tua vita.

5.3: Più che Umano

Il Risveglio cambia le persone. In che cosa sei "più umano" degli altri? Sei più empatico? Più atletico? Più creativo?
Scrivi due Aspetti relativi alle tue qualità di Risvegliato.


Anf, anf, e questa parte è fatta. :-O
« Ultima modifica: 2010-08-29 15:55:15 da Klaus »
Anche io ho un blog

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[Le cose che il Klaus fa sul forum] Fate of Cucco's
« Risposta #1 il: 2010-08-29 15:59:22 »
In Dresden Files RPG, i personaggi hanno sette aspetti, di cui cinque derivano dalle cinque fasi di creazione e due sono, rispettivamente, l'high concept e il trouble. Vampiro, demone, etc sono tutti esempi di high concept, magari un minimo più dettagliati (ad esempio "Vampiro anziano del clan Brujah"*).

* è solo un esempio, non conosco il WoD di Monte Cook.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

[Le cose che il Klaus fa sul forum] Fate of Cucco's
« Risposta #2 il: 2010-08-29 16:05:58 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p]In Dresden Files RPG, i personaggi hanno sette aspetti, di cui cinque derivano dalle cinque fasi di creazione e due sono, rispettivamente, l'high concept e il trouble. Vampiro, demone, etc sono tutti esempi di high concept, magari un minimo più dettagliati (ad esempio "Vampiro anziano del clan Brujah"*).[/p][p]* è solo un esempio, non conosco il WoD di Monte Cook.[/p]


DFRPG è fra le mie ispirazioni principali. :-)
I personaggi del Monte Cook's WoD sono molto peculiari: i vampiri, ad esempio, hanno tutti "due anime", quella del morto e quella del vivo (ormai ex-), e buona parte della loro caratterizzazione deriva proprio da questo fatto. Di conseguenza, ho sviluppato la creazione in modo diverso per ciascuna delle tipologie. Ma gli Aspetti sono sette anche qui. :-)
« Ultima modifica: 2010-08-29 16:08:14 da Klaus »
Anche io ho un blog

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[Le cose che il Klaus fa sul forum] Fate of Cucco's
« Risposta #3 il: 2010-08-29 16:20:09 »
Sì, vedo che hai ridotto il numero di fasi e cambiato la quantità di aspetti, però non avevo riconosciuto esplicitamente l'influenza di DFRPG, quindi mi sembrava utile segnalarlo :)
Questo dualismo delle anime può essere caratterizzato con due aspetti "principali" come sono high concept e trouble? O è una cosa tipica dei soli vampiri?
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

[Le cose che il Klaus fa sul forum] Fate of Cucco's
« Risposta #4 il: 2010-08-29 17:07:26 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p]Sì, vedo che hai ridotto il numero di fasi e cambiato la quantità di aspetti, però non avevo riconosciuto esplicitamente l'influenza di DFRPG, quindi mi sembrava utile segnalarlo :)
Questo dualismo delle anime può essere caratterizzato con due aspetti "principali" come sono high concept e trouble? O è una cosa tipica dei soli vampiri?[/p]


Solo i vampiri. Nel caso dei licantropi è diverso: lo spirito animale annienta quello umano, che sopravvive solo in forma di ricordi. I demoni non hanno nulla di umano, i magi sono gente che ha sempre creduto nella magia e che ora è in grado di usarla, mentre i Risvegliati sono (data di nascita a parte) dei Centurioni. :-P
Anche io ho un blog

[Le cose che il Klaus fa sul forum] Fate of Cucco's
« Risposta #5 il: 2010-08-29 17:20:05 »
[size=14]Abilità[/size]

Le abilità disponibili sono fondamentalmente le stesse de Lo Spirito del Secolo, che in questo momento non ho voglia di tradurre dalla versione originale, con l'aggiunta di Informatica.
I protagonisti cominciano con tre abilità a +3, quattro abilità a +2 e cinque abilità a +1.

[size=14]Stunt[/size]

Coming soon.
« Ultima modifica: 2010-08-29 17:27:51 da Klaus »
Anche io ho un blog

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Le cose che il Klaus fa sul forum] Fate of Cucco's
« Risposta #6 il: 2010-09-05 16:01:20 »
mi piace

[Le cose che il Klaus fa sul forum] Fate of Cucco's
« Risposta #7 il: 2010-09-05 17:12:01 »
Alcuni stunt random:

[size=14]Maghi[/size]

Accademiche

Servitori Cadaverici: Spendendo un Punto Fato potete rianimare i morti al vostro servizio. Lanciate Accademiche: lo sforzo determina il numero di minion che rianimate. Questi minion hanno una qualità e caratteristiche che il Klaus determinerà quando il Klaus si sarà letto bene le regole sui Minion. :-P

Occulto

Punizione: Siete in grado di colpire i vostri nemici con fulmini, palle di fuoco, frecce spettrali, tricchettracche, bombeammano o qualunque cosa vi garbi. Il vostro arsenale magico è considerato un'arma a distanza (usata con l'abilità Occulto) che può colpire fino a due zone lontano e infligge +2 stress.

[size=14]Vampiri[/size]

Nota: I vampiri hanno una stress track addizionale, chiamata Sangue. Molti dei loro stunt infliggono stress su questa track. Questo stress può essere recuperato nutrendosi: ogrni 2 punti di stress inflitti a questo scopo a un essere umano fanno recuperare 1 punto di Sangue al vampiro.
Le Conseguenze provocate dallo stress su Sangue sono sempre Affamato, Frenesia e Torpore, in ordine di gravità.

Forza

Potenza soprannaturale: Usate la vostra vitae per incrementare la forza muscolare. Subite 1 stress su Sangue e guadagnate +2 a Forza per una scena; inoltre, quando questo stunt è attivo lo stress che provocate usando la vostra forza aumenta di 2.
Stretta della morte: Come sopra, ma il bonus è +4 e lo stress che infliggete aumenta di 4.
Braccia d'acciaio: Come sopra, ma il bonus è +6 e lo stress che infliggete aumenta di 6.
« Ultima modifica: 2010-09-05 17:12:41 da Klaus »
Anche io ho un blog

Tags: