Autore Topic: Parpuzio è già in via di estinzione?  (Letto 11147 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #45 il: 2010-07-14 00:25:29 »
Credo che troveresti solo punti di contatto. Il big model descrive tutti i giochi di ruolo, mica solo quelli che gli piacciono.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #46 il: 2010-07-14 00:39:21 »
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Ho una domanda rivolta a tutti: se aprissi un thread in cui descrivo ciò che distingue M&M dal tradizionale classico, qualche esperto di teoria sarebbe vagamente interessato ad analizzare il gioco e trovare punti di contatto e di separazione con la teoria forgita o faccio un buco nell'acqua?


Come ha detto bene triex, più che con la "teoria forgita" (che copre tranquillamente anche i tradizionali classici), sarebbe utile per vedere le effettive differenze con i tradizionali classici (o meglio, con certi giochi tradizionali)

Tu apri il thread, poi vediamo che ne viene fuori...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #47 il: 2010-07-14 02:15:01 »
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]mmm... Vuoi dirmi che c'è la stessa scuola di pensiero dietro a giochi come Spirit of the Century, Non Cedere al Sonno e tutti i jeepform che parlano di problemi di coppia? Prendi M&M, SotC, il Sola rSystem e un jeepform a caso e dimmi qual è quello diverso e quali i tre simili.


non ho detto nulla su quei 3 giochi. ho parlato di cloni derivativi di parpuzio. qualla IMO non è una scuola di design. è tuttalpiù una moda, un trend. il design si esprime nei racconti, nella grafica, e nell'estetica del siste,a (quali abilità ci sono, come si tirano i dadi)

ok, è una scuola di design. quello che non è, è "una scuola di game-design" :)

la mia su MnM 2° edizione: è un passo in avanti e oltre parpuzio, ma è un design ancora grezzo. è comunque un gioco che funziona, semplicemente lo trovo poco rifinito nel "sistema" che propone. è decisamente ispirato a fate, peraltro, quindi direi che va in qualla scuola di design (in cui metterei pure il pdq)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #48 il: 2010-07-14 03:27:25 »
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Il sistema funziona, sperimentato in circa 15 sessioni.


Confermo, e posso portare come prova un PbF di oltre 15000 post.

Un po' di simulazione del mondo ci sta bene in un gioco che si ponga come obiettivo simulare storie di supereroi a fumetti, per lo più anni '60.

L'articolo di Michele, Meme, discute sul come il physical engine duro e puro non ti aiuti a creare una storia. Questo è vero, ma M&M corregge il tiro in un paio di modi che per come giocavo allora risultavano essere piuttosto efficaci.

Detto questo, con alcuni reduci del gruppo del pdf di cui sopra si è pensato di ripartire con un altro gioco sui supereroi, ambientato nel mondo di City of Heroes, ci si è interrogati su cosa volevamo ottenere, e visto che i nostri obiettivi e i nostri gusti sono un po' cambiati nel frattempo, abbiamo optato per il Solar System. Dipende tutto da qual è il proprio obiettivo.
« Ultima modifica: 2010-07-14 03:28:34 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #49 il: 2010-07-14 07:32:53 »
Sfortunatamente parpuzio è più nella testa dei giocatori che nelle pagine dei manuali.
Se un giocatore è abituato a vivere una sudditanza psicologica verso il suo GM, allora il parpuzio continuerà a vivere ad oltranza!
Solo se il giocatore, spesso perchè passato da queste parti, si alzerà dal tavolo da gioco dicendo "e no basta questo non lo puoi fare" al suo master feticcio, solo allora il parpuzio sarà in via di estinzione.

Solo allora i creatori di giochi main stream dovranno accettare questo nuovo "gusto" di gioco e adeguarsi!

Forse qualcosa si sta già muovendo,  forse....

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #50 il: 2010-07-14 13:36:11 »
Mirkolino, sono anni che i giocatori si alzano dal tavolo e dicono "no questo non lo puoi fare". Poi vanno a trovarsi un altro tavolo sperando sia migliore del precedente.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #51 il: 2010-07-14 13:53:27 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Mirkolino, sono anni che i giocatori si alzano dal tavolo e dicono "no questo non lo puoi fare". Poi vanno a trovarsi un altro tavolo sperando sia migliore del precedente.
E ci ricadono prontamente.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #52 il: 2010-07-14 13:56:39 »
@Triex beccato! :(

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #53 il: 2010-07-14 18:13:09 »
Vedo di rifinire un po' il mio pensiero.
Che cos'è il System0? Che cos'è Parpuzio? Sono entrambi dei memi, delle pratiche trasmesse da una mente all'altra mediante un qualche tipo di supporto - ad esempio, i manuali White Wolf, visto che parliamo di GdR. Come tali, ed essendo paragonabili a dei geni, possono trasmettersi (e qui prendiamo in prestito un po' di termini dalla virologia), "infettare" altre persone, altre menti e da esse propagarsi.
Fino alla rivoluzione forgita, l'equazione GdR = Parpuzio era l'unica concepibile, perché in un modo o nell'altro i manuali ti dicevano di fare così, fungendo da focolai di infezione. C'erano ovviamente vari gradi di resistenza al virus, grazie a cui si andavano a formare anche dei gruppi di gioco socialmente e ludicamente funzionali, evidentemente perché il virus non attecchiva nel modo migliore.
Arriva "The Forge" ed ecco che si capisce su cosa vanno ad attaccare i Parputioviridae; la cura è semplice: cambiare il vettore del virus, la specie ospite che lo va a diffondere, ossia i manuali di GdR, rimaneggiandoli per ottenere delle sequenze (i regolamenti - oggi salto da genetica a virologia :) ) che non contenessero il virus. In alcuni casi, la terapia ha avuto effetto positivo: l'espressione del virus negli ospiti cessa o arriva a livelli compatibili con un divertimento diverso, non più socialmente instabile e dipendente da un singolo individuo.
Il problema però rimane: molte persone e molti altri vettori sono in circolazione, che rimangono sotto l'effetto del virus di Parpuzio nonostante siano stati esposti alla terapia. Perché? Io penso che sia per tre possibili motivi: 1) predisposizione al Parpuzio (un caso su un milione, penso statisticamente trascurabile); 2) esposizione ai nuovi regolamenti scarsa o inefficiente; 3) rigetto della terapia.
Il terzo caso mi sembra il peggiore, ed è il motivo per cui secondo me Parpuzio non si estinguerà nel breve periodo. E non sono poche, come sappiamo bene. Non so perché succeda questo, ma finché non si risolve o non si lima questo aspetto per me Parpuzio rimarrà.

(Ovviamente, so di aver usato termini che per qualcuno possono sembrare offensivi, ma giuro su me stesso, potessi morire qui ora di infarto, che non è mia intenzione offendere nessuno usando termini come "terapia" o "infezione" in merito al gioco di ruolo. Sono solo termini tecnici che appartengono al vocabolario che ho usato per esporre la mia idea.)

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #54 il: 2010-07-14 20:56:00 »
sono abbastanza d'accordo, non dimentichiamo poi che il virus non fa "male", se infetti si può persino essere felici "relativamente".

I GM onnipotenti o leader ci vanno a nozze il loro ego viene decuplicato.

i giocatore sub (termine prestato non a caso dal mondo fetish sadomaso) amano essere "dominati" e "diretti" dal loro Master (mai termine è stato più azzeccato)

Infine ci sono i pigri, quelli che amano scaricare le soluzioni dei giochini da internet, che non hanno voglia di far fatica e un master mulo che tira la cariola gli va più che bene.

Sfortunatamente una parte della cura consiste nel svegliarsi nel darsi una "fatidica" MOSSA! Cosa sempre più rara per me oggi giorno.

Se poi qualcuno, esiste, mi ciene a dire che di giochi forgiti non ha bisogno, che gioca così già da mo con regole sue; bè allora direi che abbiamo a che fare con vere e proprie mosche bianche che avevano già trovato (da soli) la cura la virus! :)

vonpaulus

  • Visitatore
Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #55 il: 2010-07-15 10:17:22 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Sfortunatamente parpuzio è più nella testa dei giocatori che nelle pagine dei manuali.
Se un giocatore è abituato a vivere una sudditanza psicologica verso il suo GM, allora il parpuzio continuerà a vivere ad oltranza!
Solo se il giocatore, spesso perchè passato da queste parti, si alzerà dal tavolo da gioco dicendo "e no basta questo non lo puoi fare" al suo master feticcio, solo allora il parpuzio sarà in via di estinzione.[/p][p]Solo allora i creatori di giochi main stream dovranno accettare questo nuovo "gusto" di gioco e adeguarsi![/p][p]Forse qualcosa si sta già muovendo,  forse....[/p]


Sono abbastanza d'accordo, per quanto è nelle pagine dei manuali che l'hanno imparato.

Giocando a Legend of Anglerre con la regola di diaspora "table rules" ho notato una certa inerzia nei giocatori ad adattarsi a giocare con una maggiore libertà.
Fortunatamente alcuni di loro hanno grossa esperienza con i Wargame e quindi sono mentalmente abiituati ad analizzare le regole ed usarle. Tuttavia per tutte le prime sessioni ogni volta che avevano la libertà di decidere qualcosa in realtà mantevano l'atteggiamento di proporre e chiedere al master se potevano farlo.
Inoltre è stata esemplare la crisi in cui è piombato un giocatore che aveva steso "taken out" un compagno dopo che uno scontro sociale degenarato (con sua gravissima umiliazione) era passato alle vie di fatto di fronte alla regola: il vincitore di uno scontro decide i dettagli e li narra. Il poverino ha pensato per circa 10 minuti (tempo sigaretta è caffé) a tutte le possibili varianti mentre gli altri giocatori suggerivano le peggio cose.

Presto giocheremo a Shock . . . ci sarà da divertirsi

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #56 il: 2010-07-25 15:18:20 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Sfortunatamente parpuzio è più nella testa dei giocatori che nelle pagine dei manuali.
Se un giocatore è abituato a vivere una sudditanza psicologica verso il suo GM, allora il parpuzio continuerà a vivere ad oltranza!
Solo se il giocatore, spesso perchè passato da queste parti, si alzerà dal tavolo da gioco dicendo "e no basta questo non lo puoi fare" al suo master feticcio, solo allora il parpuzio sarà in via di estinzione.[/p]


A note to problem players: the view from the chair

No, Parpuzio non è in via di estinzione.
E in fondo quel che dice l'autore del post che ho citato è comprensibile e anche parzialmente condivisibile da un certo punto di vista e nel contesto ludico da cui proviene. E poi, come disse una volta un saggio, i giocatori non vedono il grande disegno ;)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #57 il: 2010-07-25 16:38:18 »
Citazione
[cite]Autore: Leonardo[/cite]A note to problem players: the view from the chair

Questo finisce SUBITO nel thread delle storie dell'orrore.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: