Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

[Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)

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Emanuele Borio:
Hola.

Che lavorone! Vedo però che hai proprio cercato di mantenere la struttura del gioco di Exalted, non che sia un male.
Io, invece, ho cercato di tenere solo il setting e quello che mi interessava.

Come mai? Secondo me per un semplice motivo, ovvero che il gioco di Exalted(con i suoi prodigi, le sue modalità, ecc...) risolveva tutto con il combattimento.
Nulla di male, ma sono gusti.
Per esempio, per chi giocava a Exalted cercando l'epicità e il dramma da un discorso sentito come da un mega combattimento, con quel crunch IMHO subisce gli stessi problemi che aveva con Exalted.
Per questo nel mio crunch avevo trattato Duellare come una abilità come ogni altra, ovvero una possibile via di Conflitto, e null'altro, perché mi piacevano molto le modalità e le dinamiche del setting.

Ripeto, non è un male, ma bisogna essere consci che tenendo la struttura tipica di exalted, così come i suoi prodigi, il PG che voglia risolvere più efficacemente i propri problemi si dovrà affidare al combattimento duro e puro ^^
Niente di problematico, ma bisogna che sia una cosa volontaria :D

Luca Veluttini:
Guarda questa è una prima stesura di istinto tanto per vedere cosa si riesce a fare.

Ci sono un paio di cose che a mente fredda sto valutanto.

- Una sola Eccellenza

Poi sono quasi certo che il numero di Charm/Segreti subirà una diminuzione.

Riprendendo quello che giustamente dici tu: per ora è la prova che voglio fare in questo hack.


--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]il PG che voglia risolvere più efficacemente i propri problemi si dovrà affidare al combattimento duro e puro ^^
--- Termina citazione ---


Ora riuscirei a risolverli anche diversamente. Ma ripeto è praticamente entrato da pochi giorni in rilettura profonda. ^^

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ripeto, non è un male, ma bisogna essere consci che tenendo la struttura tipica di exalted, così come i suoi prodigi, il PG che voglia risolvere più efficacemente i propri problemi si dovrà affidare al combattimento duro e puro ^^
--- Termina citazione ---

In realtà (nella nostra intenzione), il passaggio al SS dovrebbe permettere di tradurre determinati Prodigi, appartenenti ad alberi altrimenti relativamente inutili nella maggior parte delle campagne (mi verrebbe in mente Socializzare o Burocrazia - dato che di questi NON ho esempi di AP in cui siano state davvero efficaci), in qualcosa di realmente utile, dato che si possono innestare sul sistema di risoluzione dei conflitti del SS (che vale per tutto, non solo per i combattimenti)... Una volta codificati in maniera consona.
Questa sarebbe la nostra intenzione, MA non ho ancora finito di controllare il pdf del Vellu quindi per ora potresti avere ragione tu ;-)

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]In realtà (nella nostra intenzione), il passaggio al SS dovrebbe permettere di tradurre determinati Prodigi, appartenenti ad alberi altrimenti relativamente inutili nella maggior parte delle campagne (mi verrebbe in mente Socializzare o Burocrazia - dato che di questi NON ho esempi di AP in cui siano state davvero efficaci), in qualcosa di realmente utile, dato che si possono innestare sul sistema di risoluzione dei conflitti del SS (che vale per tutto, non solo per i combattimenti)... Una volta codificati in maniera consona.
Questa sarebbe la nostra intenzione, MA non ho ancora finito di controllare il pdf del Vellu quindi per ora potresti avere ragione tu ;-)
--- Termina citazione ---


Ma infatti penso di aver capito che la vostra intenzione è proprio di fare un remake di Exalted, sia come setting che proprio come gioco, con strutture di prodigi, abilità, artefatti e tutto simile.
Ecco, secondo me una simile traduzione non viene molto bene, poichè exalted base traduceva tutto nel combattimento, vedesi il fatto che per ogni altro campo di competenza(arena of conflict che dir si voglia) c'è sì e no una abilità o due, mentre per la sfera del combattimento ci saranno una decina di abilità e relativi prodigi.
Se si vuole tenere lo stile di exalted bisogna avere in mente che la struttura sarà molto simile, e che il modo più immediato di risolvere ogni conflitto è quello delle sane botte e che ogni cosa condurrà inevitabilmente al combattimento epico e megamanga.
Ripeto, non che sia un male, ma bisogna esserne consci :D

Io, per esempio, nella versione di Exalted per SS che ho fatto, ho cercato di identificare una 15ina di campi di conflitto che mi sarebbe piaciuto vedere in gioco, compreso il combattimento, e ci ho fatto sopra abilità e crunch, ma alla pari, con il combattimento relegato a una abilità e uguale per versatilità e completezza a ogni altro campo, ma sono gusti personali.

Nella mia versione avevo pensato a 15 abilità totalmente differenti, che creano 15 differenti arena of conflict, e sviluppare crunch per quelle, quindi Duellare, l'unica abilità di combattimento, sviluppata quando Furtività e Viaggiare, questo perché nella mia visione(e quella del mio gruppo), deve essere possibile eseguire un inseguimento di due mesi come un combattimento di 5 minuti nella stessa maniera, e lo stesso dicasi per le pool.
Relegando Essenza a una Pool a sè stante oltre alle 3 base e legandogli abilità completamente estranee al mondo mortale, l'attrattiva di comprare le eccellenze per poter usare Essenza per supportare anche abilità mortali, e così ottenere Superior Leverage(nella mia versione del Crunch se durante un conflitto si usa Essenza per supportare il tiro di abilità, i semplici mortali perdono il Leverage, mica male) diventa decisamente più succosa.

Ma non vi preoccupate, a breve pubblico anche la mia versione, così ci capiamo meglio :D

Paolo "Ermy" Davolio:
Capisco quello che vuoi dire, ma... In amicizia, non sono d'accordo ;-)

Aspetto l'Actual Play (il playtesting) per vedere se ho davvero ragione, fino ad allora dubito che questo scambio di vedute possa andare oltre il semplice "io la penso così, e tu diversamente" ;-)

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