Autore Topic: [1001 Notte] Domande e consigli per partire  (Letto 8475 volte)

Mattia Bulgarelli

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[1001 Notte] Domande e consigli per partire
« Risposta #15 il: 2010-07-24 17:01:32 »
I due post di Ezio e Moreno rispondono in pieno alle mie domande: grazie e fanmail. ^__^

Ora ho capito che non è stato facile per me capire (e quindi far capire) che l'Ambizione "vale" di più della Libertà: io le ho "viste" come due "good ending" parimerito (bilanciate dal numero di dadi diversi che devono "passare", ecc.).
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Ezio

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[1001 Notte] Domande e consigli per partire
« Risposta #16 il: 2010-07-24 17:33:32 »
All'inizio è così per tutti. Poi giochi con qualcuno che ci sa un po' fare e capisci che la soddisfazione di aver battuto uno bravo seguendo la strada più difficile è molto meglio che aver vinto seguendo il sentiero sicuro.
E poter mantenere l'eroe che è riuscito in una tale impresa è un bonus aggiunto.

Altra piccola nota. I risultati si controllano in ordine. Prima tutte le Sicurezze, poi tutte le Ambizioni, poi tutte le Libertà. Se una o più persone raggiungono la loro Ambizione tu non arrivi neanche a tirare tutti quei bei dadini che hai accumulato su Libertà...
Un ulteriore, piccolo, incentivo verso l'Ambizione.
« Ultima modifica: 2010-07-24 17:35:28 da Aetius »
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Mattia Bulgarelli

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[1001 Notte] Domande e consigli per partire
« Risposta #17 il: 2010-07-24 18:21:31 »
Grazie Ezio per le precisazioni. Le mie domande sono risolte... Altri?
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[1001 Notte] Domande e consigli per partire
« Risposta #18 il: 2010-07-24 20:12:47 »
Un'ultima domanda: come si configurano le varie autorità di narrare cose? In altre parole, il Narratore di turno ha diritto di veto su tutto sia a livello corte che storia (tranne che su cosa fanno, pensano e dicono i cortigiani)? Ad esempio se in una storia raccontata dal Narratore costui dice che il Cammello interpretato da un altro cortigiano, "improvvisamente rutta" .. può farlo?
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Ezio

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[1001 Notte] Domande e consigli per partire
« Risposta #19 il: 2010-07-24 21:08:44 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Ad esempio se in una storia raccontata dal Narratore costui dice che il Cammello interpretato da un altro cortigiano,"improvvisamente rutta".. può farlo?


No. Il narratore dà i personaggi nel racconto, ma sono gli altri a giocarli.
Ovviamente può comunque chiamare un conflitto: "... e il Cammello Maleducato sentì emergere un grosso rutto, proprio mentre era davanti all'Angelo di Dio. 1-4 il cammello rutta, 5-6 riesce a trattenersi".

Ah, altra cosa. Ricordate di non uscire mai dal vostro personaggio. Non siete voi a narrare, ad assegnare i ruoli, a dichiarare Interessi. Sono i vostri Cortigiani.
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[1001 Notte] Domande e consigli per partire
« Risposta #20 il: 2010-07-25 01:12:33 »
Grazie ancora Ezio!
Quindi anche un giocatore (che non sia il narratore di turno) non può fare affermazioni su cose che non riguardano direttamente il suo personaggio (o meglio, qui il narratore avrebbe diritto di veto).

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ah, altra cosa. Ricordate di non uscire mai dal vostro personaggio. Non siete voi a narrare, ad assegnare i ruoli, a dichiarare Interessi. Sono i vostri Cortigiani.

Lo terrò presente, grazie! :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mauro

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[1001 Notte] Domande e consigli per partire
« Risposta #21 il: 2010-07-25 10:12:38 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ah, altra cosa. Ricordate di non uscire mai dal vostro personaggio. Non siete voi a narrare, ad assegnare i ruoli, a dichiarare Interessi. Sono i vostri Cortigiani

Questo è da tenere presente soprattutto, a mio parere, nel momento di dichiarare interessi: basandomi su un'unica partita, è stato il momento in cui piú spesso ho avuto l'impressione che fosse dichiarato dal giocatore, non dal personaggio.

Ezio

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[1001 Notte] Domande e consigli per partire
« Risposta #22 il: 2010-07-29 11:45:52 »
In questo caso... che differenza c'è?
Se stai giocando bene allora tu vuoi quello che il tuo personaggio vuole. Il Cortigiano dichiara interessi inducendo il Cortigiano Narrattore a trattare la narrazione in un certo modo piuttosto che in un altro, il giocatore cerca dadi. Le due cose coincidono e non c'è di solito bisogno di sforzi per rimanere "in character"
PERO'
dichiararli pensando specificatamente a farlo come il personaggio è MOLTO più divertente e aiuta tanto a rimanere concentrati sulla storia che fa da cornice alle varie storie.
"Il coniglio era una principessa, vero?" è molto meno funzionale al gioco di: "Per la barba del Profeta (sia egli benedetto)! Quindi il veloce coniglio era invero una principessa? Sarebbe straordinario se così fosse". Aiuta a definire "l'arena" ;-)
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Mattia Bulgarelli

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« Risposta #23 il: 2010-07-29 11:55:29 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Per la barba del Profeta (sia egli benedetto)

Sempre sia Egli benedetto e ricco di fanmail, e anche tu Ezio, che parli con saggezza.
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Mauro

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[1001 Notte] Domande e consigli per partire
« Risposta #24 il: 2010-08-02 09:55:40 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Cioè, ogni singolo giocatore può dare una gema per storia al GM, motivandola

Meguey conferma.

Mauro

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[1001 Notte] Domande e consigli per partire
« Risposta #25 il: 2010-08-02 17:17:47 »
La risposta di Meguey: Each player may give the narrator a die per story. The players are by no means obligated to do so, but they may. And as the narrator changes for each story, there is still an overall balance.

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