Autore Topic: [5x2] Stampare il CinquePerDue  (Letto 3978 volte)

[5x2] Stampare il CinquePerDue
« il: 2010-07-31 15:24:43 »
Thread tecnico per la preparazione della stampa della raccolta di giochi concorrenti al Contest 5x2

Al momento cerchiamo:
- Copertinista
- Correttore di bozze

Il lavoro su base volontaria ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

[5x2] Stampare il CinquePerDue
« Risposta #1 il: 2010-07-31 22:27:09 »
Io come correttore di bozze. Mi conosci no? ;)

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[5x2] Stampare il CinquePerDue
« Risposta #2 il: 2010-08-01 09:37:52 »
Io come copertinista :P

[5x2] Stampare il CinquePerDue
« Risposta #3 il: 2010-08-01 15:48:26 »
Ottimo :)
Appena abbiamo la lista dei giochi iniziamo a lavorare sui testi.
Fabrizio, invece se hai idee per la copertina, puoi anche iniziare a proporle.
Mandamele prima privatamente via mail khana at katamail dot com - se vengono fuori dubbi o produciamo proposte multiple, le facciamo votare qui ai partecipanti al contest.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[5x2] Stampare il CinquePerDue
« Risposta #4 il: 2010-09-02 03:30:15 »
Ok... è anche ora di iniziare a portare un pochino avanti questa parte della cosa.

Vado con (relativa) tranquillità fino al 20 di settembre, poi sarò comunque costretto ad accelerare per chiudere tutto entro il 10 ottobre.
Innanzi tutto il piano dell'opera:

volevo fare un libercolo spillato in A5, all'interno una introduzione generale del motivo del contest e del motivo per cui vengono resi disponibili questi giochi (l'idea mia è quella di dare visibilità, sia al movimento che nasce, sia agli autori, nella speranza che la gente prenda il libercolo li giochi e aiuti a produrre playtest). A seguire volevo inserire tutti i giochi che stanno abbastanza in piedi da poter essere giocati o che comunque danno buoni spunti e meritano di essere visionati.
L'inserimento non vuole seguire un ordine di classifica, ma probabilmente si seguirà l'ordine alfabetico dei titoli.
Volevo anche inserire una sorta di minirecensione per ogni gioco e, se fosse possibile (ma dubito dato che fin'ora ho suscitato poco interesse) una immagine legata al gioco che potesse ravvivare il libercolo.

Ad essere onesto al momento per come la vedo io sette dei dieci giochi hanno le condizioni per poter essere inseriti nel libercolo. Ma aspetto anche di vedere le decisioni e le recensioni degli altri giudici, oltre che le impressioni di Khana.

La copertina non presenterà nessun marchio coyote e i diritti saranno in toto lasciati ai legittimi proprietari del gioco, questa vuole solo essere una vetrina. All'interno comunque in seconda o terza di copertina volevo inserire i nomi delle persone che hanno lavorato per produrlo (tipo Fabrizio se davvero farà la copertina e Khana per la direzione editoriale) e un appunto all'associazione coyote press (che serve a dimostrare che l'associazione persegue il suo scopo di incentivare la cultura del gioco di ruolo come da suo statuto). Ripeto che anche questo non vuole essere un tentativo di Coyote di appropriarsi di alcunche.

Il libricino sarà stampato, a seconda dei costi in un numero che si aggira intorno alle 40 copie e disponibile gratuitamente a Lucca.

Quello che ora chiedo agli autori è se vogliono confermare o disdire (o volere trattare inserendo condizioni) il loro interesse ad essere inseriti in questo libercolo. Nessuno vi obbliga e se ritenete di non volerlo inserire, il gioco sarà lasciato nelle mani del legittimo autore.

Inoltre volevo chiedervi se volete che sia inserito a fine gioco un vostro commento e un vostro indirizzo (tipo e-mail) per fare sì che le persone che prendono il libercolo possano contattarvi e fornirvi il loro parere o il loro feedback sul vostro gioco.
Attenzione però perché fornire un indirizzo e-mail, soprattutto se personale, può portare a sgradevoli ricadute se il gioco (che è gratuito) finisse nelle mani di qualche burlone o malintenzionato.

Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Attendo vostre notizie, se preferite tramite whisper o tramite mail, personale o (meglio ancora) a coyotepress.staff@gmail.com
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[5x2] Stampare il CinquePerDue
« Risposta #5 il: 2010-09-02 05:36:59 »
L'interesse da parte mia c'è, sempre che beninteso il mio I reietti di Eden sia giudicato fra i giochi che "stanno in piedi a sufficienza". Siccome sto facendo playtesting e ho già apportato qualche modifica, vi passerò il testo più aggiornato che potrò una volta giunti alla deadline. A parte il fatto che comunque il testo è già rilasciato sotto CC-sharealike, e di conseguenza tutte le versioni successive pure lo saranno (il che significa che chiunque può prendere I reietti di Eden e pubblicarlo in qualunque forma senza che io possa negargliene il permesso, e questo ovviamente è voluto). Il fatto invece che una (piccola) parte delle regole attualmente sia spiegata facendo riferimento alla grafica dell'opuscolo immagino possa essere un problema per questa edizione, ma nel caso ho già in mente una soluzione — se ne parlerà con l'editor del libretto a tempo debito, comunque.
L'indirizzo mail pubblicato ce lo voglio assolutamente. Per l'eventuale illustrazione, alcune porte a cui bussare le ho: vi farò sapere. (Anche se, per il mio gusto, non ritengo strettamente necessario che il libretto sia illustrato. Ma queste saranno decisioni dell'editor, non spettano certo a me. ^^)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[5x2] Stampare il CinquePerDue
« Risposta #6 il: 2010-09-02 13:08:33 »
Certo... Se qualcuno avesse aggiornato il gioco, entro la dead line, potrà certamente fornirci la versione migliore..
(per questo a un certo punto vorrei anche fornire i miei feedback da giudice, si sa mai che possano aiutare).

Per il resto, approvo su tutta la linea il tuo discorso Rafu, cercherò di far avere tutto l'appoggio possibile.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[5x2] Stampare il CinquePerDue
« Risposta #7 il: 2010-09-02 13:17:09 »
Se il mio Ragnarok é degno, do il mio consenso alla pubblicazione.

Riguardo ai "rischi" delle mail, si potrebbero aprire dei topic qui su gcg é pubblicizzare quelli (anche se così si potrebbero ridurre eventuali feedback, visto che non tutti gli interessati che hanno provato i giochi si registrerebbero solo per porre domande o presentare commenti).

A ogni modo

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[5x2] Stampare il CinquePerDue
« Risposta #8 il: 2010-09-02 14:00:37 »
Nessun problema nemmeno per l'Amore ai tempi di Guerra. Magari ce lo riguardiamo un attimo andare al 20 settembre, perché (come senza dubbio avrai potuto notare) avevamo qualche problema di spazio a farci stare tutto, cosa che cambiando fomato, non è più un problema. Mi piacerebbe ci fosse la mia mail.

Come possibili illustrazioni, io suggerirei delle foto d'epoca, magari un po' sfocate, ma questo è il mio gusto. YMMV.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[5x2] Stampare il CinquePerDue
« Risposta #9 il: 2010-09-02 14:12:52 »
Sì... Mario... lo ammetto... Per quel carattere vi ho odiato, ho perso una diotria :-P

ma se la giri, significa che ho avuto interesse ad arrivare fino in fondo :-D
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

[5x2] Stampare il CinquePerDue
« Risposta #10 il: 2010-09-03 22:12:33 »
Quando è la data ultima di consegna che devo ancora playtestare per bene una meccanica? E' possibile inserire una pagina in più con esempi?

[5x2] Stampare il CinquePerDue
« Risposta #11 il: 2010-09-04 01:13:38 »
Occhio e croce, fine settembre.
Il numero delle pagine al momento non è un problema. Una in più non dovrebbe cambiare.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[5x2] Stampare il CinquePerDue
« Risposta #12 il: 2010-09-04 02:20:50 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Occhio e croce, fine settembre.
Il numero delle pagine al momento non è un problema. Una in più non dovrebbe cambiare.[/p]


Occhio a quello che dici, specialmente con gente come Mario e Vellu... Si sarebbero inventati il font 7,8 pur di riuscire a starci :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[5x2] Stampare il CinquePerDue
« Risposta #13 il: 2010-09-05 21:19:55 »
Se il mio giochillo regge, no problem per me.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Tags: