[cite]Autore: Domon[/cite]il che mi fa anche pensare che vanilla sia un problema secondario, ma quello principale sono le attuali sezioni.
No. Se non ci fosse vanilla, le attuali sezioni andrebbero benissimo, tranne quelle aziendali che potrei eliminare da solo in cinque minuti. Creare sezioni nel vecchio forum di Narrattiva era facile come bere un bicchier d'acqua, con Vanilla apparentemente serve l'intervento di un tecnico con settimane di tempo libero...
Le altre sezioni a parte quelle non vanno più bene perchè erano pensate per una divisione logica e funzionale, come VERE sottocategorie. Ma Vanilla non gestisce nessuna forma di sottocategoria. Bisogna trasformale quelle che erano sottocategorie in semplici tag informativi.
Altro esempio pratico: il fatto che il 90% dei post finisca in "generale" è un problema causato da Vanilla, che lo mette in automatico.
Ma vediamo un bell'elenco di altre magagne.
- OFF TOPIC
I forum in generale sono autocorrettivi, fino ad un certo punto. Perchè quando clicchi su una pagina arrivi al primo post della pagina o del thread. Vista la pigrizia tipica degli utenti, quali sono i post che vengono ignorati più spesso? Gli ultimi. Il problema tipico sono gli utenti che rispondo al PRIMO post senza leggersi i successivi.
Vanilla ti fa saltare automaticamente i primi post, in pratica se vuoi verificare di che parlava il thread devi andare tu indietro. Ti spinge a risponere all'ultimo post, non al primo. Quindi anche un piccolo off-topic tenderà sempre ad ingigantirsi, e in generale un thread dopo il secondo post NON HA PIU' UN TOPIC, diventa una chat.
- FLOODING E DOGPILING
Renato diceva che anche nei forum tradizionali c'è il link ai "nuovi post dall'ultima volta". A parte che in ogni caso ti porta ad una pagina (e al primo post della pagina) non ad un post, la cosa non e' ASSOLUTAMENTE la stessa. Perchè se hai, mettiamo, un ora per rispondere, in quell'ora rispondi ad un tot di post, e gli altri poi quando ti colleghi la volta dopo non sono più fra i "nuovi"
In alcuni forum spariscono proprio dalla pagina, in altri no, ma in ogni caso, non hai una gestione facilitata del posting senza leggere messaggi.
Con Vanilla sì. Tiene conto di tutti i thread in cui ci sono post che non hai letto, e ti fa leggere solo quelli. Non avendo problemi di tempo, lo fai anche quando hai cinque minuti, quindi rispondi in fretta.
E' un invito e un grosso aiuto al flooding
- ASPETTATIVE.
In vanilla, il limite di lunghezza dei post ti dice "non scrivere cose troppo approfondite", ma i 50 post per pagina (80 in alcune versioni) dicono "però di cazzate scrivine tante"
- WHISPERS.
Se il thread non è ancora abbastanza "chat", puoi farti due chiacchiere fra amici spettegolando, sfruttando il forum e fregandotene del topic. Per i moderatori è un casino assurdo, non sono spostabili e incasinano i thread in maniera orrenda.
- STICKY:
In vanilla li hai tutti insieme e ne puoi tenere pochi prima che riempano lo schermo. Eccheccavolo, siamo più per chiacchierare e dire cazzate, mica per leggere!
- ALTRO
Non credo ci sia molto da spiegare in questo: difficoltà a formattare il post e a inserire link (e' una chat, che te ne fai di quello che non fai con un SMS?), motore di ricerca ridicolo e insulso (se cerco una frase comune, mi dà 3000 risultati E ME LI DEVO ANDARE A CLICCARE A 30 PER VOLTA PER ARRIVARE A QUELLO CHE VOGLIO. Roba da medioevo. E poi provate a fare una ricerca un po' complessa.
Tante opzioni del cazzo ("oh, guarda, mi metto il tema verde pisello! Posso cambiare colore di sfondo! Come le suonerie dei cellulari! Figo!") e macchinosità e rigidità nelle cose che servono.
Ma insomma, in breve: è un software per chat asincrone. Che cavolo c'entra con i forum?