Gente Che Gioca > Sotto il cofano
PsychoSys Game Engine v3
Alessandro Piroddi (Hasimir):
@ Moreno
Poniamo una scena tipica fantasy.
Un PG mago affronta un PNG importante...o magari affronta un altro PG.
Il mago usa un incantesimo di Sonno al quale si presuppone non ci sia resistenza.
Un pò come un assalitore che ti spruzza in faccia uno sprai sonnifero.
Insomma un "effetto speciale" che ti manda istantaneamente nel mondo dei sogni.
...
La mia incertezza nasce dal fatto che i conflitti si possono protrarre nel tempo anche DOPO che il PG ha usato tale effetto.
Poniamo che un giocatore vuole catturre il PG di un altro giocatore.
Si prepara il piano, studia le abitudini della preda...poi agisce.
Idealmente la sua intenzione sarebbe di entrargli in casa di nascosto e, cogliendolo alla sprovvista, usare lo spry sonnifero.
La vittima non sospetta nulla e sta in casa a fare i cavoli suoi.
Ecco: in che punto fareste partire il conflitto?
Con che posta?
E come lo fareste svolgere?
Assumete di essere in Dogs oppure nel BDtP.
La "vittima" per qualsivoglia ragione non intende cedere subito.
- - -
@ Domon
Insomma stai dicendo che non ha alcun peso il fatto di usare un oggetto come un sonnifero...o un potere come l'incantesimo di Sonno...o qualsiasi altra cosa?
Moreno Roncucci:
Dunque... di metodi ce ne sono veramente tanti, impossibile rispondere senza sapere qualcosa di più, quindi mi prendo come "condizioni al contorno" quella di usare i giochi che hai citato, CnV e TSOY (in altri giochi potresti tranquillamente addormentarlo senza tante pive)
CnV:
Un conflitto "voglio addormentarlo" mi suonerebbe molto strano, a meno che non vuoi curargli l'insonnia, quindi diciamo che il conflitto e' "voglio catturarlo" o "voglio rubargli la mappa".
Quindi, l'addormentare e' un semplice rilancio. Hai il tratto "Il signore della vita mi ha dato il potere di addormentare i suoi nemici 1d4" e sei a posto.
Se sei nel secondo caso (posta: impossesarsi della mappa) puoi rilanciare dichiarando che l'addormenti, direttamente, e se non para di addormenta (poi il conflitto prosegue con te che cerchi la mappa e lui narra in flashback dove l'ha nascosta)
In alternativa, puoi usare il trucco dell'espandere il tempo: non lo addormenti subito ma il resto del conflitto si svolge in meno di mezzo secondfo, mentre lui cerca di resistere al sonno (e poi si vede se riesce o cede)
Se invece la posta è tale che addormentandolo l'avresti automaticamente, non devi far altro che attendere l'ultimo rilancio (quello vincente), oppure narri nei rilanci che cerchi di addormentarlo e lui sfugge e quando alla fine ci riesci narri che alla fine l'incantesimo ha fatto effetto.
In the shadow of yesterday è anche meno problematico. Se vinci il conflitto fuori bringin down the pain, lui si addomenta con la garanzia che non puoi farlo fuori (quindi non ha molti motivi per fare rsistenza) se per lui non farsi catturare vale l'entrare in Bringing Down the Pain, semplicemente la scena diventa più dettagliata, e invece di dire "l'addormento" devi descrivere il tuo avvicinarti, qualche colpo a vuoto, etc.
A questo proposito però c'è un discorso importante, che forse farà fischiare le orecchie a molti Master "tradizionalisti" 8)
Far catturare i PG è una delle tecniche tipiche del railroading. Li catturi qui, li porti la', li costringi ad ascoltare questo, ad accettare quest'altro... non è un caso se esiste il fenomeno dei giocatori farebbero ammazzare il proprio personaggio pr di non farsi catturare. Spesso queste "catture" sono cose squallidissime, momenti di puro tedio in cui il master si mette ad interpretare il "cattivo di fine di mondo" sfogando le sue frustrazioni mentre tutti sbadigliano disinteressati.
Sempre nell'ottica di fare giochi che impediscano al GM di fare cazzate e lo costringano a giocare come un "ottimo GM" (la mia definizione di "ottimo GM"? Uno che gioca a questi giochi. Un idraulico che usa un attrezzo sbagliato che rischia di rovinarmi il bagno non può essere, per semplice logica, un buon idraulico. Quindi gli unici GM per cui parpuzio funziona sono quelli tanto abili da non usarlo mai), questi giochi non prevedono, semplicemente, che il GM possa dire "adesso il mio NPC Mary Sue usa il suo potere di addormentare senza tiro salvezza e siete addormentati e non potette dire niente e nelle prossime tre ore succede solo quello che voglio io". In ogni caso se la deve giocare, e il giocatore ha la possibilità di opporsi.
Nel caso di TSOY, se vedo che il giocatore e' talmente contrario all'essere addormentato (nonostante la garanzia che non può essere ucciso) da entrare in BDTP e rischiare il personaggio, già è un indicazione che la battaglia merita di essere dettagliata. E se il giocatore ha la possibilità di far ammazzare il personaggio piuttosto che farlo cadere prigioniero, è una feature, non un bug.
Idem, con lievi differenze, in DitV. Se hai dadi, il giocatore che si oppone non è un problema. E' quello che trasforma una scena alla "adesso il master vi dice che succede" in una micropartita di "non cedere al sonno". Ti ha fatto un favore e ti ha rricchito la partita.
Insomma, entrambi i giochi consentono la giocata "ti addormenti", entrambi possono avere come esito "ok, mi addormento" o no, ed entrambi NON consentono a nessuno, master o giocatore che sia, di muovere gli altri come burattini per "far andare la storia dove voglio io".
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Capisco il ragionamento ed il suo valore.
Lo capisco anche di più in luce di quelle cose che in un gdr tradizionale tutti "vogliono fare" ma nessuno "vuole subire".
Classico: se tu sei un cecchino, è realistico ammazzare la gente da 1km di distanza, a colpo singolo, senza che loro possano mai sapere chi, cosa o perchè li ha colpiti.
Se TU sei il bersaglio ed un altro è il cecchino, improvvisamente il realismo della cosa non ti attira più.
Il dubbio mi sorgeva perchè ieri ho visto un film il cui incipit è:
tizio viene anestetizzato e quando si sveglia si trova in mano un coltello sporco di sangua, la moglie morta accanto, e la polizia che lo arresta accusandolo dell'omicidio...da qui partono le sue mirabolanti avventure carcerarie.
E mi è venuto in mente di tutte le volte che i miei giocatori in passato hanno cercato di ottenere risultati simili...ovverro...con preparazione, pianificazione, strumenti che conferiscono "effetti speciali" e quant'altro...beh...ottenere un Insta-Kill.
E siccome tale cosa non è possibile (grazie al Signore della Vita! :roll: ) in un conflitto dove la vittima può ribattere...e però secondo la "fisica del mondo" l'azione è quella, istantanea, ineluttabile...beh allora mi interrogavo su come potesse SVOLGERSI una scena simile.
Siccome il sistema che stò cercando di fare usa, come descritto nei post precedeti, conflitti che volendo possono essere svolti colpo su colpo su colpo...allora vedevo Dogs ed il BDtP come accettabili esempi approssimativi.
Dannato Brain Damage :P
Comunque la cosa mi ha fatto notare (di nuovo, ma ho bisogno di ricordarle certe cose) il SENSO ed il VALORE della meccanica di tSoY per cui con un conflitto semplice non posso ammazzarti...cosa che di primo acchitto avevo trovato strana e sgradita, e che invece più ci penso e più ha senso :P
Niccolò:
--- Citazione ---
tizio viene anestetizzato e quando si sveglia si trova in mano un coltello sporco di sangua, la moglie morta accanto, e la polizia che lo arresta accusandolo dell'omicidio...da qui partono le sue mirabolanti avventure carcerarie.
--- Termina citazione ---
ma questo è un kicker, non un conflitto! :D
--- Citazione ---
E mi è venuto in mente di tutte le volte che i miei giocatori in passato hanno cercato di ottenere risultati simili...ovverro...con preparazione, pianificazione, strumenti che conferiscono "effetti speciali" e quant'altro...beh...ottenere un Insta-Kill.
E siccome tale cosa non è possibile (grazie al Signore della Vita! Rolling Eyes ) in un conflitto dove la vittima può ribattere...e però secondo la "fisica del mondo" l'azione è quella, istantanea, ineluttabile...beh allora mi interrogavo su come potesse SVOLGERSI una scena simile.
(peraltro, in solar system puoi fare dei tiri di supporto simulando la preparazione a priori in vari modi... cmq)
una scena simile può svolgersi benissimo... devi solo ricordarti che scelte come abbandonare il conflitto oppure entrare in BDTP non le fa il personaggio, ma il giocatore. il personaggio non pensa in termini di regole. una scena simile si può svolgere in molti modi, ma difficilmente imporre a chi non vuole subirla.
il problema è capire perchè non vuole subirla, e preferisce magari rischiare la vita del personaggio entrando in BDTP... un giocatore non traumatizzato da "parpuzio" difficilmente si farebbe questi problemi.
--- Citazione ---
Comunque la cosa mi ha fatto notare (di nuovo, ma ho bisogno di ricordarle certe cose) il SENSO ed il VALORE della meccanica di tSoY per cui con un conflitto semplice non posso ammazzarti...cosa che di primo acchitto avevo trovato strana e sgradita, e che invece più ci penso e più ha senso
figurati dopo averla provata!
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite] Hasimir:[/cite]
Beh, come ha detto Domon, questo è un kicker... va scelto DAL GIOCATORE al momento della creazione del personaggio... allora sì che sei sicuro che si appassiona alla vicenda, l'ha scelta lui! Invece farla "calare dall'alto", magari ad un giocatore che voleva giocare tutt'altro, non ha molto senso.
Anche se è una scelta del GM... che senso ha giocarla?
"ehi, ragazzi, mi è venura in mente una situazione fichissima! Adesso giochiamo tre settimane secondo una traccia prestabilita' per arrivarci". Non fai molto, molto prima ( meglio) a partire con il gioco DOPO CHE E' AVVENUTA?
Taglia i tempi morti, parti in media res: la primissima scena dalla prima sessione di gioco è quella in cui lui si sveglia con il coltello in mano!
Per un esempio di come può funzionare con Sorcerer, quarda qui:
[Sorcerer] The Brotherhood
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa