Autore Topic: [Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...  (Letto 11268 volte)

Rafu

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[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #30 il: 2010-08-05 00:52:48 »
Ma, scusa, se già sei convinto che l'argomento del gioco non sia di tuo gusto, che cosa "ti infili" alle demo a fare? Per masochismo?
Eh, sì, so che in precedenza ho consigliato di provare il gioco prima di giudicarlo, ma una demo a Lucca Games non è il genere di "provare" che ti permette di modificare il tuo giudizio... Bisogna concedersi un po' più di tempo, almeno.

il mietitore

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[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #31 il: 2010-08-05 01:01:29 »
Beh, per vedere se avevo ragione o meno. Cioè, alla fin fine è un argomento che conosco poco, e che per lo più ho conosciuto solo vari anni fa. Oggi potrei sentirla in maniera differente, ma non saperlo ("è una non conoscenza che non si conosce!!" - Rummy, da The Boondocks). La prospettiva di rivedere Blade Runner la trovo abbastanza agghiacciante, e preferisco provare direttamente sul campo. Un giro veloce del gioco, ad una demo, ha il vantaggio di farti rapidamente vedere i punti principali che toccano il gioco, ergo: se non mi piacciono quelli è andata, se invece mi piacciono è facile che mi piaccia anche giocare il gioco più estesamente.

Una domanda: per che tipo di partite si presta? One shot, partite che si concludono in 3-4 sessioni, o ricorsività?
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Rafu

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[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #32 il: 2010-08-05 01:19:59 »
Miet, siccome il tuo dubbio non è se le meccaniche ti piacciano, ma se l'argomento può prenderti, dubito seriamente che una demo da fiera possa farti cambiare idea... a meno che tu non sia davvero molto in dubbio.

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Una domanda: per che tipo di partite si presta? One shot, partite che si concludono in 3-4 sessioni, oricorsività?

Le regole sono per one-shot, ma di lunga durata: una bella sessione "all'americana" da 4-6 ore, se tutti conoscono già le regole. Potresti trovarti a dover "spezzare" la one-shot su più sere, soprattutto per la prima partita, quando non si ha ancora tutti confidenza.
Il gioco ha anche regole per i "seguiti", cioè per continuare a creare nuovi racconti elaborando sullo stesso "mondo" dei precedenti, ma a rigore i personaggi Protagonisti andrebbero creati ogni volta ex novo. Questo perché il gioco si ispira appunto al formato del "racconto", e ciascun Protagonista andrà rapidamente incontro (attraverso un arco narrativo di 2-4 "scene", spesso lunghe e articolate tanto che potremmo chiamarle "capitoli") a un cambiamento radicale che definirà la fine della sua storia.

Niccolò

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[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #33 il: 2010-08-05 01:58:56 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]ma a rigore i personaggi Protagonisti andrebbero creati ogni volta ex novo


questo non impedisce di creare lo stesso personaggio con una nuova scheda, o di giocarli come antagonisti, o semplici png, se gli eventi lo rendono possibile.

Rafu

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[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #34 il: 2010-08-05 02:13:20 »
Naturalmente. Da cui il mio "a rigore".

Renato Ramonda

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[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #35 il: 2010-08-05 09:19:20 »
Yep, ogni partita di Shock: segue un arco narrativo di lunghezza piu' o meno prefissata (tre o quattro scene a testa, grossomodo) in cui vengono esplorate le storie dei Protagonisti. Alla fine, che venga raggiunto lo Story Goal oppure no, si chude "l'antologia"(1).

Una partita come dice Rafu dura tra 4 e 8 ore (a seconda di quanto si e' esperti con le regole, di quanto tempo si perde durante la creazione del mondo, ecc.). Diciamo che mi aspetterei che un gruppo esperto riesca a giocarlo in 4-5 ore in scioltezza, ed a stare nelle 4 se ha gia' fatto i compiti a casa portandosi un po' avanti con la generazione del mondo e dei personaggi prima (via email, ad esempio). Quindi grossomodo due o tre serate (a seconda di quanto fate tardi :) ).

Chiuso il primo ciclo di racconti pero' e' possibile raccontare altre storie nello stesso mondo, aggiungendo un altro Shock: a complicare e variare le cose, e anche giocare gli stessi personaggi (anzi, ci sono regole specifiche sul trasferimento dei Link dalla vecchia scheda a quella nuova)... sempre che siano ancora vivi. I personaggi di Shock sembrano avere una certa tendenza a morire alla fine dei propri racconti ^___^


(1) Il feeling da "antologia di racconti sf sociale" e' potentissimo, amplificato dal fatto che questi racconti, spesso del tutto indipendenti tra loro come trama, condividono lo stesso mondo visto da angolazioni molto diverse. Un po' un effetto "Urania Millemondi", forse :)

TartaRosso

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[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #36 il: 2010-08-05 11:44:17 »
Per chi fosse interessato sto cominciando a pensare di portare uno SCHOCK: a gnoccocon. Se ci sono ovviamente.
L'unico dubbio che ho è che ancora non sono stati proposti molti eventi e magari invece di giocare SCHOCK: che sì mi piace ma che gioco molto spesso preferirei provare qualcosa di altro.
Comunque vediamo su tre slot uno potrei portarlo perla gioia di grandi e piccini.
Simone Lombardo

Niccolò

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[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #37 il: 2010-08-05 13:08:02 »
TARTAROSSO:

impara a scrivere SHOCK! davvero, lo sbagli in ogni dove e in mille modi diversi :D

giullina

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[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #38 il: 2010-08-05 13:32:35 »
Per inciso, sto riscrivendo la parte in cui vengono spiegate le Praxis, che a noi è sembrata la più oscura (come la sezione sull'uso dei Link nei conflitti e cosa succede quando il tiro cade sul Fulcrum). Dato che in questo thread ci sono giocatori decisamente appassionati, potete darci le vostre opinioni su quali punti chiarire? Anche in whisper va bene :)

(E no, i termini non rimarranno in inglese nell'edizione italiana ;))
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TartaRosso

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[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #39 il: 2010-08-05 15:04:51 »
@Domon.

Hai perfettamente ragione. Infatti quando lo voglio scrivere per bene mi vado sempre a riprendere il manuale :) .
Non so come mai una parola di uso tanto comune non mi entri in testa.

@Giulina: Volentieri. Io se non vi danoia aprrei un topic apposito.
Simone Lombardo

Rafu

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[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #40 il: 2010-08-05 17:08:04 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite](E no, i termini non rimarranno in inglese nell'edizione italiana ;))

E i termini latini? :P

Niccolò

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[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #41 il: 2010-08-05 17:10:58 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]E i termini latini? :P


nemmeno quelli rimarranno in inglese!

Rafu

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[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #42 il: 2010-08-05 17:13:38 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]E i termini latini? :P[/p]
[p]nemmeno quelli rimarranno in inglese![/p]

Fansarcasmail.

giullina

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[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #43 il: 2010-08-05 17:23:35 »
D'altronde, ci sarà un nuovo termine latino, quello sì tradotto in italiano.
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Pau

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[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #44 il: 2010-08-21 12:30:06 »
Ciao ragazzi! Visto che è stata fatta un po' di confusione sul preorder di Shock: eccovi un post che chiarirà alcuni dei vostri dubbi.


- EDIZIONI DISPONIBILI E COSTO DEL MANUALE

L'edizione Team Orange (http://www.janus-design.it/prodotti/shock-fantascienza-sociale-edizione-team-orange) non è l'unica edizione che Janus Design pubblicherà di Shock:, è semplicemente il preorder a cui abbiamo deciso di affiancare una t-shirt.
 Il manuale sarà acquistabile al prezzo di 27€ a partire da Lucca Comics & Games.
Per chiunque fosse interessato a una piccola presentazione del gioco abbiamo appena pubblicato su janus-design.it la scheda prodotto (http://www.janus-design.it/prodotti/shock ) del manuale Shock:.


      - INFO SULLA MAGLIETTA

      Pensando a un gadget da affiancare al preorder abbiamo pensato a una t-shirt ma abbiamo deciso che l'avremmo fatta solo se fossimo stati in grado di fornirvi un prodotto di qualità. Questo alza senza dubbio i costi di produzione (e quindi di vendita) ma ci permette di darvi un prodotto che dura nel tempo senza distruggersi al terzo lavaggio come la maggior parte delle t-shirt commerciali.

      Dopo un bel po' di ricerche abbiamo optato per le t-shirt American Apparel: 100% cotone, senza cuciture laterali e le uniche sul mercato ad avere taglie sia maschili che femminili che vanno dalla S femminile alla XXXL maschile.

      Per quanto riguarda la stampa abbiamo scelto la stampa serigrafica. A differenza della classica stampa laser questa stampa è molto più bella da vedere e sopratutto dura nel tempo.

      Per darvi un paragone concreto il risultato finale è lo stesso (sia come magliette che come stampa) della linea Select di Threadless.

      Il layout della maglietta è questo:

     

      Perchè vi mostriamo il layout e non una foto della maglietta stampata? Perchè quando parliamo di limited edition non scherziamo. Le magliette verranno stampate solo ed esclusivamente per coloro che avranno acquistato il preorder. Non una di più, non una di meno. L'unico modo per averle sarà acquistare l'edizione Team Orange sul nostro sito entro il 20 settembre.
« Ultima modifica: 2010-08-21 12:35:10 da Pau »
Paola testa di Janus

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