Autore Topic: Vanilla fa schifo [era:Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone]  (Letto 6269 volte)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Legàmi, seneca. Legàmi.

(gli accenti son stati messi per evitare fraintendimenti)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ivano P.

• Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Inizialmente l' avevo messo su "Gente che chiacchera" ma aveva visibilità zero e trovo il tema degno di esser messo un minimo in evidenza.
Se passano altri utenti probabilmente non vedono il topic, non si potrebbe fare un' eccezione?.
Oppure annullare l' impostazione che ferma i post di gente che chiacchera.

Citazione
se i gdr sono rimasti invariati dopo varie generazioni un motivo c'è.

ovvero: argomentazione FAIL.

Ok, tiramene fuori uno migliore però.
Moreno ha ben spiegato perché Vanilla sarà anche recente ma è tutto tranne evoluto.

Ripensando ai Wisper... si Vanilla va eliminato senza pietà, o al motore di ricerca ORRIDO!!

Vero il motore di ricerca del forum di eldalie è sempre stato stupendo.

Dario Delfino

• Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite](gli accenti son stati messi per evitare fraintendimenti)

ma così non posso fare nessuna battuta! : (
; )
Dario Delfino

TartaRosso

• Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Allora sinceramente l'aspetto di vanilla non mi dispiace come utente.

La funzione di ricerca invece non la trovo comodissima. Anzi.

Per quanto riguarda la sostanziale mancanza di catagorie invece penso che la cosa non sia uno svantaggio in se e per se. Dipende per che cosa si usa il forum. Ad esempio per come è strutturato story-games la "mancanza" (relativa ovviamente è inutile mettersi qui a discutere che le categorie anche solo come etichette esitono ma che la struttura di vanilla porta a non utilizzarle).
Però nel nostro contesto la suddivisione in sottocategorie la ritengo deecisamente utile.

Ci sono poi i problemi relativi alla moderazione. Siceramente non avrei molti probelmi a dare una mano come moderatore in sezioni come "discussioni sui gdr" o come cavolo si chiamerebbero delle sezioni relative solo ai giochi.

In fondo non scrivo molto ma lurko in continuazione. E l'attività di moderazione non richiede di scrivere troppo in generale (che è la cosa che mi fa più fatica).

Però ad esempio non mi offriei mai per moderare una sezione come "sotto il cofano" o "rant contro parpuzio" e non tanto perchè siano anche le più difficili da moderare, ma perchè in generale quelle discussioni non le leggo approfonditamente.

Ovviamente con la sturttura attuale si modera tutto.

E' vero che si potrebbe sempre moderare solo i topic di certe sezioni.

Ma per fare questo ci sono vari probelmi.
Le sezioni sono poche espesso non troppo chiare. La struttura di vanilla con la sua pagina iniziale tende a non far usare le sezioni.
Sappaimo benissimo dai giochi che giochiamo che una struttura che induce ad un certo comportamento è spesso più forte di una regola che imjponga tale comportamento.
Vanilla induce il comportamento di moderare tutto indipendetemente dal fatto che ci siano varie sottocategorie.

Come si vede gli elementi di Vanilla che ritengo positivi nel nostro contesto sono pochi (o anche nulli). Quindi appoggerei il passaggio ad un altro sistema.

Il problema a questo punto ovviamente è tecnico. E' possibile fare il passaggio dei database? Qual'è l'impegno che richiede una cosa del genere?

E poi ovviamente deve essere d'accordo a fare una cosa del genere chi fisicamente si occupa della gestione del software.
Suppongo in questo caso Michele (Gelli) e Lapo (Luchini). Non so se ci sono anche altri.
Simone Lombardo

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
La difficoltà a monte, cioè a livello di moderazione/amministrazione, nel lavorare con le categorie (crearne, distruggerne, cambiarvi nome, trasferire thread dall'una all'altra) si sta traducendo in evidenti stranezze e alcune scomodità a valle per l'utenza. Questo è un problema oggettivo, anzi, a quanto pare, un difetto oggettivo di Vanilla. E a questo auspico una soluzione.

Per il resto, quasi tutte le altre rimostranze che sento fare sono... questioni di gusti. Nonché, essenzialmente, un problema di aspettative.
Per quanto mi riguarda, questo forum è un luogo dove chiacchierare e cazzeggiare. Lo è come conseguenza o forse complemento del suo essere un luogo di aggregazione sociale, e del resto questo essere luogo di aggregazione sociale è la sua utilità. A questo, innanzitutto, dovrebbe servire un "forum" (che non sia un forum di assistenza tecnica, quantomeno), e che in tale funzionalità GcG eccella mi pare evidente dal numero pauroso di "raduni" (in questo caso le varie convention e mini-convention) che produce.
((Per chiarirmi bene: non sto dicendo che il nostro alto numero di incontri dal vivo è in qualche modo merito di Vanilla, non c'entra niente, ma sto dicendo che è parzialmente merito della nostra particolare maniera di "cazzeggiare" su questo forum.))

Se volessi fare altro che aggregazione sociale, se volessi per esempio aiuto con un game-design o mi venisse l'ispirazione di contribuire alla conversazione colta sul gdr, andrei su The Forge. Che è un caso estremamente particolare di "luogo" virtuale dove i mezzi del forum sono usati efficacemente per fare altro da quel che normalmente si fa con un forum. Ma non servono due The Forge al mondo (anzi, sarebbe dispersivo). E non parlatemi di barriera linguistica, a proposito, perché non è che in questo anno 2010 si possa pensare di fare "accademia" del gdr senza conoscere l'inglese...

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Sono andato a vedere il sito di Vanilla e, oltre a scoprire che basta guardarlo per capire con chi hai a che fare (è coloratissimo, ma non ci si trova un tubo. E il forum aziendale è il peggiore che abbia mai visto...), ho scoperto che da tre giorni (il 21 luglio) è uscita la versione 2 di Vanilla.

Ora, premesso che una release x.0 è meglio non installarla mai, qualcuno sa se ci sono innovazioni che possano almeno mitigare i problemi che abbiamo?

("lo chiedi a noi, che sei appena stato sul sito?" "e tu credi che quelli lì abbiano messo delle comode release notes da qualche parte? Cosa non afferri del concetto 'non si riesce a trovare niente in quel sito e il forum è pure peggio''?")
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
Dammi una mezzoretta e ti metto su una demo.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
Ok, se volete vedere come funziona Vanilla 2 eccovelo:

http://fanmail.megabyet.net/vanilla

Intanto posso dire che non è stata implementata la possibilità di nascondere una categoria dalla pagina principale (o almeno io non ho trovato il modo)

Michele Gelli

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Posso fare io un desiderata? Vorrei tanto che il nuovo forum di GenteCheGioca avesse una app che ne faciliti l'accesso per gli smatphone. Cavolo, siamo ne 2010 e avete idea di quanto è scomodo usare phpbb su iphone (specie per chi ha i ditoni come me)?

Vanilla è un filo meglio, ma mica poi tanto.
« Ultima modifica: 2010-07-27 14:41:35 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
Michele, dammi un server e te lo faccio xD

Dario Delfino

• Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Michele, dammi un server e te lo faccio xD

State dicendo che tutte queste belle chiacchere sul cambiare vanilla potrebbero trasformarsi in realtà? *_*
Dario Delfino

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Michele, dammi un server e te lo faccio xD[/p]
[p]State dicendo che tutte queste belle chiacchere sul cambiare vanilla potrebbero trasformarsi in realtà? *_*[/p]

Non chiedere a me :S Io c'entro poco con ste cose.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
OT: qualcuno s'è accorto che questo è il thread numero 3000? ^_^;;;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]OT: qualcuno s'è accorto che questo è il thread numero 3000? ^_^;;;[/p]

Il fatto che proprio questo thread si intitoli "Vanilla fa schifo" dovrebbe essere emblematico (se non altro per il fatto che abbiamo avuto altri 2999 thread per rendercene conto).
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]abbiamo avuto altri 2999 thread per rendercene conto

C'è chi lo sostiene piú o meno da quando l'ha provato :P

Tags: