[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]il gioco è famoso solo nell sua resurrezzione come gioco da tavolo negli anni novanta e quindi conosciuto come HeroQuest.
Oddiomio....
Heroquest GIOCO DA TAVOLO non ha NIENTE a che vedere con Heroquest gioco di ruolo ambientato nel Glorantha, protonarrativistaa e che ha introdotto il concetto di "Fortune in the middle" (non chiamandola ancora così)
Ma allora ha davvero ragione Ron, la nuova generazione di giocatori si è persa completamente la memoria storica! Urge una serie di articoli!
In breve: nei primissimi anni 80 la Chaosium progettava un gdr per lo "scalino dopo" il Runequest. Un "Advanced" per il Runequest. Con la differenza che non trattava di farsi un castello, ma di andare a fare delle "Heroquest" nel mondo degli Dei, per modificare persino il passato e la struttura del mondo (cioè, un qualcosa da fare per chi ormai aveva il 200% in tutti gli skill e quindi si annoiava a tirare solo successi). Visto che serviva a fare delle "Heroquest" (termine coniato da Stafford unendo la "hero quest" di Campbell), si doveva chiamare, appunto, Heroquest.
Questo prodotto fu persino annunciato come "imminente" nel 1982, ma poi ecco che esce il gioco da tavolo, fatto da altri, che non c'entra un tubo nè con RQ nè con il glorantha, che gli frega il nome registrandolo.
Incazzature, pianto e stridore di denti, e il progetto "heroquest" finisce nel limbo, e poi nel dimenticatoio per quasi vent'anni.
Poi, negli anni 90 esce "Hero Wars", il nuovo gioco di Stafford per il Glorantha, che non ha nulla a che deve con Runequest (i cui diritti erano rimasti alla Avalon Hill). Stafford dice apertamente "anche se non l'ho potuto chiamare così, questo è il gioco che vi avevo promesso quando parlavo di Heroquest, tanti anni fa, ma fatto con vent'anni di esperienza in più alle spalle" - e infatti, fortune in the middle, risoluzione a conflitti, etc.)
Intanto però il gioco da tavolo è fallito (good riddance), la registrazione del marchio non viene rinnovata, il nome torna disponibile, e nel 2001 Stafford prende l'occasione al volo e si riprende il nome che gli avevano fregato vent0'anni prima. La seconda edizione di Hero Wars si chiama Heroquest.
(la terza edizione, purtroppo, ha una decisa sterzata simulazionista. In generale, la più coerentemente narrativista era la prima, Hero Wars, ma confuse e spaventò i giocatori dell'epoca, non abituati a questa novità - ovviamente, fu accusata di "non essere un vero gioco di ruolo", e quindi nelle successive hatto dei passi indietro - un po' nella seconda, e tanto nella terza, scritta da un Robin Laws che da anni ormai fa design sempre più simulazionisti)
Spiegato questo equivoco (che mi faceva accapponare la pella), adesso parlerò di quello che MI RIFIUTO DI CHIAMARTE RUNEQUEST II, perchè in realtà è Runequest 6!