Autore Topic: [1001 Notte] Ambizioni  (Letto 4555 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[1001 Notte] Ambizioni
« il: 2010-07-30 03:26:34 »
Giocando stasera (partita vinta da uno scandalosa sequenza di undici pari su undici tiri), sono usciti alcuni dubbi:

• L'ambizione è qualcosa che il personaggio desidera fortemente; si può desiderare che un altro faccia/ottenga qualcosa? Caso pratico: il gran visir con come ambizione "Vorrei trovare degna moglie al principe".
• Se sí al punto sopra, come vedere che l'ottenimento dell'ambizione sia far sposare il principe con uno dei PG?
• Se si inizia una partita con gli stessi personaggi, si possono scegliere nuove Ambizioni; ma il punteggio di Ambizione si azzera? Restano diversi da zero solo Salvezza e Libertà?

Aggiunta: Meguey risponde: If you play another game with the same characters, this is what I'd do: Say the players are Antonio, Becca, Charles, and Dani. Dani's character has achieved her freedom, so the game is technically over, but everyone wants to keep playing. Dani would write up a new character, let the old characters continue as they are, and soon a different character will complete their arc. So all the Court level stories interweave and new characters come in as needed. This could be the case with a regular weekly session, too.

If it's just a desire to use those characters again, or if more than a week or two has passed, then resetting would be more successful, I think. Dani could write up a new character, or maybe refresh the old one. And why not! Maybe the story of how Dani's character won her freedom is only one possible tale, and the next series of play reveals something different!
« Ultima modifica: 2010-08-02 17:19:46 da Mauro »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[1001 Notte] Ambizioni
« Risposta #1 il: 2010-07-30 03:30:15 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]L'ambizione è qualcosa che il personaggio desidera fortemente; si può desiderare cheun altrofaccia/ottenga qualcosa? Caso pratico: il gran visir con come ambizione "Vorrei trovare degna moglie al principe".

Che visir disinteressato... E il principe per questo servigio che cosa ti dà?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[1001 Notte] Ambizioni
« Risposta #2 il: 2010-07-30 03:44:57 »
Anch'io ero dubbio su quell'Ambizione, ma strettamente parlando non mi pare violare il regolamento e ho pensato che fosse inutile ritardare l'inizio (era già tardi) per continuare a rimuginarci sopra; il gioco ha entusiasmato entrambe le persone che hanno giocato con me, quindi è comunque andata bene (e in fondo era questo che mi interessava).
« Ultima modifica: 2010-07-30 03:45:15 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[1001 Notte] Ambizioni
« Risposta #3 il: 2010-07-30 06:11:19 »
L'ambizione è lecita da regolamento, se è basata comunque sulle invidie. Poi per preferenza personale, io consiglio sempre ambizioni più egoistiche (dopotutto, dovrebbero essere basate su delle invidie...   ;-)

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Se si inizia una partita con gli stessi personaggi, si possono scegliere nuove Ambizioni; ma il punteggio di Ambizione si azzera? Restano diversi da zero solo Salvezza e Libertà?


Credo che dovrebbero azzerarsi tutti quanti. E' una nuova partita.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[1001 Notte] Ambizioni
« Risposta #4 il: 2010-07-30 08:38:25 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Caso pratico: il gran visir con come ambizione "Vorrei trovare degna moglie al principe".


Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]L'ambizione è lecita da regolamento, se è basata comunque sulle invidie. Poi per preferenza personale, io consiglio sempre ambizioni più egoistiche (dopotutto, dovrebbero essere basate su delle invidie...   ;-)


Non mi è difficile immaginare che l'Ambizione sia: "dimostrare di essere il più grande diplomatico di tutti i tempi trovando la miglior moglie possibile per il principe". ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[1001 Notte] Ambizioni
« Risposta #5 il: 2010-08-01 10:39:24 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Se si inizia una partita con gli stessi personaggi, si possono scegliere nuove Ambizioni; ma il punteggio di Ambizione si azzera? Restano diversi da zero solo Salvezza e Libertà?[/p]
[p]Credo che dovrebbero azzerarsi tutti quanti. E' una nuova partita[/p]

Però se uno ha offeso il sultano non c'è motivo perché questo sparisca; e, soprattutto, azzerando tutto perde di significato il discorso che sul lungo termine Salvezza ha piú importanza: se si azzera, esattamente come quando si gioca una sola volta l'importante è non morire, non il livello cui si arriva.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Non mi è difficile immaginare che l'Ambizione sia: "dimostrare di essere il più grande diplomatico di tutti i tempi trovando la miglior moglie possibile per il principe"

Piú un "Tengo moltissimo al principe e quindi voglio che abbia la miglior moglie possibile".

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[1001 Notte] Ambizioni
« Risposta #6 il: 2010-08-01 11:35:37 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Però se uno ha offeso il sultano non c'è motivo perché questo sparisca; e, soprattutto, azzerando tutto perde di significato il discorso che sul lungo termine Salvezza ha piú importanza: se si azzera, esattamente come quando si gioca una sola volta l'importante è non morire, non il livello cui si arriva.


E' il contrario. Se quando esci dal gioco poi sei avvantaggiato con un personaggio con zero salvezza e anche se non ci riesci parti comunque con un sacco di libertà, mentre l'ambizione si azzera...  allora non ha più senso giocare per l'ambizione. Diventa futile.

E' un gioco gamista. Si gioca per VINCERE.

Non riazzerare significa, semplicemente, sbilanciare il gioco. Far partire qualcuno con un vantaggio rispetto agli altri.

Il fatto che il sultano non sia più arrabbiato? E che ci vuole a spiegarlo? E' il sultano, fa quello che vuole, un giorno gli stai antipatico e il giorno dopo ti ha perdonato...

Comunque, questa è la mia interpretazione, se vuoi essere sicuro chiedi a Meguey...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[1001 Notte] Ambizioni
« Risposta #7 il: 2010-08-01 11:45:35 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Se si inizia una partita con gli stessi personaggi, si possono scegliere nuove Ambizioni; ma il punteggio di Ambizione si azzera? Restano diversi da zero solo Salvezza e Libertà?[/p]
[p]Credo che dovrebbero azzerarsi tutti quanti. E' una nuova partita.[/p]

Credo ci sia un fraintendimento. "Nuova partita" che vuol dire?

Perché credo che sia:
nuova partita (anche se riprendo una scheda vecchia, la fiction riparte da zero) => si azzera tutto;
nuova sessione con gli stessi personaggi (continua la storia dei personaggi rimasti in gioco) => non si azzera nulla.

Sbaglio? ?__?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[1001 Notte] Ambizioni
« Risposta #8 il: 2010-08-01 12:16:40 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se quando esci dal gioco poi sei avvantaggiato con un personaggio con zero salvezza e anche se non ci riesci parti comunque con un sacco di libertà, mentre l'ambizione si azzera...  allora non ha più senso giocare per l'ambizione

Infatti la mia idea, prima che mi venisse il dubbio, era che non si azzerasse nessuno dei punteggi (dovuta anche al discorso del fatto che la Salvezza, giocando su piú sessioni, è piú importante, mentre se si azzera resta uguale); non credo che sbilancerebbe il gioco, perché semplicemente la vittoria si vedrebbe sull'interezza delle sessioni, non sulla singola (almeno: questa era l'idea che mi ero fatto).

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]se vuoi essere sicuro chiedi a Meguey

Ho provato a scriverle, approfittando dell'occasione anche per chiederle della gemma al narratore (una in tutto o una a giocatore?).

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]nuova sessione con gli stessi personaggi (continua la storia dei personaggi rimasti in gioco)

Il mio dubbio era questo.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[1001 Notte] Ambizioni
« Risposta #9 il: 2010-08-02 10:03:06 »
Grosso modo, Meguey ha risposto "Fate un po' come vi pare" :P
Seriamente: se è solo il desiderio di usare di nuovo quei personaggi, o se è passata piú di una settimana, crede che azzerare i punteggi sia meglio; altrimenti i personaggi continuano come sono.
« Ultima modifica: 2010-08-02 10:03:18 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[1001 Notte] Ambizioni
« Risposta #10 il: 2010-08-02 10:39:17 »
Chiedile se puoi postare pubblicamente quello che ti ha scritto via e-mail, e se dice di sì ripostalo qui, che poi aggiungo il thread alla raccolta in cima al forum.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[1001 Notte] Ambizioni
« Risposta #11 il: 2010-08-02 11:11:16 »
Sono in attesa di risposta (anche per la questione delle gemme al narratore, dato che ho chiesto tutto nello stesso messaggio); appena ho novità vi aggiorno.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[1001 Notte] Ambizioni
« Risposta #12 il: 2010-08-02 17:18:52 »
La risposta (la riporto anche nel messaggio di apertura): If you play another game with the same characters, this is what I'd do: Say the players are Antonio, Becca, Charles, and Dani. Dani's character has achieved her freedom, so the game is technically over, but everyone wants to keep playing. Dani would write up a new character, let the old characters continue as they are, and soon a different character will complete their arc. So all the Court level stories interweave and new characters come in as needed. This could be the case with a regular weekly session, too.

If it's just a desire to use those characters again, or if more than a week or two has passed, then resetting would be more successful, I think. Dani could write up a new character, or maybe refresh the old one. And why not! Maybe the story of how Dani's character won her freedom is only one possible tale, and the next series of play reveals something different!


Bella la nota sull'ottenimento della libertà come possibile storia.
« Ultima modifica: 2010-08-02 17:19:10 da Mauro »

Tags: