Autore Topic: Starcraft 2  (Letto 5739 volte)

Starcraft 2
« Risposta #15 il: 2010-08-28 12:50:37 »
Io aspetto che scenda di prezzo... cioè tra qualche anno XD
Nel frattempo mi godo i titoli della serie total war che da quando sono usciti sono al top della mia personale classifica dei giochi di strategia

Starcraft 2
« Risposta #16 il: 2010-08-28 14:16:06 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Vuoi dire che il giocononsi basa sul creare ondate da lanciare contro la base nemica, ondate le quali si guidano con la temibile strategia dell'A+click sinistro? :-)[/p]
[p]questo no. i vantaggi del micromanagement sono evidenti, e ad alti livelli praticamente irrinunciabili. devi sapert dividere tra mico e macro management.[/p]

In realtà il micromanagement, mi dicono, è molto meno necessario in SC2 che non nel primo episodio (dove il pathfinding era qualcosa di osceno). E comunque, da quanto ho potuto provare, si tratta sopratutto di evitare che gli omini si taglino la strada a vicenda; per fare un paragone, in Napoleon devi evitare che i tuoi uomini si sparino a vicenda (in SC2 non esiste fuoco amico, se non - mi pare - per alcuni attacchi con area d'effetto), muoverti per fiancheggiare il nemico e ridurgli il morale (in SC2 non esiste morale), stare attento alla cavalleria nemica e muovere la tua in modo sapiente, mirare manualmente con l'artiglieria, ingannare l'avversario (ad esempio fingendo di non vedere la sua cavalleria che ti carica alle spalle, formando i tuoi uomini in quadrato all'ultimo secondo) ecc ecc... tutte cose che richiedono rapidità, sì, ma per mettere in atto delle strategie che bisogna già conoscere, non per creare e mandare al massacro gli omini (anche perché nel multiplayer di NTW non ci sono costruzione, raccolta delle risorse e addestramento: quei soldati hai e con quelli devi vincere la battaglia).
« Ultima modifica: 2010-08-28 14:19:03 da Klaus »
Anche io ho un blog

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Starcraft 2
« Risposta #17 il: 2010-08-28 15:00:19 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]E comunque, da quanto ho potuto provare, si tratta sopratutto di evitare che gli omini si taglino la strada a vicenda;

mmmh, no. con micromanagement si intende in modo praticamente esclusivo la gestione delle truppe "una per una", disponendole a semicerchio, sfruttando i vantaggi stile "carta/sasso" forbice", sfruttando il terreno, ecc. se non lo sai non hai mai giocato a starcraft in maniera anche solo vagamente competitiva.

ti rimando a http://www.sirlin.net/ptw-book/5-divide-and-conquer.html

Starcraft 2
« Risposta #18 il: 2010-08-28 17:04:20 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]mmmh, no. con micromanagement si intende in modo praticamente esclusivo la gestione delle truppe "una per una",

Ma va? ^_^

Citazione
disponendole a semicerchio, sfruttando i vantaggi stile "carta/sasso" forbice", sfruttando il terreno, ecc. se non lo sai non hai mai giocato a starcraft in maniera anche solo vagamente competitiva.[/p]

SC lo giocai solo in single player e finendo le campagne coi cheat, da tanto mi annoiavo dopo un certo punto. In multi giocavo solo coi mod che, di fatto, lo trasformavano in un altro gioco (memorabili le partite di calcio con gli Zerg e il gioco in interno con un "infetto" nascosto fra i giocatori).
Per il resto, non mi pare che il terreno in SC2 sia 'sta gran cosa: pianura e balze. E, se non vado errato, stare sopra non ti dà alcun vantaggio meccanico su chi sta sotto, a meno che una delle due fazioni non si basi principalmente sul corpo a corpo o non abbia una gittata drasticamente inferiore all'altra (la distanza verticale conta qualcosa in 'sto gioco?); non ci sono boschi che ti bloccano le salve di fucileria, né terreno irregolare che fa rimbalzare male le palle di cannone. Meh.

Citazione
[p]ti rimando ahttp://www.sirlin.net/ptw-book/5-divide-and-conquer.html[/p]

Interessante.
Anche io ho un blog

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
Starcraft 2
« Risposta #19 il: 2010-08-28 17:56:58 »
Piccolo commento volante al tutto:

Se, per sfruttare la potenza di fuoco delle mie unità, devo metterle in formazione e per farlo devo cliccare velocemente col mouse, selezionandole ad una ad una, forse forse posso appoggiare la tesi di Klaus sulla rapidità.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Starcraft 2
« Risposta #20 il: 2010-08-28 18:48:04 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]SC lo giocai solo in single player e finendo le campagne coi cheat, da tanto mi annoiavo dopo un certo punto. In multi giocavo solo coi mod che, di fatto, lo trasformavano in un altro gioco (memorabili le partite di calcio con gli Zerg e il gioco in interno con un "infetto" nascosto fra i giocatori).
Per il resto, non mi pare che il terreno in SC2 sia 'sta gran cosa: pianura e balze

eppure si sfutta nelle tecniche di micromanagement, mentre la "correzione del pathfinding" non centra nulla con esse.

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]E, se non vado errato, stare sopra non ti dà alcun vantaggiomeccanicosu chi sta sotto, a meno che una delle due fazioni non si basi principalmente sul corpo a corpo o non abbia una gittata drasticamente inferiore all'altra (la distanza verticale conta qualcosa in 'sto gioco?); non ci sono boschi che ti bloccano le salve di fucileria, né terreno irregolare che fa rimbalzare male le palle di cannone. Meh.

il fatto che lo sfuttamento del terreno si appoggi ad elementi che nella realtà non servirebbero minimamente non significa che non ci sia. invece di salite e discese, si sfruttano angoli, "barriere architettoniche" o imbuti (questi trta l'altro anche nella realtà). e poi si dipongono magari i propri mitraglieri a semicerchio (così possono attaccare pi più persone), si fa attaccare a tutto il proprio gruppo un nemico per volta (così si decimano i nemici più rapidamente che facendoli attaccare per reazione), si usano le varie proprietà di versus per migliorare il proprio damage output. ovviamente, tutto questo richiede tempo, e il tempo dedicato al micromanagement è tempo rubato al macromanagement.

e bada che non sto difendendo starcraft: questa cosa non mi piace! però è così, il micromanagement è importantissimo e chi lo sa ha un enorme vantaggio su chi non lo sa. mentre tu sembravi credere che fosse solo una questione di mandare ondate di truppe.

Citazione
Se, per sfruttare la potenza di fuoco delle mie unità, devo metterle in formazione e per farlo devo cliccare velocemente col mouse, selezionandole ad una ad una, forse forse posso appoggiare la tesi di Klaus sulla rapidità.

guarda che la questione della rapidità non è una faccenda nebulosa con opinioni contrastanti. qualunque esperto del gioco conforma che sia così. le opinioni contrastanti sono sul fatto che questi sia un difetto più o meno grave, se non addirittura un pregio. se fosse strett fighter, figuratelo come se per qualsiasi mossa, di efficacia appena decente ci fosse un diverso, complicato movimento con combinazione di tasti multipli: tu come lo considereresti in quel caso?
« Ultima modifica: 2010-08-28 18:51:08 da Domon »

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
Starcraft 2
« Risposta #21 il: 2010-08-28 19:28:05 »
Non cambia la questione che le mancanze di feature di un gioco diventino opzioni strategiche: poi questo c'è a chi piace e a chi no, ma da SC a SC2 ne è passata di acqua sotto i ponti, e le innovazioni nel campo dell'RTS si sono viste, eccome.

Il fatto è che la rapidità non può essere tutto in un gioco, e SC lo è sempre stato: costruisci per primo, raccogli per primo, distruggi per primo.

Con warcraft 3 erano riusciti, mettendo l'elemento eroe, ad abilitare una strategia in più. In SC2 c'è l'eroe? Non so, so soltanto che adesso sto parlando un po' di aria fritta, quel poco che sono riuscito a documentarmi su SC2, e la mia esperienza su SC. Parlerò con più cognizione di causa dopo una prova.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Starcraft 2
« Risposta #22 il: 2010-08-28 20:17:22 »
Uhm, Starcraft ha una profondità tattica enormemente superiore rispetto a quella di warcraft 3. è proprio la folle capacità di esecuzione degli input richiesta che per me lo rovina, ma a riguardo della profondità tattica ho pochi dubbi. ma davvero l'avete provato a livello competitivo?

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Starcraft 2
« Risposta #23 il: 2010-08-29 01:53:06 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite][p]Io aspetto che scenda di prezzo... cioè tra qualche mese se sai dove guardare XD
Nel frattempo mi godo i titoli della serie total war che da quando sono usciti sono al top della mia personale classifica dei giochi di strategia[/p]

fix'd
Nearby Gamersfan mail 34

Starcraft 2
« Risposta #24 il: 2010-08-29 02:11:43 »
Citazione
cioè tra qualche mese se sai dove guardare XD

lol più che altro temo che visto che si tratta di un giocone ci metterà un po' a scendere

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Starcraft 2
« Risposta #25 il: 2010-08-29 08:58:16 »
game.co.uk e play.com
se li segui trovi sempre i prezzi migliori(io prenderò tra non molto mass effect 2 a 20 euro :P
Nearby Gamersfan mail 34

Starcraft 2
« Risposta #26 il: 2010-08-29 10:23:41 »
Vero in effetti, pur avendolo consultato più volte il mio timore è che sui giochi in cui merita non ci sia l'audio in italiano (ad esempio mass effect), però in effetti per SC2 potrebbe andare.

Suna

• Visitatore
Starcraft 2
« Risposta #27 il: 2010-08-30 13:25:21 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p] è sufficianete dover lottare contro l'acume tattico di un avversario, dover fare anche a gare con le sue capacità fisiche di input è una cosa che non mi attrae per nulla.[/p]

+1

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Starcraft 2
« Risposta #28 il: 2010-08-30 17:49:41 »
e, ribadisco, è un peccato. perchè la profondità tattica di SC è incredibile.

Dario Delfino

• Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Starcraft 2
« Risposta #29 il: 2010-08-31 12:40:38 »
Vi ripeto che sc2 fa giocare contro avversari di PARI livello, il che significa che la loro velocità di imput è grossomodo la stessa che avete voi. Questo consente di fare un vero e proprio scontro di tattica!

Secondo me è davvero UN GRAN gioco... Chi vuole giocare con me può cercare DARIO, numero 571.

Una piccola nota che non riesco a tacere (anche perchè amo SC2 tanto quanto i nuovi gdr): sono sorpreso che le "critiche" al gioco provengano sostanzialmente da chi non ne sa una cippa. Mi ricordano i paladini del parupuzio che criticano i giochi nuovi perchè blablabla...
Dario Delfino

Tags: