[cite]Autore: Klaus[/cite]SC lo giocai solo in single player e finendo le campagne coi cheat, da tanto mi annoiavo dopo un certo punto. In multi giocavo solo coi mod che, di fatto, lo trasformavano in un altro gioco (memorabili le partite di calcio con gli Zerg e il gioco in interno con un "infetto" nascosto fra i giocatori).
Per il resto, non mi pare che il terreno in SC2 sia 'sta gran cosa: pianura e balze
eppure si sfutta nelle tecniche di micromanagement, mentre la "correzione del pathfinding" non centra nulla con esse.
[cite]Autore: Klaus[/cite]E, se non vado errato, stare sopra non ti dà alcun vantaggiomeccanicosu chi sta sotto, a meno che una delle due fazioni non si basi principalmente sul corpo a corpo o non abbia una gittata drasticamente inferiore all'altra (la distanza verticale conta qualcosa in 'sto gioco?); non ci sono boschi che ti bloccano le salve di fucileria, né terreno irregolare che fa rimbalzare male le palle di cannone. Meh.
il fatto che lo sfuttamento del terreno si appoggi ad elementi che
nella realtà non servirebbero minimamente non significa che non ci sia. invece di salite e discese, si sfruttano angoli, "barriere architettoniche" o imbuti (questi trta l'altro anche nella realtà). e poi si dipongono magari i propri mitraglieri a semicerchio (così possono attaccare pi più persone), si fa attaccare a tutto il proprio gruppo un nemico per volta (così si decimano i nemici più rapidamente che facendoli attaccare per reazione), si usano le varie proprietà di versus per migliorare il proprio damage output. ovviamente, tutto questo richiede tempo, e il tempo dedicato al micromanagement è tempo rubato al macromanagement.
e bada che non sto difendendo starcraft: questa cosa non mi piace! però è così, il micromanagement è importantissimo e chi lo sa ha un enorme vantaggio su chi non lo sa. mentre tu sembravi credere che fosse solo una questione di mandare ondate di truppe.
Se, per sfruttare la potenza di fuoco delle mie unità, devo metterle in formazione e per farlo devo cliccare velocemente col mouse, selezionandole ad una ad una, forse forse posso appoggiare la tesi di Klaus sulla rapidità.
guarda che la questione della rapidità non è una faccenda nebulosa con opinioni contrastanti. qualunque esperto del gioco conforma che sia così. le opinioni contrastanti sono sul fatto che questi sia un difetto più o meno grave, se non addirittura un pregio. se fosse strett fighter, figuratelo come se per qualsiasi mossa, di efficacia appena decente ci fosse un diverso, complicato movimento con combinazione di tasti multipli: tu come lo considereresti in quel caso?