Autore Topic: [Annalise] La Final Edition è diversa da quella italiana?  (Letto 1778 volte)

Ho notato che la scheda riassuntiva (si trova qui: http://www.findannalise.com/?p=69 ) per i momenti è diversa da quella pubblicata in italiano a livello di meccaniche: in pratica con gli uno in conseguenze e i 6 in successi non c'è più la possibilità di perdere/ottenere monete dal tratto centrale collegato.
Mi chiedo se ci sono altre differenze, e se queste verranno tradotte in italiano da Narrattiva e messe sul sito come aggiornamento per il gioco. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Annalise] La Final Edition è diversa da quella italiana?
« Risposta #1 il: 2010-08-17 16:13:13 »
A parte una certa riorganizzazione del manuale (anche a livello di grafica e layout), e l'aggiunta di cose tipo gli scenari guided play (che sono comunque scaricabili gratis in pdf), la differenza principale fra le due edizioni è la sistemazione del gran numero di cose poco chiare e di incongruenze presenti nella vecchia versione (se guardavi bene, per esempio, il regolamento che in teoria sarebbe dovuto essere solo spiegato diversamente nel capitolo 3 rispetto al 2, era invece davvero diverso. C'erano due regolamenti diversi di Annalise nello stesso libro)

Ora, il 90% di quelle revisioni e correzioni sono saltate fuori durante le comunicazioni fra me e Nathan per la versione italiana (cosa che mi ha fatto guadagnare ben DUE ringraziamenti nella final edition, nei credits e a pagina 65) e , e quindi sono già presenti nell'edizione di Narrattiva (che non a caso io indicavo come "l'edizione di riferimento", quella che faceva fede in caso di differenza con l'edizione USA. In pratica quella italiana è l'edizione 1.5).

Il resto è semplificazione: le regole che davano più grattacapi, come quelle della scelta fra la Moneta o l'Esito aggiuntivo in caso di 6 o di 1, le ha semplicemente cassate, eliminate (in questo facendo una scelta diversa da quella dell'edizione Italiana, dove invece abbiamo cercato di dargli una formulazione chiara e univoca - che se vedi è assente dalla prima edizione USA che non dice nulla sul caso di 6 e 1 ottenuti durante il Momento e non all'inizio, per esempio).

Paradossalmente, quindi, abbiamo che adesso l'edizione americana è più semplice e comprensibile, e facile da imparare... perché MANCANO delle regole presenti nell'edizione Italiana,  che rendono il gioco più complesso (ed effettivamente più difficile da giocare).

Quindi, a livello di SISTEMA, si può tranquillamente usare l'edizione italiana, che ha quelle regole in più, o decidere semplicemente di non usare le regole e le opzioni cancellate nell'edizione americana.

La decisione di aggiornare o no anche l'edizione Italiana spetta a Michele e Claudia, essendo una decisione editoriale. Può darsi che se prendete in futuro una prossima ristampa mancheranno quelle regole, non lo so, è una decisione che credo debba essere ancora presa e dipenderà anche da molti altri fattori.   Ma le differenze di sistema penso di poterle descrivere in poche righe facendo semplicemente l'elenco delle regole da non usare se si vuole (rendendole quindi "opzionali") lungo una sola facciata (Nathan è dovuto arrivare a due perchè ha anche dovuto aggiornare la spiegazione con cose già presenti nell'edizione italiana)

Ed è proprio quello che intendo fare, quando avrò il tempo, confrontando esattamente i due manuali per citare esattamente pagina e riga per essere sicuro di non sbagliare e non aggiungere confusione....
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Annalise] La Final Edition è diversa da quella italiana?
« Risposta #2 il: 2010-08-18 12:14:51 »
Grazie Moreno, ora è tutto chiaro :-)
Tra le altre cose ho notato anche una differenza nelle schede del personaggio (i segreti sono in "chiaro"?) e sono proprio curioso di vedere quali sono le regole eliminate per rendere più facile il sistema di gioco. Devo dire che sebbene io ami parecchio Annalise (è fra i miei gdr preferiti) alcuni miei amici, anche dopo molte sessioni di gioco, hanno ancora qualche difficoltà con alcune regole che ritengono un pò macchinose (quella degli 1 e i 6 è fra queste), quindi una semplificazione penso farebbe piacere a qualcuno. :-)

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ma le differenze di sistema penso di poterle descrivere in poche righe facendo semplicemente l'elenco delle regole da non usare se si vuole (rendendole quindi "opzionali") lungo una sola facciata (Nathan è dovuto arrivare a due perchè ha anche dovuto aggiornare la spiegazione con cose già presenti nell'edizione italiana)[/p][p]Ed è proprio quello che intendo fare, quando avrò il tempo, confrontando esattamente i due manuali per citare esattamente pagina e riga per essere sicuro di non sbagliare e non aggiungere confusione....[/p]

Grazie, sei un mito!
Attendo con impazienza ;-)

Intanto ho trovato questo dove parla di "the biggest rules update": http://www.findannalise.com/downloads/Annalise/AnnaliseErrata1.pdf
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Annalise] La Final Edition è diversa da quella italiana?
« Risposta #3 il: 2010-08-18 12:28:42 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]ho trovato questo dove parla di "the biggest rules update":http://www.findannalise.com/downloads/Annalise/AnnaliseErrata1.pdf

Gente che Gioca: basta cercare :P

[Annalise] La Final Edition è diversa da quella italiana?
« Risposta #4 il: 2010-08-18 13:39:30 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]ho trovato questo dove parla di "the biggest rules update":http://www.findannalise.com/downloads/Annalise/AnnaliseErrata1.pdf[/p]
[p]Gente che Gioca: bastacercare:P[/p]

Doh' !!
« Ultima modifica: 2010-08-18 13:40:13 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: