Autore Topic: [rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)  (Letto 5591 volte)

[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #15 il: 2010-07-23 19:54:57 »
Ok a parte le bacchettate a mr.Sick volete aggiungere un link ad una delle ( innumerevoli ) discussioni senza confondergli le idee.

P.S.

Seguiro sempre la Mia regola #0 (GIIDFSM)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #16 il: 2010-07-23 20:09:19 »
Citazione
[cite]Autore: ninetitle[/cite][p]Ok a parte le bacchettate a mr.Sick volete aggiungere un link ad una delle ( innumerevoli ) discussioni senza confondergli le idee.[/p][p]P.S.[/p][p]Seguiro sempre la Mia regola #0 (GIIDFSM)[/p]


Guarda Innanzitutto I Deliri Fantastici Senza Moreno?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #17 il: 2010-07-24 11:35:24 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]è stupendo come tutti facciamo lo stesso percorso: rifiuto, prova sul campo, presa di coscienza, propaganda .... stupendo[/p]

Io no, o almeno, non proprio. Inizialmente ero soltanto scettico (che divertimento c'è in un gioco in cui devi fare guidizi morali??) e curioso (Come sarebbe a dire che "non c'è bisogno del master che fa tutto?" Wow! *_*)
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #18 il: 2010-07-24 11:37:34 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Io no, o almeno, non proprio.

Io più o meno come Dario: la mia fase "rifiuto" è durata credo 12 ore... Sono passato subito a "beh, mostratemi [Moreno & Domon] cos'è 'sta meraviglia, allora!"
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #19 il: 2010-07-24 12:17:10 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]è stupendo come tutti facciamo lo stesso percorso: rifiuto, prova sul campo, presa di coscienza, propaganda .... stupendo[/p]
[p]Io no, o almeno, non proprio. Inizialmente ero soltanto scettico (che divertimento c'è in un gioco in cui devi fare guidizi morali??) e curioso (Come sarebbe a dire che "non c'è bisogno del master che fa tutto?" Wow! *_*)[/p]


ma guarda io sono passato da "ma questo è come faccio sempre io" a "ehi ma queste sono anche seghe mentali" fino a "wow ora finalmente ho capito"

solo con le discussioni con Domon e poi molto mi ha aiutato aver cambiato città e giocato con nuovi bravi GM per capire le vere falle del system zero
da lì ogni sessione con i giochi tradotti in italiano NW è stata una manna dal cielo

[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #20 il: 2010-07-24 12:54:01 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]è stupendo come tutti facciamo lo stesso percorso: rifiuto, prova sul campo, presa di coscienza, propaganda .... stupendo[/p]

Ti sei dimenticato l'ultimo passaggio: la resa.
Dopo la presa di coscienza vuoi far conoscere questi nuovi modi di giocare a tutti i tuoi amici, se sei sfortunato vieni a preso a pesci in faccia, a parpuzio non riesci più a giocare perché capisci che quello non è divertimento, diventi il fanatico, fai infinite ed estenuanti discussioni che non portano da nessuna parte, capisci che se vuoi ancora frequentare quelle persone dovrai farlo per altre strade.

Edit: O quanto meno, questa è la storia tipica. Non nego ci possano essere altre versioni.
« Ultima modifica: 2010-07-24 14:37:52 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #21 il: 2010-07-24 14:25:58 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]"ma questo è come faccio sempre io"


questa frase è la piaga numero uno, nella mia esperienza. :D

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #22 il: 2010-07-24 14:40:52 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]è stupendo come tutti facciamo lo stesso percorso: rifiuto, prova sul campo, presa di coscienza, propaganda .... stupendo[/p]
[p]Ti sei dimenticato l'ultimo passaggio: la resa.
Dopo la presa di coscienza vuoi far conoscere questi nuovi modi di giocare a tutti i tuoi amici, se sei sfortunato vieni a preso a pesci in faccia, a parpuzio non riesci più a giocare perché capisci che quello non è divertimento, diventi il fanatico, fai infinite ed estenuanti discussioni che non portano da nessuna parte, capisci che se vuoi ancora frequentare quelle persone dovrai farlo per altre strade.[/p][p]Edit: O quanto mento, questa è la storia tipica. Non nego ci possano essere altre versioni.[/p]

verissimo, anche se a me sta capitando in forma più lieve. la cosa assurda è che tu passi per fanatico ma le loro posizioni sono difese da assurdità e contraddizioni.



Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]"ma questo è come faccio sempre io"[/p]
[p]questa frase è la piaga numero uno, nella mia esperienza. :D[/p]

Si presenta sotto varie forme, sì, è sempre quella: "Io ho sempre lasciato la massima libertà ai miei giocatori!"(Peccato che nella migliore delle ipotesi finisca che tu scegli quello che vuoi fare ma si fa come va al master, sai per la storia, raccontata a più mani non è coerente), "Non mi servono I giochi così io ero già arrivato lì!"(vedi osservazione di prima). QUando va bene non si rendono conto questi Bravi MasterTM che non è vero quel che dicono, che la libertà di fare scelte per il proprio PG è un'altra cosa.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #23 il: 2010-07-24 17:13:29 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]"Non mi servono I giochi così io ero già arrivato lì!"(vedi osservazione di prima). QUando va bene non si rendono conto questi Bravi MasterTMche non è vero quel che dicono, che la libertà di fare scelte per il proprio PG è un'altra cosa.


Io credo che il problema sia non solo qui, ma anche nell'auto-inganno in buonissima fede: molti GM "d'esperienza" sono ottimi improvvisatori che colgono al volo gli umori del loro gruppo (o perché sono bravi davvero in questo, o perché hanno anni d'esperienza con quel gruppo), e quindi, invece di saltare di gioia per vedere riconosciuti, e facilitati dalle regole, dei princìpi che loro stessi sostengono, fanno i prìncipi del foro (quello tra le natiche) che "ah, ma io sono già più avanti di questi ultimi arrivati". -__-;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #24 il: 2010-07-25 15:38:24 »
Io sono sicuro che esistono gruppi là fuori per i quali la frase "ma questo è come faccio sempre io" vale davvero. Molti giochi forgiti hanno "semplicemente" formalizzato pratiche già esistenti e già utilizzate in modo artigianale e intuitivo dai gruppi più vari. Ovviamente non sarò io a sminuire l'importanza di un lavoro di formalizzazione di questo genere! Senza considerare che spesso la formalizzazione si accompagna all'adozione di soluzioni creative e/o rivisitazioni in chiave originale di vecchi "trucchi" noti, portando a vere e proprie innovazioni e a giochi che offrono esperienze uniche e difficilmente riproducibili con regolamenti diversi da quelli espressamente concepiti allo scopo.

Rimane tuttavia il fatto che, soprattutto quando si parla di giocatori che utilizzano il system-0, non è dato sapere a priori come si svolgono le loro sessioni, almeno previa discussione con i soggetti in questione. Quindi, quando (soprattutto nelle discussioni da forum) si incontra qualcuno che afferma "questo è come faccio sempre io", il mio sincero consiglio è quello di concedere sempre il beneficio del dubbio perché potreste trovarvi a che fare con qualcuno che non solo sta dicendo la verità, ma che non si sta neppure auto-ingannando in buona fede.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #25 il: 2010-07-25 15:46:50 »
Citazione
[cite]Autore: Leonardo[/cite]Io sono sicuro che esistono gruppi là fuori per i quali la frase "ma questo è come faccio sempre io" vale davvero


sicuro. ma ciò non sposta di una virgola il "problema d'incomprensione"

lo fai già? figo. ma eri tu a farlo, non vampiri, e ora c'è un sistema che può farlo fare anche a quel tuo giocatore geniale ma disorganizzato che avresto sempre voluto ti facessa da master ogni tanto.

(e poi ci sono i giochi che invece di fare X fanno Y...)

Citazione
[cite]Autore: Leonardo[/cite]Quindi, quando (soprattutto nelle discussioni da forum) si incontra qualcuno che afferma "questo è come faccio sempre io", il mio sincero consiglio è quello di concedere sempre il beneficio del dubbio perché potreste trovarvi a che fare con qualcuno che non solo sta dicendo la verità, ma che non si sta neppure auto-ingannando in buona fede.


il problema non è crederci o meno, il problema è il modo in cui contestualizza questo "lo faccio già" nello "spazio" dei gdr...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #26 il: 2010-07-25 15:51:41 »
Non sono d'accordo.

Una "pratica" in sè e per sè non ha alcun valore. Non ci sono tecniche universali. Neanche "dare potere narrativo ai giocatori" va bene in ogni gioco.

Un sistema è più di un insieme di tecniche. Bisogna vedere come queste si incastrano.

Quindi se per esempio si parla di avventure in prima serata, la frase "ma questo è come faccio sempre io" può essere la verità soltanto se il tuo interlocutore è Matt Wilson.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #27 il: 2010-07-25 16:28:35 »
Niccolò, non ho niente da obiettare a quello che scrivi. Corrisponde anche al mio pensiero. Quello che sostenevo sopra ha lo scopo di essere una specie di campanello d'allarme per dire "occhio a come vi rapportate con un interlocutore, soprattutto nella fase iniziale della discussione, perché spesso mi sembra che si diano per scontate cose che, in quella specifica circostanza, potrebbero non esserlo". Poi magari scopri che invece lo sono. Questo è un altro discorso.

Matteo le pratiche di cui parlo io non sono singole tecniche, né combinazioni di tecniche, ma piuttosto abitudini a più alto livello. Ad esempio, quando sopra qualcuno parlava di "lasciare ai giocatori la libertà di fare vere scelte per i propri personaggi". O quando spesso vedo cortocircuiti logici per cui non appena qualcuno racconta la sua esperienza con un system-0 si tende a dare per scontato che anche le sue partite debbano risentire degli effetti cui spesso un system-0 associato ad abitudini poco edificanti può condurre. Ad esempio personalmente credo che con quello che ho imparato da molti giochi indie potrei oggi condurre a termine una partita di un sistem-0 evitando molte delle "trappole" in cui sarei caduto in passato.

Può capitare di trovarsi a discutere con persone che non riescono a riconoscere l'innovazione che molti giochi forgiti hanno portato in termini di esperienza di gioco perché, magari dopo lunghi processi, sono arrivati da soli a trovare un equilibrio che garantisce loro una analoga libertà e soddisfazione (anche se non altrettanta varietà probabilmente). Avendo acquisito una serie di abitudini positive e funzionali può capitare che queste persone non riescano più a rendersi immediatamente conto che tali abitudini non sono necessariamente diffuse e/o appannaggio di giocatori inesperti o di quelli che invece sono entrati in contatto con altre ramificazioni del mondo del gdr. Per queste persone le proprie pratiche rappresentano la norma.

Tanto per chiarire, non sto contestando le opinioni espresse in questo thread, che trovo applicabili a larghe fette del mondo del gdr e a numerosi casi che ho incontrato anche nei vari forum di discussione. Sto solo esprimendo perplessità e mettendo in guardia di fronte ad alcune generalizzazioni e prese di posizione categoriche ed estremamente rigide che a volte intravedo emergere in certi post.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #28 il: 2010-07-25 16:36:41 »
Citazione
[cite]Autore: Leonardo[/cite]Ad esempio personalmente credo che con quello che ho imparato da molti giochi indie potrei oggi condurre a termine una partita di un sistem-0 evitando molte delle "trappole" in cui sarei caduto in passato.

Verissimo.

Giocare giochi diversi porta a capire come evitare problemi (cioè, ad usare tecniche evita-problemi) anche in giochi meno "evoluti", l'ho sperimentato sulla mia pelle.

Citazione
[cite]Autore: Leonardo[/cite]Può capitare di trovarsi a discutere con persone che non riescono a riconoscere l'innovazione che molti giochi forgiti hanno portato in termini di esperienza di gioco perché, magari dopo lunghi processi, sono arrivati da soli a trovare un equilibrio che garantisce loro una analoga libertà e soddisfazione (anche se non altrettanta varietà probabilmente).


Concordo anche su questo ed aggiungo, però, che trovano UN equilibrio (come hai detto: "non altrettanta varietà"), e, se ben piantati nella One True Way, la risposta-tipo diventa: "ma che me ne faccio di provare un altro GdR?" -__-;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[rant]il Modo Giusto di giocare (Bravo master inside)
« Risposta #29 il: 2010-07-26 11:35:04 »
Alla fine ci dimentichiamo che molti giocano di ruolo non in modo sano ma volutamente MALATO!
Amano soffrire e dominare e il GDR parpuzio li accontenta tutti!!!!!!

Per loro è meglio la "frusta" del dado! :)

Tags: