Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Key & Aspects: fight!
(1/1)
Moreno Roncucci:
Thread come questi sono un segno della progressiva "rpg.net-izzazione" di storygames, e il progressivo cedimento ad una subcultura basata sul "sell me on" o sulle "battaglie via thread" fra sistemi, ambientazioni, etc, la variante rpg-istica di "è più forte Hulk o la Cosa"?
Why Keys are better than Aspects
Però in mezzo a questo thread insensato ("meglio"? Meglio per far cosa?), ad un certo punto, hanno iniziato a postare considerazioni abbastanza interessanti sul funzionamento di queste tecniche, sulle similitudini e sulle differenze.
Mi piacerebbe aprire un thread per discuterne qui, con le seguenti modifiche rispetto al thread su storygames:
1) Il titolo è ironico, vorrei considerazioni su similitudini e differenze, non una battaglia per vedere cosa è "meglio". Eccezione: è perfettamente lecito dire quale è meglio se dite anche PER COSA (se questa è una cosa concreta e non un generico "per divertirmi")
2) la confusione basata sull'idea di una "one true way" ammorba il thread originale. Che parte quasi dando per scontato che Keys e Aspects siano gli stessi in tutti i giochi.
Ai fini di questo thread, se non specificato, le Keys sono quelle di Shadows of Yesterday (e del Solar System dove non differiscono da quelle di SoY) e gli Aspetti sono quelli dello Spirito del Secolo. Se usate quelli di altri giochi, specificatelo.
3) Gli actual play sono i benvenuti.
Ok, partite! :-)
Niccolò:
io sono in un limbo, non sapendo se partirò a breve o no. per ora una considerazione: perchè non usarli entrambi, o non avere una meccanica che ne prenda entrambi gli elementi?
infatti, questa idea mi era venuta in mente alcuni giorni fa, quando mi è stato chiesto se secondo me era meglio Fate o SS per giocare a exalted... :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa