Chiacchieriamo > Generale
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
Niccolò:
a Morè, mo però te tocca scrivere articoli divulgativi...
Reckall:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]E il mio non era per nulla un gruppo "strano", se vai ad una convention e non ti fai spaventare da quelli in costume da elfo e vai a conoscere la gente VERA che gioca
--- Termina citazione ---
Ahime', Moreno, tanto per cambiare fai tutto il ragionamento solo per scivolare sulla buccia di banana che ti getti da solo davanti ai piedi.
Perche' quelli "in costume da elfo" dovrebbero spaventare? Perche' fanno qualcosa di "strano"? E, in tal caso, "strano" per chi?
Io non faccio cosplay, e neanche mi vestivo a Carnevale quando ero bambino. Ma non metto in dubbio che chi pratichi questo hobby sia perfettamente in grado di spiegare come possa essere intrapreso tanto "bambinescamente" quanto come un'attivita' che richieda passione, talento artigianale, ricerca dei materiali e - in alcuni casi - anche ricerca culturale. Che sia, insomma, un hobby che coinvolge sensibilita', intelligenza e passione.
Tipo, per dire, i GdR.
Pero' tu, che agonizzi all'idea che gli appassionati di GdR possano essere raggruppati in una generica categoria di "nerd strani" sei poi il primo a compiere un atto superficiale simile verso chi ha un hobby che sei tu a non capire.
Alla fin fine te l'ho detto mille volte: la mia impressione e' che molte (anche se non tutte) delle tue crociate contro queste gigantesche torri con pale che girano all'orizzonte derivano solo dalla paura che altri applichino alle cose per te importanti l'incapacita' di giudizio che mostri di applicare alle cose che per te non lo sono.
Riguardo al filmato, francamente lo trovo ipocrita - oltre che falso. Il fatto ironico e' che l'ho visto poco dopo essermi trovato per la prima volta a usare le regole del "grapple". Vero: ci siamo fermati, le ho trovate relativamente in fretta, il gioco e' proseguito, ora le conosciamo.
"Ehi ragazzi! La 3.5 non e' perfetta come, er, abbiamo detto fin'ora... Ma... cosa ho qui? Toh! La Quarta Ed.!" Ma vaff... :D
Il lato positivo della cosa e' che tra dollaro anemico e offerte varie sto completando la collezione di manuali inglesi della 3.5. La mia campagna alla 3.5 andra' avanti ancora MOLTO a lungo.
P.S. Sono qui perche' sono interessato a "Avventure in Prima Serata". Lo provero' con i miei giocatori una volta finita questa fase della mia campagna.
P.P.S. Il film definitivo su D&D e' "The Gamers", punto :P
Moreno Roncucci:
Accidenti, una simile diagnosi psicanalitica, basandoti solo su questa frase? Freud ti fa un baffo!
Lasciamo le vette dell'interpretazione delle paure altrui, e torniamo con i piedi per terra. Quello che ho detto sulla gente in costume da elfo è che, semplicemente, non sono rappresentativi della realtà del gdr in Italia. Che percentuale di giocatori si traveste da elfo? Sono una minoranza anche alla mostra di Lucca, figurati in percentuale con quelli che sono rimasti a casa...
Eppure, sono sempre usati come rappresentazione, per i "profani", dell'ambiente dei gdr, come se per giocare fosse obbligatorio mettersi le orecchi a punta. Perchè sono folkloristici, danno spettacolo, e a farli contenti basta uno spazio per sfilare, non devi dargli spazi attezzati di gioco, o altre cose più difficili.
Non sto a discutere sulla tua interpretazione di "quello che mi fa paura" perchè sennò qui non la finiamo più. Se ti interessa però di dico quello che mi fa girare le scatole di questa cosa. Il numero di persone (e ne conosco personalmente diverse) che ha avuto da questa immagine un impressione così negativa da evitare per sempre i gdr, come non evita nè videogames nè altri giochi di altro tipo.
Quello che ti trova tanto contrariato, e che consideri una discriminazione, è la richiesta di chiarire che una cosa è il cosplay, un'altra il gdr.
Terribilmente offensivo, vero?
Reckall:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Accidenti, una simile diagnosi psicanalitica, basandoti solo su questa frase?
E' perfettamente possibile che "Sporchi (popolo/razza/cultura)!" sia una manifestazione di rispetto, comprensione e tolleranza verso gli "sporchi" - ma per qualche ragione credo di no.
Cosi' come e' perfettamente possibile che "se vai ad una convention e non ti fai spaventare da quelli in costume da elfo e vai a conoscere la gente VERA che gioca" sia una manifestazione di rispetto, comprensione e tolleranza verso i "non veri che spaventano" - ma per qualche ragione credo di no.
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Freud ti fa un baffo!
Freud e' superato :D
Quello che ho detto sulla gente in costume da elfo è che, semplicemente, non sono rappresentativi della realtà del gdr in Italia.
Ne' il GdR e' rappresentativo della realta' di come gli italiani impiegano il loro tempo libero. E quindi?
Che percentuale di giocatori si traveste da elfo? Sono una minoranza anche alla mostra di Lucca, figurati in percentuale con quelli che sono rimasti a casa...
Eppure, sono sempre usati come rappresentazione, per i "profani", dell'ambiente dei gdr, come se per giocare fosse obbligatorio mettersi le orecchi a punta. Perchè sono folkloristici, danno spettacolo, e a farli contenti basta uno spazio per sfilare, non devi dargli spazi attezzati di gioco, o altre cose più difficili.
Cosi' come, potrei aggiungere, per organizzare un torneo di GdR rispetto a uno di calcio bastano alcuni tavoli e una stanza - non devi procurarti uno o piu' campi con le attrezzature annesse. Torno a ripetere il mio "e quindi"?
Non sto a discutere sulla tua interpretazione di "quello che mi fa paura" perchè sennò qui non la finiamo più. Se ti interessa però di dico quello che mi fa girare le scatole di questa cosa. Il numero di persone (e ne conosco personalmente diverse) che ha avuto da questa immagine un impressione così negativa da evitare per sempre i gdr, come non evita nè videogames nè altri giochi di altro tipo.
Il che presuppone una visione *a priori* negativa del cosplay (che, mi pare, condividi anche tu). Una volta accettato il fatto che esistono visioni negative *a priori*, perche' di tale male, allora, non potrebbe essere afflitto anche l'hobby del GdR?
E infatti lo e': non dimentichiamoci come i GdR fossero (e sono ancora) circondati da "superstizione" *a prescindere* da come vengono presentati, Ne' piu' ne' meno di come tu fai una distinzione arbitraria tra "chi si veste da elfo e i giocatori VERI" - a prescindere dalla realta' complessa e piena di sfaccettature del cosplay.
E' un fatto della vita. Mi limito a notare come nemmeno tu ne sia immune.
Quello che ti trova tanto contrariato, e che consideri una discriminazione, è la richiesta di chiarire che una cosa è il cosplay, un'altra il gdr.
Terribilmente offensivo, vero?
Fossi un cosplayer che ama anche il GdR lo troverei offensivo, si'. Tanto offensivo quanto un wargamer che ama anche il GdR, passa le sue serate a "pitturare soldatini" (invece che a "cucire la veste da elfo ranger") e risolve le battaglie campali delle sue partite con "Warhammer" (invece che calarsi nella parte intessendo la stella da ranger d'elite sul mantello quando il suo personaggio raggiunge un certo conseguimento).
L'espressione dei propri interessi attraverso un hobby continua a restare una cosa intima e personale - e che puo' benissimo intessere piu' hobby in un'unica esperienza piu' vasta, senza che neppure venga fatta una distinzione tra le parti che la compongono.
Non ti meravigliare se chi ama giocare vestito da elfo, leggendo le tue parole, provi per te (a seconda del suo carattere) ira, frustrazione o compassione: sono sentimenti che, mi pare, conosci bene anche tu.
Niccolò:
--- Citazione ---Cosi' come e' perfettamente possibile che "se vai ad una convention e non ti fai spaventare da quelli in costume da elfo e vai a conoscere la gente VERA che gioca" sia una manifestazione di rispetto, comprensione e tolleranza verso i "non veri che spaventano" - ma per qualche ragione credo di no.
certo, perchè dire che i tizi in costume con le orecchie a punta NON sono rappresentativi dei giocatori di ruolo in generale è PROPRIO la stessa cosa che dire che gli sporchi *rimpeire lo spazio vuoto* sono una razza inferiore.
tu si che hai prospettiva.
oppure per te la demografica dei giocatori di dnd è una razza a parte?
--- Citazione ---Freud e' superato Very Happy
Lacan ti fa un baffo!
--- Citazione ---Ne' il GdR e' rappresentativo della realta' di come gli italiani impiegano il loro tempo libero. E quindi?
e quindi se qualcuno mostrasse che il tipico passatempo italiano è il gdr, criticherei la cosa così come si critica il mostrare l'elfo in costume come tipico giocatore.
--- Citazione ---Cosi' come, potrei aggiungere, per organizzare un torneo di GdR rispetto a uno di calcio bastano alcuni tavoli e una stanza - non devi procurarti uno o piu' campi con le attrezzature annesse. Torno a ripetere il mio "e quindi"?
è un "e quindi" noiosissimo e fastidioso, visto che la risposta sta tutta nei post precedenti: e quindi per sdoganare il gioco, visto che non è necessario vestirsi da elfo per giocare, sarebbe meglio mostrare che non è necessario vestirsi da elfo per giocare, invece del contrario.
--- Citazione ---
Il che presuppone una visione *a priori* negativa del cosplay
ovvio che ci sia
--- Citazione --- (che, mi pare, condividi anche tu).
non mi sembra che l'abbia offeso in alcun modo, ha solo detto che non ci si riconosce.
--- Citazione ---
Una volta accettato il fatto che esistono visioni negative *a priori*, perche' di tale male, allora, non potrebbe essere afflitto anche l'hobby del GdR?
certo che lo è. e quindi?
--- Citazione ---a prescindere dalla realta' complessa e piena di sfaccettature del cosplay.
tu però dimentichi che sotto il costume, anche il cosplayer può essere un giocatore vero. questo non rende lo sfilare in cosplay un gioco di ruolo più di quanto non lo sia già (cioè, zero)
--- Citazione ---Fossi un cosplayer che ama anche il GdR lo troverei offensivo, si'
se tu fossi un cosplayer INFANTILE che ama i gdr
--- Citazione ---L'espressione dei propri interessi attraverso un hobby continua a restare una cosa intima e personale - e che puo' benissimo intessere piu' hobby in un'unica esperienza piu' vasta, senza che neppure venga fatta una distinzione tra le parti che la compongono.
ho letto molte volte questa frase. sembra implicare che ci sia una dichiarazione di inferiorità di chi tesse più hobby contemporaneamente da parte di moreno.
poi ho letto i post di moreno e ho visto che non c'è.
esattamente, contro chi stai sbraitando?
--- Citazione ---Non ti meravigliare se chi ama giocare vestito da elfo, leggendo le tue parole, provi per te (a seconda del suo carattere) ira, frustrazione o compassione: sono sentimenti che, mi pare, conosci bene anche tu.
eh, oramai credo si sia abituato a vederli.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa