Autore Topic: [AiPS - NCAS] prima sessione: consigli sui conflitti  (Letto 9574 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[AiPS - NCAS] prima sessione: consigli sui conflitti
« Risposta #30 il: 2010-08-25 10:02:47 »
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]qui stanno monopolizzando il topic senza lasciare spazio ad altri, più immediati consigli come quello di Paolo Davolio, o di Spiegel sulla sindrome di Mad City.


Basta chiedere. Io detto quello che ho da dire vedo se interessa e prende piede, altrimenti mi faccio da parte e lascio il posto alle discussioni che interessano agli altri (partecipandovi se ho qualcosa da dire).

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se ritieni che alcuni post fossero off-topic, puoi chiedere al moderatore di spostarli in un altro thread, è un tuo sacrosanto diritto sancito dal regolamento.


Ma quale diritto? È un dovere! Gli utenti di gentechegioca vanno seguiti con una grossa spranga di ferro altrimenti partono per delle lunghe autostrade di pensieri ed esperienze, e una volta imboccate non si sa davvero a quale casello ci si ritroverà. PS: considero questo fiorire di idee e pareri un bene preziosissimo, che rende le discussioni un giardino in cui spesso si trovano fiori interessanti, ma il giardiniere c'ha da curarlo sto giardino, altrimenti diventa una jungla.

XD

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Un'ultima cosa che vi chiedo prima di vedere come va la giocata: ci sono altri esempi di gioco? Actual Play con esempi di framing, e con riportati consigli dati al narratore dopo l'esito di dadi/carte?

dai un'occhiata a questo, è abbastanza prolisso, è il resoconto dettagliato delle prime tre partite della nostra serie di dungeon&dragon (al singolare perché c'era un solo dungeon e un solo dragon). È stata la prima serie completata, eravamo io, 3evil e triex, e nell'AP ci sono inseriti anche i sistemi che usavamo per prendere decisioni, i nostri pareri, i commenti, le stupidate che dicevamo, come prendevamo in giro 3evil e cose di questo tipo.
Magari ti fa comodo. ^_^

edit...l'ho riletto per nostalgia. E ho notato che, oltre alla grande collaborazione tra noi, avevamo un sacco di problemi nel definire le poste. Questo dipendeva, a mio avviso, dal fatto che giocavamo poco le nostre scene, andavano alla ricerca della posta, anziché giocarci con naturalezza le scene fino alla naturale maturazione dei conflitti e quindi a poste chiare, semplici e ben delineate.
È come se a d&d ad un certo punto tutti si chiedano: "ok, con cosa si può combattere qui? È una taverna...direi con dei ladri" -mah...ci son così tante guardie che non riesco a giustificarmi i ladri- "boh...magari avete combinato qualcosa e vi picchiate con le guardie" -o magari ci hanno incastrati- "figo! Forza sotto!". Ehi ehi ehi. Fermi. Cosa state facendo? Com'era la scena? Chi c'era? Avete discusso con qualcuno? Siete venuti alle mani? Chi era? Certi dettagli dovrebbero saltare all'occhio all'istante, e invece lì ci sono una valanga di commenti (miei e di triex, perché Trevor è pigro) in cui denotiamo problemi a definire la posta.

Ora so perché. I conflitti non erano maturi. Le scene venivano giocate poco.
Per AiPS anche questo può essere un buon consiglio (anche se mi pare che te l'abbiano già dato).
« Ultima modifica: 2010-08-25 10:22:23 da -Spiegel- »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[AiPS - NCAS] prima sessione: consigli sui conflitti
« Risposta #31 il: 2010-08-25 10:42:11 »
Spiegel, manca la terza puntata in quel thread. Doveva farla trevor, vero? Per quello non c'è...

Anyway magari poi apro un thread per parlarne perché mi son venuti parecchi dubbi.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[AiPS - NCAS] prima sessione: consigli sui conflitti
« Risposta #32 il: 2010-08-25 13:01:46 »
già...la terza puntata fu davvero stupenda (il primo spotlight mai fatto...aah...quanti ricordi). Trevor è un fannullone.

Che dubbi ti son venuti?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: