Chiacchieriamo > Generale
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
Renato Ramonda:
Noterai che nessuno ha detto ba su DnD (anzi, sono sicuro che piu' di uno su questo forum vede di buon occhio la quarta edizione, nel suo genere).
L'oggetto del contendere di *questo* thread (e solo di questo, che io sappia) e' il fatto che la WOTC ha dato degli sfigati ai giocatori di dnd.
E cmq questo thread seppur lungo e' l'unico che io ricordi dove si siano infiammati un po' i toni, o dove non si sia parlato di AiPS, CnV, o di altri giochi narraTtivi... ignoralo se ti urta :)
...anzi, Michele, Claudia... che ne dite di lockarlo questo thread? Non penso possa uscirne piu' molto di buono. Piu' il thread si allunga e piu' si e' invogliati, arrivando da "fuori", a leggerne solo due o tre righe, incacchiarsi, postare sull'onda del momento, e magari fare figure, o incavolarsi per nulla, o farsi un'idea sbagliata di questo forum (che e' il posto piu' civile che conosca su internet, assieme a story-games.com).
Max_23:
--- Citazione ---[cite] renatoram:[/cite]L'oggetto del contendere di *questo* thread (e solo di questo, che io sappia) e' il fatto che la WOTC ha dato degli sfigati ai giocatori di dnd.
--- Termina citazione ---
Ma, dico, ci credi veramente?
--- Citazione ---[cite] renatoram:[/cite]
E cmq questo thread seppur lungo e' l'unico che io ricordi dove si siano infiammati un po' i toni, o dove non si sia parlato di AiPS, CnV, o di altri giochi narraTtivi... ignoralo se ti urta
--- Termina citazione ---
Che significa? Questo è un forum, e nella misura in cui io non infrango le regole, posso rispondere come meglio credo. Sinceramente mi sembra che il limite del bon-ton si sia sorpassato... non credo che permetterei sul forum 25 Edition o altrove di scrivere che i giocatori di CnV o AiPS siano degli sfigati.
Rileggendo indietro...
--- Citazione ---[cite] renatoram:[/cite]E si', forse i tavoli di dnd americani sono soprattutto di sfigati di quel genere... o che comunque QUELLO e' il target a cui vogliono vendere.
--- Termina citazione ---
:shock:
Max
Renato Ramonda:
--- Citazione ---[cite] Max_23:[/cite]
Ma, dico, ci credi veramente?
Rileggendo indietro...
--- Citazione ---[cite] renatoram:[/cite]E si', forse i tavoli di dnd americani sono soprattutto di sfigati di quel genere... o che comunque QUELLO e' il target a cui vogliono vendere.
--- Termina citazione ---
--- Termina citazione ---
Nota il forse, e non quotare selettivamente, please.
Io ero basito del fatto che la wotc facesse una campagna del genere, proprio perche' la trovo offensiva nel suo dare degli sfigati (bianchi, socially inept, ecc.) ai giocatori tipo di dnd. Ma visto che Hasbro e WotC lo fanno per fare soldi, evidentemente sono LORO convinti che quello sia il loro target.
Mica l'ho fatto io lo spot razzista e offensivo, vediamo di riprendere un po' le prospettive.
Leonardo:
Guarda Max_23, penso tu abbia frainteso... Questo thread è stato motivato proprio dall'indignazione di fronte ad uno stereotipo di giocatore di ruolo "maschio, sfigato e segaiolo" che la Wizards ha "elevato a testimonial" per pubblicizzare la nuova edizione di D&D, stereotipo in cui nessuno su questo forum si riconosce. E' proprio perché non si ritiene che i giocatori di D&D (e più in generale i giocatori di ruolo complessivamente) siano degli sfigati che la reazione è stata di indignazione.
Ciao
Leonardo:
Forse il contributo dell'esperienza personale di Ron Edwards può essere utile anche a questa discussione. Qualche spunto può essere interessante.
Scrive Edwards nell'articolo A Hard Look at Dungeons And Dragons
Hip to geek
The following is strictly a personal reflection from my own experiences of late 1970s and early-1980s role-playing, as a hobby culture. I was 13-14 years old in 1977-79 when I discovered the hobby, and through the age of, roughly, sixteen, I battered my head against (A)D&D in a variety of groups. They fell into the following categories:
* Mainly older people with a sprinkling of teens who tried to do adult things as much as possible. The adults were usually Army guys, with some hip types who ran kids' groups or community-course programs. The latter ran some damn good games, as I recall.
* Fellow teens - these get-togethers were often the least satisfying, on the one hand due to individuals who owned "special" rules that no one else did (brrrr ... what one guy armed with an Arduin Grimoire can do to a Social Contract ...), and on the other because of the perfectly reasonable assessment by many that the textual game itself wasn't particularly fun.
* I also knew of several college groups during this time, up through the early 1980s, mainly playing RuneQuest. I burned with jealousy and desperately wanted to be in college and to play with folks like that.
Significantly, many groups, even the teen ones, included women in their late twenties who were interested in role-playing and not at all concerned about the propriety of hanging out with boys ten years younger. This was the late 1970s, after all. I remember quite a few such individuals.
By 1983, things had changed drastically; in some ways, it mirrored a general subcultural shift across the entire country (see the film Boogie Nights if you didn't live through it). I'd realized that D&D had become a "pube" activity, meaning 10-13-year-olds exclusively, most of whom played once and then walked.
The content resembled video games of the time: lives, levels, and skyrocketing success scores, with no real loss at all. It was utterly divorced from fantasy or mythic literature, and the comics and fantasy authors of the day disavowed the hobby en masse. Successful play became more and more a matter of who could break the game fastest, and the social gamer became more and more consistently the social-outcast gamer. Gaming communities weren't an edifying bunch, actually; they'd been transformed socially and procedurally by the Cargo Cult context into a rabidly-abusive, nitpicky bunch, in which the Social Contract actually included making others upset.
It had lost its cool factor entirely, just in time for me to go to college in the fall of that year. The aforementioned Willing Female Factor had vanished like smoke, and, my priorities firmly in place, I swore off the hobby. The oath didn't last long, of course. I did find a lot of people to role-play with, including women my own age, but always on the basis that we "weren't like those gamers." Conversations about role-playing ceased instantly if anyone nearby evinced interest in D&D. We played Champions and Stormbringer, and looked forward to the buzz of GURPS.
Ovviamente Edwards parla di una esperienza personale. Ma l'aspetto interessante secondo me è questo suo costante guardare al gioco di ruolo come attività sociale, al punto che si trova ad ipotizzare che il cambiamento nel modo di giocare questo D&D degli esordi possa essere espressione di cambiamenti socio-culturali di più ampia portata. Se a questo si aggiunge il fatto che magari molti giocatori hanno conservato brutte esperienze delle proprie partite ai GDR si può magari avere una ulteriore parziale chiave di lettura del "fenomeno dello scantinato".
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