Autore Topic: Giocare il mostro per davvero  (Letto 2885 volte)

Giocare il mostro per davvero
« il: 2010-08-28 00:28:55 »
Stavo giocando un videogioco (prototype per la precisione) e mi domandavo: come sarebbe interpretare un personaggio strapotente nonchè mostruoso come quello ma senza tutta la parte dei complotti dietro? come sarebbe essere un mostro fortissimo con ancora remore morali?
Mi piacerebbe sapere se c'è qualcosa che esplora questo concetto, ossia avere un assoluto potere da una parte, l'essere ancora umano e quindi "ancorata" alle persone dall'altro. Per non contare il fatto che non devono esserci organizzazioni segrete, complotti, eserciti o altro... troppo facile fare il mostro che lotta contro il mondo o contro chi lo ha reso tale, quello che cerco io è un mostro che si ritrova tale e in sostanza rischia di fare a pezzi i suoi cari, di non sapere contro chi dirigere il suo potere.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Giocare il mostro per davvero
« Risposta #1 il: 2010-08-28 00:51:48 »
Solar System: Werewolf, ad esempio? XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Giocare il mostro per davvero
« Risposta #2 il: 2010-08-28 01:22:43 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]come sarebbe essere un mostro fortissimo con ancora remore morali?


exalted, sarebbe.

Giocare il mostro per davvero
« Risposta #3 il: 2010-08-28 02:00:31 »
La Mia vita Col Padrone perchè:
- sei un mostro al servizio di un crudele padrone ma hai ancora un lato umano
- rischi di fare a pezzi i tuoi cari
- nulla vieta la creazione di personaggi dotati di enormi poteri (in particolare lavorando anche sul più che umano)
- c'è una intima esplorazione dell'umanità/mostruosità del personaggio

In alternativa, se vuoi qualcosa di più "epico", ma che possa avvicinarsi alle tematiche che cerchi, c'è Trollbabe.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Giocare il mostro per davvero
« Risposta #4 il: 2010-08-28 03:01:19 »
diciamo che LmVcP non è proprio una buona similitudine con prototype(giochino godibile e sborone, ma mediocre, soprattutto per una fine tremenda).
si avvicina di più exalted o werewolf o perchè no, il solarprototype
Nearby Gamersfan mail 34

Giocare il mostro per davvero
« Risposta #5 il: 2010-08-28 04:06:02 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]diciamo che LmVcP non è proprio una buona similitudine con prototype(giochino godibile e sborone, ma mediocre, soprattutto per una fine tremenda).

Più che altro mi sono basato sulla descrizione delle tematiche che Michele voleva esplorare (che la "trama" del videogioco ha ispirato in lui).
Non mi pareva volesse riprodurre fedelmente il videogame. Se invece è questo il caso, allora concordo che LmVcP non è adatto per nulla. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Giocare il mostro per davvero
« Risposta #6 il: 2010-08-28 05:16:16 »
Premesso: non conosco prototype.

Dalla descrizione di quello che si cerca, il consiglio di Vittorio (L;VcP) mi sembra buono, SE ci sono anche queste ulteriori caratteristiche: un "padrone" (fondamentale questo: non è detto che debba essere uno scienziato da romanzo gotico, può anche essere il capo della CIA o l'imperatore di Atlandide o persino Babbo Natale - e sì, è stato giocato con Babbo Natale come Padrone... - , ma ci deve essere un "qualcuno" che ti obbliga a fare nefandezze e mostruosità), un certo numero di "mostri" (non uno solo), e una possibilità di redenzione.

Dando un occhiata a questa caratteristiche necessarie si vede che non si riferiscono a poteri, armi, o ambientazioni: cioè non sono legate ai soliti "genre trapping" che contraddistinguono la scelta dei gdr "tradizionali" ("D&D se vuoi giocare il guerriero o l'elfo, Pendragon se vuoi giocare un cavaliere di Re Artù) ma sono legate a cose MOLTO più fondamentali e caratterizzamti in una storia.

Questa disparità fra "quello che si è abituati a dire quando si cerca un gdr" e "quello che è DAVVERO importante" porta ad effetti paradossali, ed ad una certa vaghezza percepita nelle risposta da chi magari cerca un titolo... e si trova come risposta "vanno bene praticamente tutti". Ma è così: vanno bene praticamente tutti con la descrizione del post iniziale.

Ma ciascuno di essi darà luogo ad una storia FONDAMENTALMENTE diversa.

Per questi giochi, avere un cavaliere medievale che sconfigge mostri, avere un pilota spaziale che sconfigge mostri, avere un superoe che sconfigge mostri, E' SEMPRE LA STESSA STORIA.  E quindi è sempre lo stesso gioco.

Quindi, che tipo di storia vuoi?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Giocare il mostro per davvero
« Risposta #7 il: 2010-08-28 10:43:09 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]diciamo che LmVcP non è proprio una buona similitudine con prototype(giochino godibile e sborone, ma mediocre, soprattutto per una fine tremenda).[/p]
[p]Più che altro mi sono basato sulla descrizione delle tematiche che Michele voleva esplorare (che la "trama" del videogioco ha ispirato in lui).
Non mi pareva volesse riprodurre fedelmente il videogame. Se invece è questo il caso, allora concordo che LmVcP non è adatto per nulla. :-)[/p]
non credo parlasse di riproduzione fedele, ma di mantenere lo stesso spirito e affrotare le stesse tematiche in modo simile, sbaglio robur?
prototype è un sandbox, è il GTA dei mostri e dei carri armati con testate termobariche.
Nearby Gamersfan mail 34

Giocare il mostro per davvero
« Risposta #8 il: 2010-08-28 12:36:11 »
Citazione
Non mi pareva volesse riprodurre fedelmente il videogame.

Esatto, del videogioco ho solo avuto l'ispirazione iniale e, semmai, i tipi di poteri, ma questo è secondario, cioè miei gusti personali a cui piace più Alex Mercer che Hulk.

L'idea è:
Sono un mostro, sono potente, se non sto attento rischio di uccidere chi mi sta vicino.
Non ho nemici forti, non sono braccato da CIA, forze speciali, alieni, governi mondiali o altri.
Sono ancora umano, ho legami forti (amore, famiglia, parenti, amici)
Il mio unico punto debole è la mia umanità, quindi niente criptoniti, armi d'argento, paletti nel cuore e altro. (inoltre le ambientazioni WW non mi paicciono)

Ma potrei anche riassumerlo come: vivo la mia vita normalmente, solo che all'imporivviso divento un mostro letale. Come reagisco? Come uso i miei poteri?

Insomma una dimensione "umana" dell'essere mostro, niente roba epica, spettacolare o altro.

LmVcP è l'unico che ci si avvicina, il problema è che c'è il padrone, cosa che non rientra minimamente nel mio interesse, e visto che l'epilogo con la morte del padrone è una parte fondamentale non credo potrei rimuoverlo. Ecco direi che quello che cerco è un LmVcP senza Padrone. uff.

Ad esempio per motivi assolutamente casuali tempo fa avevo visto un film in cui sostanza il protagonista veniva infettato e diventava uno zombie, restava lucido solo che pian piano il suo corpo si disfaceva e la fame di carne umana aumentava... al di là di alcune trashate (tipo il titolo "Io, zombie") la cosa interessante è che veniva narrata la storia di questo personaggio che doveva lottare tra la sua umanità e mostruosità, preso dal dolore del suo corpo che pian piano cadeva a pezzi, dal dover abbandonare morosa e amici, dal doversi nascondere e via così

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Giocare il mostro per davvero
« Risposta #9 il: 2010-08-28 14:00:06 »
AIPS con "problema: sono un mostro" non sarebbe suffciente?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Giocare il mostro per davvero
« Risposta #10 il: 2010-08-28 14:40:26 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]AIPS con "problema: sono un mostro" non sarebbe suffciente?[/p]

L'avevo pensata anch'io, ma sarebbe comunque un singolo personaggio, non il tema portante del gioco nella sua interezza.

Potrebbe essere interessante un hack di Polaris, con una discesa "nella Bestia" invece che "nell'Errore", ma forse non è neanche questo quello che Michele cercava.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giocare il mostro per davvero
« Risposta #11 il: 2010-08-28 15:14:14 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite][p]Ma potrei anche riassumerlo come: vivo la mia vita normalmente, solo che all'imporivviso divento un mostro letale. Come reagisco? Come uso i miei poteri?[/p][p]Insomma una dimensione "umana" dell'essere mostro, niente roba epica, spettacolare o altro.[/p]

Preso così, è un buon 50% delle premesse di Solar Masquerade (l'adattamento di Vampiri: la Masquerade per il Solar System, su cui sto lavorando con la collaborazione di alcuni altri volenterosi).

Siamo più precisi: stiamo playtestando un paio di sottosistemi di Crunch pensati esattamente per esplorare questa tematica, per ora con risultati promettenti. Non escludo che possano essere importati anche in altri Crunch Landscape, anche se per ora preferisco non sbilanciarmi.

Infatti non mi stupisce che Spiegel ti abbia suggerito il Solar Werewolf suo e di Triex: probabilmente anche loro avranno fatto una cosa del genere (abbiamo una mappa di Punti Focali piuttosto simile).
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Giocare il mostro per davvero
« Risposta #12 il: 2010-08-28 15:16:06 »
AiPS non me lo vedo prorpio. Idem per un Solar. Le dinamiche devono proprio spingere verso l'esplorazione dell'essere mostro (un po' forse quello che sarebbe dovuto essere Vampire, lol)

Polaris ha di fatto la cosa interessante che si può focalizzare su un personaggio, il che non è male, quello che temo è che diventi un'operazione molto complessa. Tuttavia Polaris è molto "drammatico", grandi conflitti e grandi nemici, bisognerebbe capire se è possibile limare questo aspetto portandolo ad una dimensione più "terrena", tanto per capirsi niente demoni o altri mostri reali, niente sindrome da "sono l'eroe che si batte per salvare il mondo".

Giocare il mostro per davvero
« Risposta #13 il: 2010-08-28 15:22:39 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Le dinamiche devono proprio spingere verso l'esplorazione dell'essere mostro (un po' forse quello che sarebbe dovuto essere Vampire, lol)

Beh, è una delle premesse cha abbiamo stabilito per Solar Masquerade, per la quale abbiamo creato Crunch apposito e che abbiamo giocato nel playtesting, e finora funziona... ;-) I giocatori esploravano "l'essere un mostro" del loro personaggio e ne traevano un'esperienza di gioco soddisfacente (proprio come avrebbe dovuto essere Vampire, esatto xD ).
E' ancora in fase di testing, ma per ora funziona.

Però, un attimo: tu cosa intendi per "dinamiche"?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Giocare il mostro per davvero
« Risposta #14 il: 2010-08-28 15:28:46 »
Ho visto i filmati e i vari teaser e spot del gioco.

Un umano con superpoteri che salta da un grattacelo all'altro abbattendo elicotteri  trasformando i propri arti in lame di acciaio e tentacoli. Sbaglio qualcosa? :)

Il complotto dietro c'è nel gioco e tu non lu vuoi oppure nel gioco non ci sono complotti?

Cosa vuoi che faccia il personaggio:

- combattere? Ma se combbatte perchè lo fa se non ha nemici? Distrugge tutto quello che lo circonda in modo (apparentemente?) casuale?
- passa il tempo a cercare di controllarsi e a nascondersi evidetando il momento in cui DEVE usare i suoi poteri perchè è stato progettato per fare alcune cose che non vuol fare o che si pentirà di fare (picchiare la fidanzata, distruggere il quartiere dove è nato, stuprare tutte le signore della città che hanno almeno 70 anni ... sono esempi consiglio in generale di discutere prime il limite delle tematiche trattate in un gioco, altri ti suggeriranno di non porre limiti se vuoi veramente provare emozioni mentre giochi; è un buon suggerimento, ma solo se tutti i giocatori sono daccordo)
- il mostro sostituisce qualcosa che ha perso con la violenza. Non posso fare sesso => provo piacere a distruggere cose; non provo emozioni positive => sono felice solo quando distruggo cose (cose generico va da grattaceli a speranze), provo lo stesso sensi di colpa o vergogna, ma è come una droga ormai prima o poi ci ricasco; non posso comunicare perchè anche la mia mente è cambiata, non posso parlare, non posso scrivere non ho espressioni facciali => mi esprimo distruggendo cose (cose come sopra)
- il personaggio agisce da solo o in gruppo? Se ci sono più protagonisti agiscono in un'ambiente in cui possono incontrarsi (es. la stessa citta nello stesso periodo storico) oppure non possono proprio incontrarsi? Se si gioca in 3 o più cosa fanni gli altri giocatori? Hanno il loro mostro o si occupano di altro?

Spero che possa aiutare.
« Ultima modifica: 2010-08-28 15:32:37 da IacopoBenigni »

Tags: