[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p][/p][p]Un ultima cosa: ti ho visto impegnato in un altro forum a cercare di spiegare la differenza fra "il sibilino consiglio del GM che è meglio seguire se non vuoi guai" e "giochiamo tutti insieme, aiutatevi, consigliatevi". Ma non hai notato come si ricolleghi a questo thread?[/p][p]Punto 1: ipotizzando buona fede e sincerità nelle testimonianze di gioco e nell'incredulità dimostrata, si tratta semplicemente dell'ennesima conferma che, con buona pace di tante chiacchiere sul "gioco di pari dignità", chi è abituato a giocare a Parpuzio NON RIESCE NEMMENO A CONCEPIRE, NEMMENO IN VIA IPOTETICA, UN CONSIGLIO DI UN GM CHE NON SIA UN ORDINE, da seguire fedelmente "se vuoi giocare". Comico o deprimente, a seconda dell'umore.[/p][p]Punto 2: uscendo dai commenti ai thread altrui, e parlando della questione in rapporto a QUESTO thread, c'è un motivo molto semplice per cui in Parpuzio anche il più innocente consiglio del GM è "prevaricazione"[/p]
Punto 1) Sì, il thread a cui fai riferimento (e non linkiamolo che poi se gli fai pubblicità s'incazzano... Va' a capire! O_O) mi ha "ispirato" questo.
Punto 2) Occhio che io sto ipotizzando un Parpuzio ancora vagamente funzionale, in cui il carico di rottura di scatole non è arrivato ad essere tale da creare fratture, in cui i PG contano più o meno qualcosa perché il GM li ascolta.
I gruppi Parpuzi che reggono, lo fanno (ne sono piuttosto convinto per esperienze mie e altre testimonianze) in virtù di un equilibrio tra "quanto il GM c'impone" e "quanto il GM ci ascolta/approva le nostre idee".
In questo stato di equilibrio (stabile o instabile, dipende e non è rilevante nel mio ragionamento che segue), alcuni comportamenti del GM sono considerati "troppo" o "aperte violazioni" del patto più o meno sottinteso.
Ovvero: quelle classiche cose che fanno saltare sulla sedia un giocatore e dire "ma non lo puoi fare!"
E che, invece, in altri giochi lo puoi fare, e anzi magari ti migliorano il gioco.
Actual Play, CnV: MrMac come GM, io e altri due giocatori, "M" e "S". Io sto facendo un Conflitto per guarire la PG di S (giocatrice) che ha preso piombo. MrMac fa un Rilancio tipo "ti trema la mano mentre le estrai la pallottola, le recidi un nervo, non muoverà mai più il braccio". Nessuno obietta, il momento è drammatico, il mio PG non può parare, devo accettare di essere responsabile della menomazione di un altra PG. La cosa ha portato a nuovi sviluppi di trama (anche nella relazione tra PG, che alla fine avevano parecchi d10 di Relazione reciproca a forza di salvarsi la pelle a vicenda ed un lieto fine romantico).
Ora, immagina un GM Parpuzio che tira dietro lo schermo e dice "ti trema la mano mentre le estrai la pallottola, le recidi un nervo, non muoverà mai più il braccio" se non viene sfanculato da metà del gruppo perché "una bastardata così è troppo cattiva". >__<
Vedi? Stesso contenuto "di fiction", effetti sul gruppo pesantemente diversi.