Problema 1 - premessa
[cite]Autore: seneca29[/cite]Stessa cosa che ho detto a Mauro... è difficile farlo capire. Le mie 4 parole in merito sono state chiarissime per il mio adorato "giocatore 3", e completamente inutili (o quasi) per gli altri due.
Se ti può consolare, capita anche giocando a D&D (qualsiasi versione): c'è sempre il "buffone del gruppo" che non ha chiaro che il party è lì per tritare mostri facendo squadra. Cavolo, a me è capitato con Hero Quest, ed è un gioco da tavolo EUMATE che più chiaro di così sul fatto che la strategia efficiente è fare gruppo non si può... O_o;
Problema 2 - obiettivi del Padrone
[cite]Autore: seneca29[/cite]Mmm, giusto. Io ho fatto finta che l'obbiettivo di Angelica fosse quello di "essere la più bella del reame", in senso molto lato. Quindi "gelosa", cattiva, egoista... e quando è saltato fuori il discorso de "la pupa e il secchione" anche quello di cercare di togliere la potenziale concorrenza (tra parentesi utilizzare il reality che i giocatori odiano di più è stata una chicca perfettamente funzionante)
"Essere la più bella del reame" funziona bene per LMVcP "base", ma ne LMVcA credo ci voglia qualcosa di più specifico. La faccenda del Reality (simbolo di tutto ciò che è un vacuo conseguimento, per noi teleimmuni del 2010 ^_- ) funziona, specie se urta i giocatori, per due motivi: 1) urta i giocatori (duh!) e 2) è un obiettivo concreto a cui i PG possono contribuire facendo MALE ad altri.
Problema 3 - far fare male a terzi
[cite]Autore: seneca29[/cite]Verissimo. Ho fatto due scene con gli ordini contro il pg perchè mi sembrava assurdo che fin dal primo secondo trattasse la padrona come una pezza da piedi. Prenderla in giro, chiamarla pu##ana... boh, credo che questo non sia affatto lo spirito di lmvcp/a... Ma cosa dovevo fare? Ho proprio sbagliato?
Vediamo... Avresti potuto dare Ordine ad un PG di andare a punire l'altro per tentata ribellione: un PG ha il suo Ordine di far male ad un terzo (con tiro di Infamia o Violenza!), che nel caso specifico è un PG. Oppure il Padrone potrebbe ordinare di fare male ad un Legame del PG "ribelle", il che ci porta al punto 4...
Problema 4 - colpire dove fa male
[cite]Autore: seneca29[/cite]Sono spasimanti di Angelica. Vogliono... lei. Non basta? (Domanda sincera)
Non basta.
Servi fedelissimi e supercontenti di servire non sono PROPRIO nello spirito del gioco. Ne parlava (partendo da presupposti diversi... forse... Moreno
QUI).
Perché i giocatori soffrano nel modo "giusto" per il gioco, i PG devono avere un qualcosa a cui legarsi dall'inizio, o crearselo poco a poco durante la partita: la ragazza (Dulcistella) che è stata gentile con me anche se sono solo un povero sfigato (la versione realistica del PG/Mostro de LMVcP).
Voglio dire, che razza di mostro sei se non cerchi un briciolo d'Amore? Se lo fai, te lo meriti di diventare il nuovo Padrone nel Finale (Amore pari a zero = diventi un nuovo Padrone)! O_O
Ma se lo fai (com'è normale che sia, se cerchi di sottrarti alle angherie di quella p*****a di Angelica), i tuoi Legami sono rischi che prendi per un guadagno finale.
Ah, sì, incazzarsi con il Padrone/Angelica è normale, ma il Servitore/Spasimante dovrebbe sapere che non è proprio il caso di insultarlo/a in faccia, pena orrende ritorsioni!
Sull'umorismo: con moderazione, no problem, come dicevo. Anzi, se viene usato come "sfogo" quando il gioco è troppo intenso, è segno che hai caricato il tavolo di tensione emotiva fino al limite! BENE! ^__^
Una cosa seccante, invece:
[cite]Autore: seneca29[/cite]E poi ci sono state le megarisate di quando quel giocatore ha detto che sarebbe uscito di prigione entro 24h grazie a tutti quei vizi di procedura commessi.
Ecco, situazione molto parpuziosa: il giocatore gioca "contro" il GM.
Non funziona così. Il giocatore gioca contro il Padrone, ma deve collaborare con il GM.
Se trova poco realistico un dettaglio in una materia di cui è esperto, dovrebbe essere di supporto e dirti cosa ci si potrebbe aspettare in quella situazione.
Actual Play con un altro gioco: in AiPS (una serie di supereroi) ho un personaggio ex-militare della USAF che usa una cyberarmatura tecnologicissima (Iron Man, hai presente?). Ora, pur non essendo un esperto, sono quello del gruppo che di procedure militari e tecnologia ne sa di più degli altri. In un Parpuzio, in cui fa tutto il GM, sarei una rottura di balle continua. In AiPS, sono una risorsa da consultare.
Ecco, i giocatori dovrebbero essere una risorsa gli uni per gli altri, hanno solo da guadagnare e, fuori di Parpuzio, nulla da perdere: le regole li tutelano dalle "fregature" che il GM Parpuzio è portato a rifilargli.