Autore Topic: [CnV] La mia primissima città  (Letto 5044 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] La mia primissima città
« Risposta #15 il: 2010-08-12 09:20:07 »
Piccola precisazione che mi era sfuggita:
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]William che personaggio in più sarebbe? È morto. XD

Ho letto "gli spara" e ho capito "i Cani arrivano e lo trovano moribondo" (Odio & TENTATO Omicidio) invece di "è già morto" (Odio & RIUSCITO Omicidio).

OT:
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Certo, ancora non c'è stata la prova randello. XD

Mah, per me non ce n'è bisogno.
La logica della scaletta di creazione è rispettata, e poi Moreno ha di meglio da fare che correggere cose che non hanno più bisogno di correzioni. ^_-
Con (ovviamente) rispetto parlando, possiamo sopravvivere anche senza l'imprimatur di Moreno. CnV l'abbiamo imparato, ormai. ^_-

Sarebbe comunque interessante un "terzo parere", proprio perché Moreno, quando riscrive le Città altrui, le riscrive cambiando parecchio, e ne nascerebbe una molto diversa dalle nostre proposte.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[CnV] La mia primissima città
« Risposta #16 il: 2010-08-12 09:37:26 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Sarebbe comunque interessante un "terzo parere", proprio perché Moreno, quando riscrive le Città altrui, le riscrive cambiando parecchio, e ne nascerebbe una molto diversa dalle nostre proposte.[/p]

appunto
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] La mia primissima città
« Risposta #17 il: 2010-08-12 10:05:45 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]Volevo solo sapere dov'era il "proto-npc generator"

Ti ho caricato qui quello in Italiano.

Città: direi che va bene (mi rifaccio alla versione di Spiegel); solo, un dubbio:
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Julian, sentendosi un peso per la madre e inutile, ruba un orologio di valore da casa di Elijah per venderlo e aiutarla a tirare avanti

Non solo non aiuta chi ne ha bisogno, ma spende i suoi soldi in cose superflue; è voluto? Se no, puoi pensare di far rubare altro, magari direttamente cibo; se sí, assicurati di farlo notare ai Cani.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[CnV] La mia primissima città
« Risposta #18 il: 2010-08-12 10:43:43 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Julian, sentendosi un peso per la madre e inutile, ruba un orologio[span style=text-decoration:underline;]di valore[/span]da casa di Elijah per venderlo e aiutarla a tirare avanti[/p]
[p]Non solo non aiuta chi ne ha bisogno, ma spende i suoi soldi in cose superflue; è voluto? Se no, puoi pensare di far rubare altro, magari direttamente cibo; se sí, assicurati di farlo notare ai Cani.[/p]


interessante. Mi ero appoggiato all'orologio, pensavo semplicemente che lo avesse venduto per comprarci del cibo o roba del genere. Effettivamente il peccato è rubare, ma il danno vero è l'incidente accidentale. Può starci anche che rubi del cibo.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] La mia primissima città
« Risposta #19 il: 2010-08-12 10:54:22 »
Cambia un po' gli equilibri: mettere oggetti superflui in casa di Elijah potrebbe renderlo ancora piú colpevole. Inoltre, un ragazzo che ruba del cibo perché affamato potrebbe risultare piú simpatetico di uno che, pur con la stessa motivazione, ruba un orologio prezioso per venderlo.
Entrambe sono possibilità valide, dipende da come si vuole impostare la cosa.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] La mia primissima città
« Risposta #20 il: 2010-08-12 11:14:37 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][div class=CommentHeader][span][/span][/div][div id=CommentBody_89044 class=CommentBody][p]Cambia un po' gli equilibri: mettere oggetti superflui in casa di Elijah potrebbe renderlo ancora piú colpevole. Inoltre, un ragazzo che ruba del cibo perché affamatopotrebberisultare piú simpatetico di uno che, pur con la stessa motivazione, ruba un orologio prezioso per venderlo.[/p][/div]


E non solo, offre terreno per la seconda Città: cambierà il giudizio dei Cani se una cosa analoga succede ad una persona che i suoi soldi li sperpera? O ad uno che li risparmia coscienziosamente? E con uno che risparmia oltre le sue reali necessità e si priva di TUTTO, tipo quei vecchi di 85 anni che ancora risparmiano la pensione "per il futuro", prendendo NIENTE di interessi annui, tipicamente in Posta, solo perché facevano così nel 1970? (*)

(*) Sì, è un "momento unsafe" per me. Si capiva? :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[CnV] La mia primissima città
« Risposta #21 il: 2010-08-12 12:10:00 »
Non credo vi dobbiate preoccupare degli equilibri. Elaborare troppo una città significa renderla artificiale e meno spontanea.

Un conto è rispettare la scala del peccato, un conto è cesellare in maniera da creare la situazione più moralmente ambigua.

This is imhoooooooooooo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] La mia primissima città
« Risposta #22 il: 2010-08-12 15:44:01 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]Volevo solo sapere dov'era il "proto-npc generator"


Qui c'è quello online, lo trovo più comodo di un file excel

http://forgreatjustice.net/dogs_npcs.cgi

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Certo, ancora non c'è stata la prova randello. XD[/p]
[p]Mah, per me non ce n'è bisogno.
La logica della scaletta di creazione è rispettata, e poi Moreno ha di meglio da fare che correggere cose che non hanno più bisogno di correzioni. ^_-
Con (ovviamente) rispetto parlando, possiamo sopravvivere anche senza l'imprimaturdi Moreno. CnV l'abbiamo imparato, ormai. ^_-[/p]


Ecco,  bravi...  :-)

Mica sono l'autorità mondiale in fatto di città, fatti salve le procedure scritte nel manuale che VANNO seguire e capite, e questo è lo scoglio da superare all'inizio, poi la citta di una persona non sarà mai quella di un altra persona. Perché consideriamo ingiuste cose diverse in maniere diverse.

(e CnV si basa su questo: quando i cani incontreranno la città preparata, il loro giudizio stupisce il GM proprio per questo...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[CnV] La mia primissima città
« Risposta #23 il: 2010-08-12 15:48:29 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Mica sono l'autorità mondiale in fatto di città

no, ma sai fare un'analisi critica di quello che ti piace e di quello che non ti piace, motivandolo, e in genere dai punti di vista diversi e altrettanto interessanti.
Un pò come abbiam fatto io, Mauro e Korin.
Non confondere l'Utente Moreno con il Dog-Watch Moreno. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: