Autore Topic: Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.  (Letto 38885 volte)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« il: 2007-10-24 18:41:43 »
Nota a scanso di equivoci: in questo messaggio NON si parla di D&D ma della campagna promozionale che la Wizard of the Coast sta facendo per D&D 4° edizione

Il titolo è provocatorio (e al limite estremo della policy), ma me lo hanno tolto di bocca con le tenaglie. Per la precisione la pietra dello scandalo è stato il filmato con cui la Wizard of the Coast ha presentato D&D 4° edizione. Negli stessi giorni ho avuto la fortuna di essere alla Modcon e di partecipare ad un interessantissima tavola rotonda con autori provenienti da mezza Europa (soprattutto scandinavi).  

Guardate il filmato qui

Ora ditemi: che cosa c’è di sbagliato nel filmato di D&D?

1) Tutti uomini (anche tutti bianchi, se è per questo, ma non sottilizziamo). Nei paesi nordici, il 90% delle persone (avete letto bene: il 90% delle persone) ha giocato almeno una volta a un live. E si tratta di live dove ci sono talmente tante donne che non è infrequente che ci siano incontri galanti completi di ogni annesso e connesso (mi si dice anche in personaggio). In Italia ed America, secondo me, il 90% sono le persone che non hanno neppure una vaga idea di cosa sia un gioco di ruolo.

2) Tutti dichiaratamente nerd. No, nerd non è la parola esatta. Io mi proclamo orgogliosamente nerd. Metà del mio guardaroba viene da un posto che si chiama thinkgeek. Sarei uno dei promotori del nerd pride. La parola giusta è: “sfigati irrecuperabili”.

3) Non ci sono comportamenti sociali di nessun tipo. Niente cibo sul tavolo (forse c’era un bicchiere, ma il punto è che se anche c’è deve essere cercato con il fermo immagine). I giocatori non si toccano mai.

4) Solo combattimenti. Botte & mazzate mazzate & botte.

5) Manuali & regole, regole & manuali. Se anche una donna fosse sopravvissuta alla vista dei nerd di cui sopra e fosse casualmente vittima di smanie di onnipotenza maschili/adolescenziali, è sicuramente scappata ora.

Ora, questa è la campagna promozionale con cui la ditta più grande del settore promuove il suo prodotto di punta. Gli scenari possibili sono due, e non si scappa:
    * alla WotC sono dei dementi che, in preda ai fumi del pejote, hanno completamente sbagliato il lancio di un prodotto
    * il cliente di riferimento a cui la WotC vuole comunicare e vendere è, come nel titolo, il maschio (bianco) sfigato e segaiolo.

Ora, non me ne voglia la WotC se io mi riconosco più nella immagine nordica del Gdr che in quella che vorrebbero imporre a D&D.
Come Narrattiva siamo piccoli e neri, lo sappiamo. Sappiamo anche che probabilmente non cambieremo noi il mercato ne tanto meno la percezione “della gente”.

Ma da qualche parte si dovrà pur cominciare, e che diamine!
« Ultima modifica: 2007-10-24 23:59:35 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Giovanni Gugliantini

  • Membro
  • Tirate sei volte tre dadi da sei
    • Mostra profilo
    • Gugliandalf
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #1 il: 2007-10-24 19:06:06 »
Citazione
[cite] MicheleGelli:[/cite]Ora ditemi: che cosa c’è di sbagliato nel filmato di D&D?


Che è una presa per il c**o, mi pare evidente! :D

Ma dai! La scena in cui il barbaro si blocca in stop-motion mentre tenta in grapple sul troll intanto che il DM sul manuale trova di tutto tranne le regole sul grapple, e quando alla fine le trova attacca: "Step one: attack of opprtunity..." e l'altro ce rinuncia e j'allenta 'na spadata!

Non è evidentemente materiale propagandistico WotC!

La prova? Non c'è manco una, dicesi una, bonazza in chainmail bikini!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gugliandalf »

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #2 il: 2007-10-24 20:47:15 »
Citazione
[cite] Gugliandalf:[/cite]Non è evidentemente materiale propagandistico WotC!

La prova? Non c'è manco una, dicesi una, bonazza in chainmail bikini!


Per quanto la mancanza di seni procaci sia effettivamente molto sospetta  :wink:, ti confermo che il materiale è genuino. Qui puoi vedere la presentazione alla Gencon07
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #3 il: 2007-10-24 22:17:22 »
Confermo, il filmato promozionale e' autentico, e fa parte della campagna WotC per la quarta edizione.

A parziale (molto parziale) discolpa dei creativi ingaggiati dalla wotc, il tutto e' impostato come una sorta di documentario in cui il presentatore fa vedere questi strani animali che sono i giocatori di dnd.

E questa era la parte oggettiva.

Quella soggettiva e' che si', si sono bevuti il cervello.
E si', forse i tavoli di dnd americani sono soprattutto di sfigati di quel genere... o che comunque QUELLO e' il target a cui vogliono vendere. Pensateci: i maschi bianchi sfigati senza una vita privata e sociale sono quelli che collezionano avidamente dozzine di manuali anche se non ci giocano, e che non cambieranno sistema nemmeno sotto tortura, magari per il terrore di perdere il gruppo, l'unica interazione umana che hanno.

Sembra cattivo, ma quella pubblicita' e' effettivaente offensiva.

Ah, e sottilizziamo: sono tutti maschi bianchi, anzi WASP. Ora, io mi incavolo quando si fanno stupide operazioni politically correct e si mette un rappresentante di ogni minoranza, ma cribbio, questa e' mentalita' razzista incarnita. Talmente interiorizzata da non accorgersene. Nemmeno un ispanico... dico io, nemmeno uno che sembri vagamente italo americano. Sembra una riunione del Klan...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Giovanni Gugliantini

  • Membro
  • Tirate sei volte tre dadi da sei
    • Mostra profilo
    • Gugliandalf
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #4 il: 2007-10-24 22:57:17 »
Citazione
[cite] MicheleGelli:[/cite]
Citazione
[cite] Gugliandalf:[/cite]Non è evidentemente materiale propagandistico WotC!

La prova? Non c'è manco una, dicesi una, bonazza in chainmail bikini!


Per quanto la mancanza di seni procaci sia effettivamente molto sospetta  :wink:, ti confermo che il materiale è genuino. Qui puoi vedere la presentazione alla Gencon07


Ma non è possibile! La mente vacilla! A un certo punto lo speaker dice (più o meno chiaro e tondo) che il regolamento era "someway involved" mentre lo sfigato cerca le regole per il grappling!

[size=18]Gli dicono chiaro e tondo: "Vi abbiamo venduto 3 (diconsi tre) versioni un regolamento di merda, accattateve la quarta"!!!![/size]

Altro che fontana di Trevi!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gugliandalf »

Giovanni Gugliantini

  • Membro
  • Tirate sei volte tre dadi da sei
    • Mostra profilo
    • Gugliandalf
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #5 il: 2007-10-24 23:04:54 »
E io che pensavo che Moreno esagerasse... :roll:

Da dove ora sta il sole, io non mi vergognerò più di essere italiano.

C'è di molto peggio.
« Ultima modifica: 2007-10-24 23:31:02 da Gugliandalf »

Giovanni Gugliantini

  • Membro
  • Tirate sei volte tre dadi da sei
    • Mostra profilo
    • Gugliandalf
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #6 il: 2007-10-24 23:06:58 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Nemmeno un ispanico... dico io, nemmeno uno che sembri vagamente italo americano. Sembra una riunione del Klan...


Beh, nella scena del '78 quello coi baffetti potrebbe sembrare vagamente latino... :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gugliandalf »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #7 il: 2007-10-25 07:36:33 »
Citazione
Ora, non me ne voglia la WotC se io mi riconosco più nella immagine nordica del Gdr che in quella che vorrebbero imporre a D&D.


sinceramente?

per quel che mi riguarda fanno benissimo a rincorrere quella demografica. sebbene non sia l'unica a giocare a dnd, è storicamente la più appassionata e disposta a sborsare - specie negli states, che è il mercato più grosso e remunerativo per la wizards. anche dnd deve ammettere, finalmente, che il segreto del successo non è l'omniinclusione, ma la specializzazione.

non ti riconosci più nell'immagine del gicoatore di dnd? ettecredo: da quant'è che non sei più un tipico giocatore di dnd? :)

Citazione
Ma non è possibile! La mente vacilla! A un certo punto lo speaker dice (più o meno chiaro e tondo) che il regolamento era "someway involved" mentre lo sfigato cerca le regole per il grappling!

Gli dicono chiaro e tondo: "Vi abbiamo venduto 3 (diconsi tre) versioni un regolamento di merda, accattateve la quarta"!!!!

Altro che fontana di Trevi!


vabbè, guglià: non c'è bisogno di fare queste dichiarazioni di demerito (non siamo in un'area protetta priva di giocatori di dnd, e si rischia il flame). fatto sta che i nuovi autori sono sicuramente più interessanti dei vecchi, e che dnd deve restare dnd - checchè le minoranze possano dire che faccia schifo o meno...
spero però che sarà più coerentemente gamista - la semplificazione generale e la metamabinetazione mi dicono un po "scatola rossa nel mondo di berserk", vedremo quanto ci andranno vicino...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #8 il: 2007-10-25 10:02:45 »
Eh, immagino che questa cosa suonerà MOLTO strana detta da me...  ma penso non sia il caso di riempire questo forum di post sprezzanti verso D&D o (peggio ancora) i suoi giocatori.

C'è un posto e un tempo per ogni cosa. Ci sono posti dove il dibattito (o il flame) su quale sistema sia migliore è appropriato, ed altri dove è sinceramente futile. Beh, qui è futile. Qui il problema non si pone. Qui non si parla di D&D (se non tangenzialmente, in thread come questo, che è dedicato ad un certo tipo di marketing e di immagine del gioco, non ad un regolamento). Qui si può finalmente parlare con tranquillità e senza flames di altri giochi. Perchè mettersi a criticare D&D anche qui? Mi pare tempo perso e spazio sprecato. E dà una brutta impressione a chi arriva e vede solo punzecchiature gratuite, senza avere la visione di quello che c'è dietro.

Detto questo, riguardo al filmato di cui parla Michele, avevo già subito dopo in IHGG, dopo la sua presentazione, che se questa è l'immagine che la maggiore ditta del settore vuole proporre del tipico "giocatore di ruolo", io gli lascerei il campo libero e mi andrei a cercare un altro nome. Non voglio confondermi con loro nemmeno di striscio. Quello non è il mio hobby.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giovanni Gugliantini

  • Membro
  • Tirate sei volte tre dadi da sei
    • Mostra profilo
    • Gugliandalf
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #9 il: 2007-10-25 11:11:15 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]non ti riconosci più nell'immagine del gicoatore di dnd? ettecredo: da quant'è che non sei più un tipico giocatore di dnd? :)


Ma né io né la cerchia di giocatori con cui giocavo a D&D (e nella prima metà degli anni '80 parlo di un "kernel" di 6-8 giocatori fissi con una "nebulosa" di una quarantina di giocatori saltuari) abbiamo mai anche solo lontanamente somigliato a quei pupazzi! :D

Quello che non mi spiego è il fatto che i personaggi (!?) del filmato sono evidentemente figure caricaturali (non foss'altro ché per trent'anni giocano sempre allo stesso gioco), eppure sono poste come figure in cui identificarsi!

Manco Sai Baba ha un tale potere manipolatorio!

Ok, ciò detto sottoscrivo Moreno e la pianto qui.

Tiriamo per l'iniziativa, va'.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gugliandalf »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #10 il: 2007-10-25 11:24:07 »
Citazione
[cite] Gugliandalf:[/cite]
Ma né io né la cerchia di giocatori con cui giocavo a D&D (e nella prima metà degli anni '80 parlo di un "kernel" di 6-8 giocatori fissi con una "nebulosa" di una quarantina di giocatori saltuari) abbiamo mai anche solo lontanamente somigliato a quei pupazzi! :D


Questo perche' in realta' da noi i nerd nel senso americano non sono mai esistiti. Nemmeno piu' secchioni si riducono cosi' male.

Citazione

Tiriamo per l'iniziativa, va'.


Uhm... ah, ma questo e' un dungeon gygaxiano, non lo sapevi?

Save VS. Poison, or die. :-P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Giovanni Gugliantini

  • Membro
  • Tirate sei volte tre dadi da sei
    • Mostra profilo
    • Gugliandalf
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #11 il: 2007-10-25 11:59:59 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]
Citazione
[cite] Gugliandalf:[/cite]
Ma né io né la cerchia di giocatori con cui giocavo a D&D (e nella prima metà degli anni '80 parlo di un "kernel" di 6-8 giocatori fissi con una "nebulosa" di una quarantina di giocatori saltuari) abbiamo mai anche solo lontanamente somigliato a quei pupazzi! :D


Questo perche' in realta' da noi i nerd nel senso americano non sono mai esistiti. Nemmeno piu' secchioni si riducono cosi' male.


Beh, oddio... all'epoca, quando frequentavo saltuariamente Strategia & Tattica (ancora a via del Colosseo), e ancora oggi alle con, ho incontrato (e a volte conosciuto) bei soggettoni, lasciatelo di'. 8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gugliandalf »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #12 il: 2007-10-25 12:17:45 »
Citazione
[cite] Gugliandalf:[/cite]
Beh, oddio... all'epoca, quando frequentavo saltuariamente Strategia & Tattica (ancora a via del Colosseo), e ancora oggi alle con, ho incontrato (e a volte conosciuto) bei soggettoni, lasciatelo di'. 8)


LOL, ti credo, ti credo. Ma erano considerati dei soggettoni anche dai loro pari, no?

Il nerd che si lava poco, mangia troppo e non ha vita sociale invece sembra la media del nerd/gamer usa...

Insomma, io ho 30 anni e quando ero a scuola ero io uno dei secchioni... non ci sono mai stati i clan come nelle scuole usa che ti estromettono, e puoi iscriverti solo al club degli scacchi e degli amici della biologia.

Con la stessa gente (e con altri) con cui alle elementari ho giocato a DnD uscivo in bici, giocavamo a nascondino e a pallone, eccetera...

Poi certo, sono hobby marginali che tendono ad attirare un certo tipo di pubblico: la percentuale di metallari, tecnogeek, gente con religioni varie e gente con idee politiche curiose... son pronto ad ammettere che tra i giocatori e' probabilmente un po' piu' alta della media :-D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #13 il: 2007-10-25 14:33:04 »
Uhm uhm uhm...  concordo con quanto detto sulla "brutturia" di quel video, certo è che non è stato fatto per acchiappare nuovi giocatori, ma credo sia stato pensato per chi D&D già lo gioca e sa cos'è.
Questo cambia qualcosa?
Sì e no, o perlomeno ridimensiona un poco la questione.

Per il topic in generale accolgo a "denti alti" questo sfogo, più che altro perché temo l'effetto flame che mi basta e avanza su gdritalia ^^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #14 il: 2007-10-25 17:44:55 »
mi sembra molto auotironico e non lo trovo poi cosi esagerato rispetto ad alcuni tavoli che conosco.
A dicembre, dopo giochi sforzeschi, scrissi nella ML dell Flying che in quella convention avevo notato una divisione piuttosto netta tra i roll player e chi gioca per interpretare.
Ora la wizard propone una quarta edizione di un gioco che punta principalmente su un target di giocatori di mmorpg, direi che è il settore di utenza che piu' gli appartiente (in realtà il video parla per lo piu' dell'evoluzione dei supporti al gioco).
per quel che riguarda l'altro nome/altro passatempo sono piuttosto d'accordo con moreno, è abbastanza chiaro che D&D 4ed e Cani della Vigna non sono imparentati piu' di quanto Risiko lo sia con il Soft Air.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Tags: