Vi ringrazio per l'apprezzamento. ^_^
L'ambientazione una volta che l'hai metabolizzata non è niente male secondo me.
Ieri sera siccome i miei amici volevano giocare di ruolo ma che fosse estemporanea (one shot per via di una persona presente praticamente solo questa volta e anche lui deisderoso di gdr) e dato che questa discussione ha risvegliato la mia voglia di sci fi ho preso il quickstart di Eclipse Phase e ci abbiamo rifatto un giro.
Premessa
L'avventura è abbastanza semplice: sei su una flotta con una nave coloniale al centro che viaggia per il sistema solare e commercia e scambia con le comunità. in principio era una nave per la colonizzazione ma con il cataclisma che ha distrutto la terra (la guerra contro i TITANS) è diventata una flotta nazione a parte, un po' mercato nero un po' nazione libera. Firewall contatta i nostri protagonisti già a bordo della nave per affidargli il compito di scoprire la natura di merce sospetta in vendita presso un ricettatore noto. Sospetta nel senso di pericolosissima.
Actual Play
I pg erano pregenerati: Gavin Galdwell, ricettatore e negoziatore e Zora Moller, sabotatrice e idealista anarchica.
Dopo una breve intro in cui i nostri ricevono il messaggio di Firewall sulla loro posta mentre si occupano dei loro affari (tutti gli abitanti sono sempre connessi via wireless e non necessitano di computer per esserlo: è un impianto così base che è comune come avere un cellulare e il gioco te lo da gratis).
Si mettono in moto e tramite instant messaging criptato si riuniscono per concordare un piano.
Qui l'avventura pecca di ingenuità perché chiede tiri per investigare anche per le info base, si rende conto che questi tiri possono fallire perciò suggerisce varie vie. Io come in esoterroristi ho deciso che Zora setacciando la rete (lo ha deciso il suo giocatore come corso di azione) nel suo social network criminale potesse facilmente ottenere il nome e la location dell'asta ma per sapere di più dovesse tirare. In questo modo l'avventura non si blocca ma si stabilisce solo con che vantaggio entrano nella scena successiva.
A quel punto Gavin che è uno scaltro negoziatore scrive una mail al ricettatore di cui Zora è riuscita a ottenere il nome per assicurarsi un appuntamento e la possibilità di poter partecipare all'asta, spacciandosi come ricco collezionista di curiosità precataclisma. Ottiene un successo critico: il ricettatore dal nome Gray Xu è non solo colpita ed entusiasta della partecipazione come opportunità di guadagno ma invia dei suoi uomini per scortarli fino alla sua nave aspettando loro per iniziare l'asta.
Firewall, informato dai protagonisti, approva la mossa e li incoraggia a procedere.
Gavin e Zora si vestono per il ruolo di ricchi eccentrici e si fanno portare sulla nave di Gray Xu
A bordo Gray li informa che l'oggetto è un contenitore con dentro un nanosciame creato dai TITAN, in grado di riplasmare la materia e di trasmettersi come una sorta di virus (quindi anni luce avanti alla attuale tecnologia usata nei nanofabbricatori). E' prezioso come chincaglieria ma anche come oggetto di studio. E dannatamente pericoloso. Gavin accerta in base alla sua conoscenza dell'espressione ed emotività umana (tiro riuscito di abilità) che Gray dice il vero e che è nervosa e impaziente di andare. Naturalmente Gray chiede una grossa cifra. Che i protagonisti non hanno. Zora via messaging contatta il suo referente in Firewall e gli chiede supporto monetario. A questo punto chiedo un tiro relativo alla social standing di Zora nella social network di Firewall con un bonus perché in effetti si tratta di un'azione nel miglior interesse di Firewall. Lo supera e ottiene il denaro accreditato nel giro di alcuni minuti
Gavin tenta di contrattare il prezzo ma senza successo (tiro opposto fra Gavin e Gray) poiché Gray cerca di disfarsi dell'oggetto velocemente e massimizzare il guadagno.
Una terza parte irrompe nella nave, armata e con l'intenzione di ottenere il contenitore. Prima che scoppi la sparatoria Gavin convince rapidamente Gray ad indicargli una via di fuga alternativa poiché loro non c'entrano niente con quello che sta accadendo. A seguito di un tiro riuscito Gray indica loro la via di fuga.
Naturalmente gli inseguitori avevano uno dei loro appostato anche a quella uscita ma Zora ottiene successo (tiro riuscito) nell'evitarlo nascondendo lei e Gavin e facendo passare oltre l'inseguitore.
A questo punto si confondono tra la folla della nave coloniale e contattano firewall, il quale promette un gruppo di estrazione per prelevarli. Gli richiedo un ultimo tiro per evitare di essere rintracciati perché i loro inseguitori fanno un ultimo sforzo per trovarli e Zora riesce anche in questo tiro. A questo punto arriva il team di estrazione di firewall che prende in consegna loro e il contenitore, portandoli via al sicuro per separate vie.
E qui abbiamo chiuso anche se l'avventura sarebbe dovuta continuare.
Conclusioni
Ho apprezzato l'ambientazione. Le abilità sono ben descritte ognuna indicando gli ambiti e le modalità di uso, hanno nomi più fantascientifici come ad esempio kinesics per quello che potrebbe essere empatia, probabilmente perché empatia è istintiva e invece kinesics è lo studio delle movenze e i meccanismi emotivi che si innescano in una persona. ad ogni modo ad una letta si capisce bene a cosa si applichino e come essendo sufficientemente sintetici da poter essere letti lì per lì ricordandoli solo vagamente.
In linea di massimo ci siamo divertiti. il giocatore di Zora era nuovo all'ambientazione e ci siamo anche diverti e abbiamo riso nel constatare quanto sia priva di privacy la vita nell'ambientazione e che per passare inosservato devi usare account di rete alternativi. Inoltre hai la "testa" sempre piena di rumore di sottofondo tra letture, indicatori e icone varie.
La morte è strana... non è un deterrente e questo spiazza. Sparare e uccidere è più un dispetto o il desiderio di mettere temporaneamente fuori gioco gli avversari.
In generale ci siamo divertiti e abbiamo fatto zero sparatoria
cosa strana rispetto al tradizionale sci fi rpg, ma è stata una cosa voluta dalle azioni dei protagonisti e il desiderio dei giocatori che li muovevano.
Se volete dare un occhio all'ambientazione senza leggere tutto il manuale le prime dieci pagine la riassumono bene, tanto che ho passato quella a suo tempo ai giocatori e ti spiega anche cosa vedono e il look and feel che ha il personaggio del mondo che lo circonda e la sua condizione di transumano e anche i personaggi alla fine sono interessanti da leggere per avere un esempio di come sono. lo trovate qui:
http://www.eclipsephase.com/qsr