Thread come questi sono un segno della progressiva "rpg.net-izzazione" di storygames, e il progressivo cedimento ad una subcultura basata sul "sell me on" o sulle "battaglie via thread" fra sistemi, ambientazioni, etc, la variante rpg-istica di "è più forte Hulk o la Cosa"?
Why Keys are better than AspectsPerò in mezzo a questo thread insensato ("meglio"? Meglio per far cosa?), ad un certo punto, hanno iniziato a postare considerazioni abbastanza interessanti sul funzionamento di queste tecniche, sulle similitudini e sulle differenze.
Mi piacerebbe aprire un thread per discuterne qui, con le seguenti modifiche rispetto al thread su storygames:
1) Il titolo è ironico, vorrei considerazioni su similitudini e differenze, non una battaglia per vedere cosa è "meglio". Eccezione: è perfettamente lecito dire quale è meglio se dite anche PER COSA (se questa è una cosa concreta e non un generico "per divertirmi")
2) la confusione basata sull'idea di una "one true way" ammorba il thread originale. Che parte quasi dando per scontato che Keys e Aspects siano gli stessi in tutti i giochi.
Ai fini di questo thread, se non specificato, le Keys sono quelle di Shadows of Yesterday (e del Solar System dove non differiscono da quelle di SoY) e gli Aspetti sono quelli dello Spirito del Secolo. Se usate quelli di altri giochi, specificatelo.
3) Gli actual play sono i benvenuti.
Ok, partite! :-)