Ed eccomi qua.
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p][/p][p]Il gruppo perde tempo durante il viaggio ed il master "arbitrariamente" posticipa l'impiccagione di un vecchio eremita per fare in modo che il gruppo possa assistere ed eventualmente intervenire. (questo tema è un pò generale e riguarda il sincronismo degli eventi gestiti con i personaggi con quelli che succedono nel mondo)[/p][p]Il gruppo si attarda nella piazza a parlare con prostitute e l'esecuzione "attende" l'attenzione del gruppo mentre alcuni PNG intorno a loro rumoreggiano circa la bontà d'animo dell'eremita.[/p][p]Il gruppo perde tempo durante il viaggio senza muoversi con determinazione verso un appuntamento ed il master decide "arbitrariamente" che il gruppo da incontrare se ne è andato.[/p]
Una cosa interessante da notare è che questi esempi danno dei risultati "di fiction" che possono essere raggiunti anche senza Sistema-Zero.
Io ho una teoria (da confermare o smentire): molte cose che in regime di S-0 vengono percepite come prevaricazioni, magicamente diventano legittime o addirittura "buon gioco" quando vigono altri sistemi al tavolo.
Provate a pensare ad un tavolo di AiPS:
Giocatore: "facciamo un'altra scena durante il viaggio, in cui vediamo che il mio PG fa questo-e-quello per tutta la giornata!"
Produttore: "ok, allora la scena in cui arrivate giusto in tempo per l'impiccagione la facciamo dopo... E arrivate giusto in tempo lo stesso!"
Se c'è un Sistema decente, quello che il GM (o simile, o molto-poco-simile) dichiara sarà percepito come una "mossa" legittima.
Nel S-0 la frustrazione sale perché, beh, i giocatori non solo non hanno potuto dire la loro prima della decisione (per la bella boiata che "al tavolo non si parla" che ho letto in mille manuali di "consigli per GM"), ma anche dopo la decisione, perché questa è diventata "esecutiva" e amen... Non c'è una Posta che li salvi.
Esempio 2:
2 versione a - Sistema Zero
GM: il gruppo che dovevate incontrare se n'è andato, non potete più parlargli.
Giocatori: e adesso? ?_?
2 versione b - AiPS
GM: il gruppo che dovevate incontrare se n'è andato.
Giocatori: Ok, la Posta è "riusciamo a parlargli lo stesso".