Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[LSdS] Task resolution o Conflict Resolution?

(1/2) > >>

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Prendo spunto da una osservazione di Fabio qui: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3129&page=1#Item_1
Ma siccome nel thread originale è off topic ma potrebbe interessare anche ad altri utenti ho deciso di aprire una discussione in merito anche per mia curiosità personale.

Riporto per comodità la sua affermazione:

--- Citazione ---[cite]Autore: Airone[/cite]Avrei bisogno di consigli generici su come impostare i conflitti: finora abbiamo provato solo SoTC, che è comunque task resolution, quindi sarà la nostra prima volta in assoluto.
--- Termina citazione ---


Al che io ho risposto con questa frase:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Non è task resolution :-)
Ci sono le skill, ma anche li se leggi bene nel manuale, si parla sempre di tirar dadi in caso di conflitto di interessi... non si tira MAI per vedere se un personaggio trova il libro in biblioteca (ad esempio) ma semmai per vedere se lo trova prima che i cultisti lo scoprano o meno (esempio dal libro).
--- Termina citazione ---


E Fabio dice:

--- Citazione ---[cite]Autore: Airone[/cite]Sì, insomma... i combattimenti sono pugni vs pistole con un sistema di ferite... ci sono prove di forza per sollevare oggetti, etc... di sicuro il sistema di combattimento e azioni fisiche è più simile ad un M&M / D&D che non a AiPS. Comunque non è il punto del topic, se ci tieni a replicare fallo pure in whisper.
--- Termina citazione ---


Qualcuno potrebbe chiarire la questione, magari qualcuno con maggior competenza di me su questo gioco? :-)

LucaRicci:
E' più facile usare un'altro gioco per fare il paragone: Solar System.

Il Solar System ha prove d'abilità, ha il combattimento (che è un conflitto esteso), durante il combattimento può capitare un pugni vs pistole, e c'è un sistema di ferite. Eppure Solar System è chiaramente un gioco con la conflict resolution.

P.S.: non ho tempo ora di dilungarmi, ma più tardi, volentieri, risponderò più dettagliatamente.

Mattia Bulgarelli:
Da quel che ho capito, LSdS è "misto": a volte Task, a volte Conflict.

Moreno Roncucci:
Non è una dicotomia, un gioco può avere entrambi i tipi di risoluzione (anche se a me personalmente non è una cosa che piaccia molto, mi pare una inutile complicazione sia per l'autore sia per chi poi lo giocherà), o nessuna delle due ed usare altri sistemi... (per esempio, Spione non ha nessuna delle due)

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Giusto, è possibilissima la coesistenza di entrambi i metodi. Però a me pare che il regolamento spinga ad utilizzare solo la Conflict Resolution.. o comunque prevalentemente quella. Attendo lumi :-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa