Archivio > General
[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
Trevor Devalle:
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite][p]è stupendo come tutti facciamo lo stesso percorso: rifiuto, prova sul campo, presa di coscienza, propaganda .... stupendo[/p]
--- Termina citazione ---
Ti sei dimenticato l'ultimo passaggio: la resa.
Dopo la presa di coscienza vuoi far conoscere questi nuovi modi di giocare a tutti i tuoi amici, se sei sfortunato vieni a preso a pesci in faccia, a parpuzio non riesci più a giocare perché capisci che quello non è divertimento, diventi il fanatico, fai infinite ed estenuanti discussioni che non portano da nessuna parte, capisci che se vuoi ancora frequentare quelle persone dovrai farlo per altre strade.
Edit: O quanto meno, questa è la storia tipica. Non nego ci possano essere altre versioni.
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite]"ma questo è come faccio sempre io"
questa frase è la piaga numero uno, nella mia esperienza. :D
Ferruccio A.C.:
--- Citazione ---[cite]Autore: 3evil[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite][p]è stupendo come tutti facciamo lo stesso percorso: rifiuto, prova sul campo, presa di coscienza, propaganda .... stupendo[/p]
[p]Ti sei dimenticato l'ultimo passaggio: la resa.
Dopo la presa di coscienza vuoi far conoscere questi nuovi modi di giocare a tutti i tuoi amici, se sei sfortunato vieni a preso a pesci in faccia, a parpuzio non riesci più a giocare perché capisci che quello non è divertimento, diventi il fanatico, fai infinite ed estenuanti discussioni che non portano da nessuna parte, capisci che se vuoi ancora frequentare quelle persone dovrai farlo per altre strade.[/p][p]Edit: O quanto mento, questa è la storia tipica. Non nego ci possano essere altre versioni.[/p]
verissimo, anche se a me sta capitando in forma più lieve. la cosa assurda è che tu passi per fanatico ma le loro posizioni sono difese da assurdità e contraddizioni.
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite][p]"ma questo è come faccio sempre io"[/p]
[p]questa frase è la piaga numero uno, nella mia esperienza. :D[/p]
Si presenta sotto varie forme, sì, è sempre quella: "Io ho sempre lasciato la massima libertà ai miei giocatori!"(Peccato che nella migliore delle ipotesi finisca che tu scegli quello che vuoi fare ma si fa come va al master, sai per la storia, raccontata a più mani non è coerente), "Non mi servono I giochi così io ero già arrivato lì!"(vedi osservazione di prima). QUando va bene non si rendono conto questi Bravi MasterTM che non è vero quel che dicono, che la libertà di fare scelte per il proprio PG è un'altra cosa.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite]"Non mi servono I giochi così io ero già arrivato lì!"(vedi osservazione di prima). QUando va bene non si rendono conto questi Bravi MasterTMche non è vero quel che dicono, che la libertà di fare scelte per il proprio PG è un'altra cosa.
Io credo che il problema sia non solo qui, ma anche nell'auto-inganno in buonissima fede: molti GM "d'esperienza" sono ottimi improvvisatori che colgono al volo gli umori del loro gruppo (o perché sono bravi davvero in questo, o perché hanno anni d'esperienza con quel gruppo), e quindi, invece di saltare di gioia per vedere riconosciuti, e facilitati dalle regole, dei princìpi che loro stessi sostengono, fanno i prìncipi del foro (quello tra le natiche) che "ah, ma io sono già più avanti di questi ultimi arrivati". -__-;
Leonardo:
Io sono sicuro che esistono gruppi là fuori per i quali la frase "ma questo è come faccio sempre io" vale davvero. Molti giochi forgiti hanno "semplicemente" formalizzato pratiche già esistenti e già utilizzate in modo artigianale e intuitivo dai gruppi più vari. Ovviamente non sarò io a sminuire l'importanza di un lavoro di formalizzazione di questo genere! Senza considerare che spesso la formalizzazione si accompagna all'adozione di soluzioni creative e/o rivisitazioni in chiave originale di vecchi "trucchi" noti, portando a vere e proprie innovazioni e a giochi che offrono esperienze uniche e difficilmente riproducibili con regolamenti diversi da quelli espressamente concepiti allo scopo.
Rimane tuttavia il fatto che, soprattutto quando si parla di giocatori che utilizzano il system-0, non è dato sapere a priori come si svolgono le loro sessioni, almeno previa discussione con i soggetti in questione. Quindi, quando (soprattutto nelle discussioni da forum) si incontra qualcuno che afferma "questo è come faccio sempre io", il mio sincero consiglio è quello di concedere sempre il beneficio del dubbio perché potreste trovarvi a che fare con qualcuno che non solo sta dicendo la verità, ma che non si sta neppure auto-ingannando in buona fede.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa