Autore Topic: [rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)  (Letto 5551 volte)

[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #30 il: 2010-07-26 12:35:42 »
Ma queste sono critiche ai giochi o ai giocatori? :)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #31 il: 2010-07-26 12:36:56 »
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite][p]Ma queste sono critiche ai giochi o ai giocatori? :)[/p]


Ai giocatori, naturalmente.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #32 il: 2010-07-26 13:08:55 »
non critichi mai il giocatore in quanto inconsapevole di quello che fa. ma un sistema non ben fatto porta con se comportamenti che sono problematici e che poi diventano la prassi per chi li pratica estendendoli anche ad altri giochi e allora non vedo molto la distinzione tra giocatore e gioco

per questo credo che un gioco mal fatto sia un problema anche se chi lo usa sa come correggerlo. bene che vada al massimo metti delle pezze che secondo me non copriranno mai tutte le falle

quando la gente dice ... "ma io già gioco così" secondo me non lo fa. lo fa a tratti e spesso se ne dimentica. poi ovvio che quando fai degli esempi tutti sono virtuosi ma secondo me a tutti è capitato di usare dei trucchetti da GM nei giochi a system zero anche solo per poche pochissime volte.

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #33 il: 2010-07-26 13:44:48 »
Io direi che un sistema fatto male può facilitare l'emergere di comportamenti problematici perché avalla e sdogana certe pratiche sostenendole con l'autorità che un regolamento si porta dietro per sua natura. Ma non è mai il sistema il solo responsabile: è l'interazione sistema-persone.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]quando la gente dice ... "ma io già gioco così" secondo me non lo fa. lo fa a tratti e spesso se ne dimentica. poi ovvio che quando fai degli esempi tutti sono virtuosi ma secondo me a tutti è capitato di usare dei trucchetti da GM nei giochi a system zero anche solo per poche pochissime volte.


Su questo invece sono pressoché totalmente in disaccordo (il pressoché sta lì perché potrei aver frainteso). Vorrei far notare che praticamente tutti gli autori che oggi scrivono giochi forgiti hanno iniziato con altri sistemi e solo in seguito, dopo varie peripezie, sono arrivati alle conclusioni che tutti conosciamo, conclusioni che li hanno portati a fare scelte di design di rottura rispetto al mainstream. Sono sicuro che non sono gli unici. Il system-0 di per sé non conduce alla disfunzionalità. Giocare a giochi tradizionali senza ricadere in cattive abitudini è perfettamente possibile e spesso pure divertente.
« Ultima modifica: 2010-07-26 13:50:17 da Leonardo »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #34 il: 2010-07-26 14:02:02 »
Sì, ma è sempre la stessa storia. Confondete system-zero (parpuzio) con tradizionale. I giochi tradizionali possono essere driftati coerentemente o inparpuziati. Ed è molto più semplice la seconda. A volte è proprio l'unica strada.

Tuttavia non è che poiché il gioco spinge in quella direzione allora il giocatore che si convince che "è la maniera giusta di giocare e comunque io sono un bravo giocatore" è solo una povera vittima.

La gente potrebbe anche cominciare a prendersi le sue responsabilità. Non è che si può sempre fare i politically correct del tipo "Ma no! E' il gioco che fa male, il giocatore poverino non ne ha colpa" perché altrimenti il suddetto giocatore potrebbe offendersi.
« Ultima modifica: 2010-07-26 14:02:47 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #35 il: 2010-07-26 14:19:15 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Sì, ma è sempre la stessa storia. Confondete system-zero (parpuzio) con tradizionale. I giochi tradizionali possono essere driftati coerentemente o inparpuziati.


La parola chiave è "possono". Proprio perché hanno parti di procedure sottaciute e altre date per scontate tu non puoi sapere come un interlocutore sta usando quel sistema. Il fatto che nel 90% dei casi (numero sparato a caso) il gioco del tuo interlocutore si sia rivelato un Parpuzio non ti evita la possibilità di prendere un granchio nel momento in cui ti trovi di fronte un giocatore che non lo usa in quel modo. E in quei casi ti giochi la disponibilità ad ascoltare della persona in questione.

Spesso vedo molte meno certezze tra gli autori legati a The Forge che tra alcuni degli utenti di questo forum.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #36 il: 2010-07-26 14:44:03 »
Sai, Leonardo, le persone che giocano in maniera sana non sono così suscettibili da toglierti la parola per una incomprensione, di solito.

A parte questo ovviamente hai ragione. Non capisco perché ribadire cose così ovvie. Chi ha peccato di pregiudizio? Nomi e quote. La generica seconda persona plurale mi prude.
« Ultima modifica: 2010-07-26 14:47:48 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #37 il: 2010-07-26 14:51:17 »
è vero che possono essere diftati in modo coerente ma credo anche che ci siano pochissime persone che riescono a diftarli totalmente annullando l'effetto system-zero

se prendi un qualsiasi manuale WW è veramente difficile secondo me driftarlo per eliminare system-zero e mantenere una sessione senza mai usare nessuna tecnica propria di parpuzio (le famose 6 modialità che scrisse Moreno)

poi ovviamente io ho una visione piccola del mondo gdr e basata solo sulle mie esprienze (che sono lontane da quelle di chi ha cercato di analizzare e fare del game design) quindi magari è solo questo a farmi pensare che cmq il tradizionale porti dentro di se system-zero

Tags: