Archivio > General
[CnV] La mia primissima città
Ruben Marciano:
ST. MATTHEWS' BRANCH
ORGOGLIO
Elijah, un artigiano ritiene di meritare più soldi di tutti gli altri cittadini del Ramo.
INGIUSTIZIA
Elijah non elemosina MAI soldi ai più poveri, tenendosi sempre tutto per sè. Vale lo stesso anche per le tasse, che non paga mai.
PECCATO
Sorella Prudence ruba un orologio di grande valore dalla casa di Elijah, col benestare dello Sceriffo Jackson in persona.
ATTACCHI DEMONIACI
Il vice dello Sceriffo e Sam, Matt, da fuoco alla casa di Elijah.
FALSA DOTTRINA
Il Signore della Vita punisce chi non aiuta il più debole.
CULTO CORROTTO
Sorella Prudence, lo Sceriffo Jackson e il vice Matt.
STREGONERIA
Lo Sceriffo Jackson è lo stregone.
ODIO E OMICIDIO
Elijah viene a sapere che è stato Matt a dare fuoco alla sua casa e nella notte lo spara, uccidendolo.
Nella mattinata arrivano i Cani, e lo Sceriffo ha appena scoperto dell'omicidio.
COSA VOGLIONO I PNG
Lo Sceriffo Jackson vuole che i Cani puniscano Elijah per quello che ha fatto.
Sorella Prudence vuole che i Cani se ne vadano il più presto possibile dalla città.
Elijah vuole che i Cani facciano giustizia e non puniscano lui, ma il Culto dello Sceriffo Jackson. Lui si è solo vendicato di chi ha dato fuoco alla sua casa e di chi gli ha rubato l'orologio(non sa che è stata Prudence a rubarglielo)
COSA VOGLIONO I DEMONI
I Demoni vogliono che i Cani uccidano Elijah, in modo che il Culto Corrotto possa prosperare.
E SE I CANI NON FOSSERO MAI ARRIVATI?
Lo Sceriffo Jackson avrebbe giustiziato Elijah, anzi, lo avrebbe ammazzato nel modo più crudele possibile, e il Ramo avrebbe accolto interamente il Culto Corrotto, consegnandola nelle mani dei Demoni.
Mattia Bulgarelli:
Dunque, vediamo...
ORGOGLIO: ok.
INGIUSTIZIA. Domanda: PER TE che scrivi la Città, "non fare l'elemosina" è un'ingiustizia, di quelle che ti fanno incazzare? Se no, rischi che, giocando la Città, venga "moscia": come puoi giocare i PnG che si oppongono a questa ingiustizia in modo "sentito"?
PECCATO. Immagino che il sottinteso sia che Prudence è molto, molto povera, e quindi è lei in particolare che soffre dell'Ingiustizia (cosa che va scritta sotto "ingiustizia").
Provo a scriverla come l'avrei fatta io tra poco.
Mattia Bulgarelli:
Provo a riscriverla in versione "più cattiva" cambiando il meno possibile. ^_-
Tolgo gli "sceriffi" e metto i "sovrintendenti" (che li vedo sempre un po' come sceriffo + prete + sindaco, ma magari è una fissa mia).
ORGOGLIO: Elijah, un artigiano, pensa di meritarsi ogni singolo centesimo che guadagna, senza condividere.
INGIUSTIZIA: Elijah non aiuta sua sorella Prudence, che è rimasta vedova dopo un anno di matrimonio e non ha mezzi di sostentamento per sé e per i suoi due gemelli piccoli. Prudence ha poco da mangiare e nessun conforto materiale. Ne soffrono anche i suoi figli piccoli, che rischiano la denutrizione. (l'Ingiustizia mi sembra molto, molto più "ingiusta" così).
PECCATO: Prudence, dopo l'ennesimo rifiuto, ruba un orologio di grande valore ad Elijah e lo vende al vice sovrintendente Matt.
ATTACCHI DEMONIACI: i demoni ispirano a Matt e al Sovrintendente Jackson di non denunciare il furto e la vendita di materiale rubato.
FALSA DOTTRINA: "è giusto rubare a chi ha il dovere di aiutarti e non lo fa"
[ecc. ecc.]
oppure:
ORGOGLIO: Elijah, un artigiano, pensa di meritarsi ogni singolo centesimo che guadagna, senza condividere.
INGIUSTIZIA: Elijah non aiuta sua sorella Prudence, che è rimasta vedova dopo un anno di matrimonio e non ha mezzi di sostentamento per sé e per i suoi due gemelli piccoli. Prudence ha poco da mangiare e nessun conforto materiale. Ne soffrono anche i suoi figli piccoli, che rischiano la denutrizione. (sono identici a quelli sopra).
PECCATO: Sorella Prudence, che non ragiona più per la rabbia e per la fame, dà fuoco alla casa di Elijah.
ATTACCHI DEMONIACI: il Sovrintendente ed il suo Vice sono gli unici ad avere le prove che è stata lei!
FALSA DOTTRINA: "è giusto coprire un atto di vendetta se mosso dalla disperazione"
[questa Città si potrebbe già giocare così: i Cani arrivano e trovano Elijah in lacrime, ha perso gran parte del suo patrimonio... Ovviamente anche i Cani devono scoprire subito l'atto di Prudence e il fatto che l'autorità locale la sta coprendo per umana pietà]
Che ne dici?
Simone Micucci:
ok, vediamo le prime cose che mi vengono in mente.
La primissima cosa è la struttura della città.
Hai confuso il Culto Corrotto con il Falso Sacerdozio.
Il Culto Corrotto sono le pratiche deviate che la Falsa Dottrina ha generato.
Quando queste pratiche vengono appoggiate da almeno tre persone si crea un Culto Corrotto.
Il capo di questo Culto Corrotto è un Falso Sacerdote (Falso Sacerdozio), i demoni stanno al suo servizio diventa quindi uno Stregone.
Se posso darti un consiglio (a me ci è voluto davvero un pò a capirlo) leggi bene la creazione della città.
Vedi quando c'è scritto "scrivi un breve paragrafo e assegna un nome o due"? Io ci ho messo un pò a capire che non è un consiglio per le scimmie, ma un vero sistema per creare città sfaccettate. ^_^
poi una mia curiosità: perché Elijah ritiene di meritare di più?
Io (io, con il mio gusto, poi vedi te; premetto che preferisco le città basate sul sesso o sulle sovrintendenze, il denaro mi interessa poco) proverei così:
Elijah ha studiato molto per diventare un bravo artigiano, gli è costato tempo e fatica, e non sopporta che i frutti del suo lavoro vadano a gente che non fa nulla. Quindi non da mai l'elemosina e disprezza chi non si mantiene da solo.
Ingiustizia: in che modo qualcuno sta meglio o peggio di tutti gli altri a causa dell'Orgoglio? Nome + paragrafo. Direi che Sorella Prudence ha fame mentre Elijah mangia. Povera Prudence. A me piacerebbe anche espresso sottoforma di rettitudine. Prudence è costretta a rubare o a soffrire la fame.
Peccato e Attacchi Demoniaci: gli attacchi demoniaci hanno qualcosa di stonato forse. Lo sceriffo e gli altri che danno fuoco alla casa per me è il peccato. Qui però si va verso le proprie interpretazioni e ci metto poco bocca. Forse per attacchi demoniaci farei morire qualcuno nell'incendio, magari un familiare di Elijah.
Falsa Dottrina puoi sbizzarrirti: è creata dal peccato abituale o dagli attacchi demoniaci: a me la tua piace.
Culto Corrotto: qual è l'applicazione pratica? Come questa nuova idea del signore che punisce i taccagni cambia le pratiche? Cosa fa chi crede in quella Falsa Dottrina?
Falso Sacerdozio: e qui scrivi qualche nome e un breve paragrafo
ecc ecc. Pag 97 e 98
per il resto mi sembra una buona prima città!! ^_^ non scoraggiarti, quel cavolo di manuale cambia ogni volta che lo leggi, te lo assicuro.
Edit: crosspost con Korin. La sua mi piace più della mia. Inutile, col denaro non ci so fare. X(
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Quando queste pratiche vengono appoggiate da almeno tre persone si crea un Culto Corrotto
--- Termina citazione ---
Si crea un Falso Sacerdozio; il Culto Corrotto come giustamente dici è la messa in atto della Falsa Dottrina, e quando tale Culto ha tre o piú seguaci sfocia in un Falso Sacerdozio.
Segnalo questa discussione, che è sempre utile.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa