Chiacchieriamo > Generale

Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.

<< < (17/26) > >>

Renato Ramonda:

--- Citazione ---[cite] khana:[/cite]
Il problema in Italia non è la mancanza di domanda, ma la mancanza di offerta.
--- Termina citazione ---

Io lo spero :)
(e ne ho ben donde! :-P )

Niccolò:

--- Citazione ---[cite] khana:[/cite]Ma prima di pensare a come trovare giocatori, non è il caso di capire se il mondo dei giochi di ruolo in italia ha davvero bisogno di nuovi giocatori?

si, ce l'ha. almeno, secondo gli editori con cui ho parlato della cosa.

--- Citazione ---
Stiamo finendo talmente fuori tema che stiamo sfociando in un'analisi di marketing del GdR... ne siamo all'altezza?

boh, io un po di letture a riguardo ne ho fatte, e moreno il doppio di me di certo. per gli altri non posso parlare.

--- Citazione ---[cite] rafman:[/cite]
Okay allora proproni qualche metodo invece di obiettare sempre.

ma LOL

Raf, il thread è partito dicendo "noi vogliamo proporrei gdr con questo nuovo metodo (il gioco narrativista) e non mostrandoci come vuole il marketing tradizionale come nerd o esaltati" e sono stati gli ALTRI a obiettare. io sto obiettando a delle obiezioni, non ad una proposta. la proposta c'è, e sei pure sul suo forum.

--- Citazione ---[cite] roberto grassi:[/cite]Ho fatto giocare bambini, famiglie, e giocatori 'normali' (se si possono chiamare cosi' Wink )

e coem li hai attirati? eri vestito da elfo con spada di gomma?
giusto per capire se stai sostenedo l'una o l'altra posizione

--- Citazione ---[cite] khana:[/cite]Il problema in Italia non è la mancanza di domanda, ma la mancanza di offerta.

guarda, puoi incrementare l'offerta all'infinito, ma finchè non la diversifichi pescherai sempre nell'oceano rosso (ovvero in un oceano arrossato di sangue per la conmpetizione a conquistare i clienti)

mentre la strategia più intelligente sarebbe gettare le proprie reti nell'oceano blu, dove l'acqua è ancora pura e limpida. ma per raggiungerlo è necessario un marketing e dei prodotti diversi. chi doveva essere convinto dagli elfi e le spade di gomma è stato, per larga parte, già convinto.

anche se sembra un mercato che non centra nulla, guardate l'esempio nintendo. è MOLTO pertinente.

--- Citazione ---
Io lo spero Smile
(e ne ho ben donde! Razz )

quello che manca è un'offerta diversa per gente diversa.

Reckall:

--- Citazione ---[cite] Domon:[/cite]
la questione cosplayer, seppur strumentalizzata in seguito per dare contro a moreno

La "questione cosplayer" e' stata semplicemente utilizzata per mostrare come l'essere prevenuti su qualcosa non e' un difetto solo altrui, tutto qui. L'essenza della questione e' affermare "chi si veste da elfo presenta un  immagine ridicola, chi gioca di ruolo no!" e pensare di aver detto qualcosa di saggio e illuminato - laddove secondo me invece si mostrano solo i limiti della propria percezione.

Perche' lo stesso ragionamento arbitrario puo' essere a questo punto applicato a qualunque cosa: "Preferisci presentare il tuo ragazzo alle tue amiche mentre guida alla vittoria la sua squadra di pallavolo o mentre tira i dadi interpretando una paladina che ha problemi con la propria verginita'? Ovviamente la prima, perche' il secondo caso darebbe di lui un'immagine strana e imbarazzante!"

Ma il GdR e chi lo pratica devono essere considerati "strani e imbarazzanti"? Mi pare che concordiamo tutti nel lottare per il "no!" e come l'esempio di cui sopra trabocchi di qualunquismo e ristrettezza mentale da parte della nostra ipotetica ragazza e delle sue amiche. Allora, pero', pensiamoci due volte prima di puntare il dito contro qualcuno e dirgli "non ti voglio alla mia presentazione del per me sacro GdR perche' il tuo vestito da elfo lo fara' sembrare una cosa strana e imbarazzante!" Si rischia solo di farci la stessa figura da qualunquisti con la mente ristretta. Capire perche' la cosa diventa la buccia di banana che manda all'aria le migliori intenzioni non e' piu' difficile di cosi'.

In un discorso collaterale, poi oggi ci ho riflettuto, e non ho escluso che con il famoso filmato incriminato Wizards non abbia fatto altro che tentare lo stesso colpo che a Blizzard e' riuscito con "Make Love, not Warcraft" - senza riuscirci. Questo perche', nel fare satira su un certo tipo di giocatore, sia "South Park" che "The Gamers" riuscivano comunque a trasmettere tutta la bellezza e l'affetto suscitati dal gioco su cui erano incentrati - tant'e' che la gente dice "Cavolo, voglio provarlo! Poi E' CHIARO che non saro' mai cosi'". Invece lo spot Wizards di D&D (e del nucleo di bellezza dell'hobby GdR) non trasmette proprio nulla. Dopo averci pensato, credo proprio che stia in questo il suo fondamentale fallimento. Non i nerd.

Niccolò:

--- Citazione ---
Perche' lo stesso ragionamento arbitrario puo' essere a questo punto applicato a qualunque cosa: "Preferisci presentare il tuo ragazzo alle tue amiche mentre guida alla vittoria la sua squadra di pallavolo o mentre tira i dadi interpretando una paladina che ha problemi con la propria verginita'? Ovviamente la prima, perche' il secondo caso darebbe di lui un'immagine strana e imbarazzante!"

la prima. la seconda è davvero strana e imbarazzante, cosa credi?
ma la conosci la "gente"?

molto meglio presentarlo mentre gioca ad aips, tutti hanno visto un telefilm nella vita, ma pochi hanno visto una paladina alle prese con al propria verginità. o considerano la cosa una figata.

(e personalmente aggiunegrei "a ragione", ma è solo un gusto)

--- Citazione ---Ma il GdR e chi lo pratica devono essere considerati "strani e imbarazzanti"? Mi pare che concordiamo tutti nel lottare per il "no!" e come l'esempio di cui sopra trabocchi di qualunquismo e ristrettezza mentale da parte della nostra ipotetica ragazza e delle sue amiche. Allora, pero', pensiamoci due volte prima di puntare il dito contro qualcuno e dirgli "non ti voglio alla mia presentazione del per me sacro GdR perche' il tuo vestito da elfo lo fara' sembrare una cosa strana e imbarazzante!"

nessun ha mai detto una cosa del genere. non si parla di buttare fuori gli elfi dalle manifestazioni, ma di diffondere questi giochi fuori dalle manifestazioni. uscire noi, insomma. dove l'hai vista l'idea di buttare fuori i cosplayer? davvero, dove?

Moreno Roncucci:
Vincenzo, se ogni volta che qualcuno, in qualunque ambito, propone un prodotto chiarendo nella propria presentazione commerciale la differenza con prodotti pre-esistenti, tu devi reagire così...  

... ti rimane tempo nella giornata?   :roll:

Per andare su un ambito dove hai lavorato...  dire che Corto Maltese, o anche Martin Mystere, o persino Soldino e Nonna Abelarda, non sono manga, è offensivo per i manga?

Ci sarebbero da fare lunghi discorsi sul perchè invece nell'ambito dei gdr molta gente si offende e si considera ingiuriato dalla mera idea che qualcuno possa dire "no, noi non giochiamo/facciamo così", ma è un discorso lungo che richiederebbe un altro thread...   :?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa