Dunque... di metodi ce ne sono veramente tanti, impossibile rispondere senza sapere qualcosa di più, quindi mi prendo come "condizioni al contorno" quella di usare i giochi che hai citato, CnV e TSOY (in altri giochi potresti tranquillamente addormentarlo senza tante pive)
CnV:
Un conflitto "voglio addormentarlo" mi suonerebbe molto strano, a meno che non vuoi curargli l'insonnia, quindi diciamo che il conflitto e' "voglio catturarlo" o "voglio rubargli la mappa".
Quindi, l'addormentare e' un semplice rilancio. Hai il tratto "Il signore della vita mi ha dato il potere di addormentare i suoi nemici 1d4" e sei a posto.
Se sei nel secondo caso (posta: impossesarsi della mappa) puoi rilanciare dichiarando che l'addormenti, direttamente, e se non para di addormenta (poi il conflitto prosegue con te che cerchi la mappa e lui narra in flashback dove l'ha nascosta)
In alternativa, puoi usare il trucco dell'espandere il tempo: non lo addormenti subito ma il resto del conflitto si svolge in meno di mezzo secondfo, mentre lui cerca di resistere al sonno (e poi si vede se riesce o cede)
Se invece la posta è tale che addormentandolo l'avresti automaticamente, non devi far altro che attendere l'ultimo rilancio (quello vincente), oppure narri nei rilanci che cerchi di addormentarlo e lui sfugge e quando alla fine ci riesci narri che alla fine l'incantesimo ha fatto effetto.
In the shadow of yesterday è anche meno problematico. Se vinci il conflitto fuori bringin down the pain, lui si addomenta con la garanzia che non puoi farlo fuori (quindi non ha molti motivi per fare rsistenza) se per lui non farsi catturare vale l'entrare in Bringing Down the Pain, semplicemente la scena diventa più dettagliata, e invece di dire "l'addormento" devi descrivere il tuo avvicinarti, qualche colpo a vuoto, etc.
A questo proposito però c'è un discorso importante, che forse farà fischiare le orecchie a molti Master "tradizionalisti"
Far catturare i PG è una delle tecniche tipiche del railroading. Li catturi qui, li porti la', li costringi ad ascoltare questo, ad accettare quest'altro... non è un caso se esiste il fenomeno dei giocatori farebbero ammazzare il proprio personaggio pr di non farsi catturare. Spesso queste "catture" sono cose squallidissime, momenti di puro tedio in cui il master si mette ad interpretare il "cattivo di fine di mondo" sfogando le sue frustrazioni mentre tutti sbadigliano disinteressati.
Sempre nell'ottica di fare giochi che impediscano al GM di fare cazzate e lo costringano a giocare come un "ottimo GM" (la mia definizione di "ottimo GM"? Uno che gioca a questi giochi. Un idraulico che usa un attrezzo sbagliato che rischia di rovinarmi il bagno non può essere, per semplice logica, un buon idraulico. Quindi gli unici GM per cui parpuzio funziona sono quelli tanto abili da non usarlo mai), questi giochi non prevedono, semplicemente, che il GM possa dire "adesso il mio NPC Mary Sue usa il suo potere di addormentare senza tiro salvezza e siete addormentati e non potette dire niente e nelle prossime tre ore succede solo quello che voglio io". In ogni caso se la deve giocare, e il giocatore ha la possibilità di opporsi.
Nel caso di TSOY, se vedo che il giocatore e' talmente contrario all'essere addormentato (nonostante la garanzia che non può essere ucciso) da entrare in BDTP e rischiare il personaggio, già è un indicazione che la battaglia merita di essere dettagliata. E se il giocatore ha la possibilità di far ammazzare il personaggio piuttosto che farlo cadere prigioniero, è una feature, non un bug.
Idem, con lievi differenze, in DitV. Se hai dadi, il giocatore che si oppone non è un problema. E' quello che trasforma una scena alla "adesso il master vi dice che succede" in una micropartita di "non cedere al sonno". Ti ha fatto un favore e ti ha rricchito la partita.
Insomma, entrambi i giochi consentono la giocata "ti addormenti", entrambi possono avere come esito "ok, mi addormento" o no, ed entrambi NON consentono a nessuno, master o giocatore che sia, di muovere gli altri come burattini per "far andare la storia dove voglio io".