Autore Topic: Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone  (Letto 7456 volte)

Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #30 il: 2010-07-24 11:12:52 »
Citazione
I poteri dell'autore di un thread sono già molto forti. Poi far spostare i post che vuoi, poi porre le regole che vuoi nel tuo thread, puoi chiuderlo, sospenderlo, etc.

Ok, ma sottintende che si rivolge ad un mod per farlo. Mi stavo domandando come sarebbe se potesse intervenire direttamente

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #31 il: 2010-07-24 11:36:32 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Ok, ma sottintende che si rivolge ad un mod per farlo. Mi stavo domandando come sarebbe se potesse intervenire direttamente


Temo che, a parte le difficoltà di implementarlo tecnicamente, potrebbe sfociare molto facilmente nel bullismo...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #32 il: 2010-07-24 13:57:51 »
Ciao,
non entro nel merito del discorso editori / non editori.
Porto solo la mia esperienza nel dire che la comunità automoderata può funzionare solo su numeri molto piccoli e solo se ti guardi negli occhi. Su internet è fin troppo facile non comprendersi o arrivare a litigate furibonde.
Credo invece che un maggiore "coinvolgimento orizzontale" della base sia sempre molto auspicabile. Ma se non c'è un moderatore o una figura di riferimento (per quanto primus inter pares), prima o poi emergerà, per elezioni o per spintoni. Tanto vale che ci sia fin da subito.
My two cents.
Ciao
Lollo
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #33 il: 2010-07-24 14:07:35 »
Citazione
[cite]Autore: Lollo[/cite]Tanto vale che ci sia fin da subito

Vero: ho partecipato a un caso di auto-moderazione all'inizio e moderazione in seguito, e rischia di creare problemi.

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #34 il: 2010-07-24 15:22:10 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]- Fare il "moderatore di quartiere" intervenendo al posto del moderatore per dire agli altri quando violano il regolamento? NO GRAZIE!! E' la maniera più sicura ed efficace per mandare in vacca un forum in cinque minuti. Flames garantite ed assicurate, guerre fra bande, liti furibonde, e di solito quelli che iniziano a dire a tutti quanti "sei off-topic", "stai violando questa norma del regolamento", etc sono proprio i troll peggiori. Niente "ronde" qui, please.


Già guardando solo questo thread si vede come questo sistema potrebbe essere un problema.

PS Per carità di Dio non giustificate i vostri interventi. Se siete in disaccordo ditelo in altro modo
Dario Delfino

Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #35 il: 2010-07-24 17:54:56 »
Eccomi di ritorno dopo una trasferta che mi ha tenuta due giorni lontano dal pc.
Ho letto il thread e voglio dire anch’io la mia,

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Mi piacerebbe che gli editori facessero un passetto (piccolo) indietro. Membri alla pari della comunità, non autorità formali.


Perchè? In che modo questa cosa migliorerebbe la nostra community?
Per convincermi a fare il famoso “passo indietro” dovrebbe saltare fuori una ragione di ferro perchè al momento, per come vedo io le cose, qua dentro io sono il membro di una comunità che si è riunita intorno a un interesse comune.  Se vogliamo parlarci in termini molto terra-terra ed estremamente espliciti, in questo tipo di raggruppamento umano si conquista la stima dei compagni partecipando e facendo cose che gli altri apprezzano, che siano postare un bell’actual play, partecipare a una giocata memorabile, organizzare una con o moderare il forum della community. Fare queste cose aumenta la partecipazione alla comunità e io voglio partecipare casomai di più, di certo non di meno. Certo, se mi calasse la passione, non mi piacesse la community o mi sentissi rifiutata da essa sarei la prima a defilarmi, ma, per il momento, la situazione mi sembra molto diversa (N.B.: non è una frecciatina sulla scelta di Renato o nessun altro, sto proprio parlando delle motivazioni che muovono me personalmente, altre persone possono essere mosse da tutt’altre cose). Quindi io dovrei trasformarmi in un membro del gruppo un po’ più anonimo e di secondo piano... per cosa esattamente?

Qualcuno mi ha chiesto se non mi sento disagio ad alternarmi “3 cappelli” sulla testa: quello da moderatore, quello da appassionato e quello da operatore del settore. La mia risposta è stata “assolutamente no”. L’unico “effetto collaterale” che vedo legato ai tre ruoli è che, essendo moderatore, devo essere molto educata nel postare (ma è una forma di autodisciplina che in fondo non mi dispiace) e, operando nel settore, sarebbe inelegante per me parlare male della concorrenza. Niente di insopportabilmente pesante per me, francamente. Per il resto ho sempre postato esattamente le cose che avrei postato a prescindere da qualsiasi cappello.

Faccio notare anche un aspetto che, secondo me, rende molto poco pratica la proposta di Renato.
Qual’è il limite di professionalità per potere fare il moderatore? Non può farlo chi è titolare di un’azienda che pubblica giochi? I suoi soci? Chi collabora con essa? E se un moderatore pubblica un gioco suo deve dimettersi? Un moderatore non può collaborare alla pubblicazione di un gioco?
Io qui vedo un grosso problema, voi lo vedete? Perchè questo ambiente è fatto di appassionati e, naturalmente, più si è appassionati e competenti più è facile che si finisca per l’essere attivi anche professionalmente in questo campo. Con i criteri qui sopra avremmo il bel risultato di garantirci di non avere come moderatori la maggior parte dei membri più attivi e brillanti della comunità che non mi sembra una cosa furbissima.
Con questi criteri The Forge non avrebbe Ron e Vincent a occuparsene e non mi sembra che abbiano fatto esattamente un cattivo lavoro.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]orrei fare un piccolo appunto al tuo bellissimo post, Renato. Per me, ma spero per tutti, i membri delle case editrici sono prima di tutto membri della community. Quando vedo i post di Claudia penso a Claudia, non a Narrattiva.


Grazie Simone, è proprio quello che vorrei facessero tutti: leggere i miei post sapendo chi sono, le opinioni espresse in passato, le cose che ho fatto e faccio e i rapporti che intrattengo. Al momento ho determinati link in firma che dovrebbero chiarire a tutti “da che pulpito viene la predica” quando posto qualcosa. Ma se qualcuno pensa non siano abbastanza chiari accetto suggerimenti per trasmettere in maniera ancora più inequivocabile chi sono e che faccio, perchè vorrei esprimermi sempre con la massima trasparenza e non ho niente da nascondere.
Credo comunque che, come per chiunque altro sul web, la mia credibilità possa venire solo dalla somma di quello che ho fatto e detto ed è proprio una delle cose belle del web che esse siano lì a disposizione di chiunque voglia prendersi la briga di cercarle.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]per come la vedo io si può cambiare software di forum, se c'è qualcuno che GARANTISCE la manutenzione delle stosso. stiamo crescendo in maniera imprevedibile, non c'è alcuna vergogna nel rivedere gli strumenti informatici che stiamo usando.


Per la cronaca: sono anch’io, come altri, dell’idea che Vanilla abbia avuto alcuni effetti nefasti sul clima e lo sviluppo della community (se ne sta parlando in Gente che Chiacchiera, se qualcuno vuole approfondire). Adottarlo è stata una cazzata e spero possiamo liberarcene al più presto.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ritengo quindi che la figura stessa del moderatore sia un'imposizione, dettata forse da una necessità reale, ma non imprescindibile e, in quanto imposizione dall'alto, non desiderabile.


Ma esistono comunità (che funzionano) senza questo tipo di figura? Io non ne conosco e quindi sono piuttosto scettica, qualcuno può indicarmi degli esempi? Perchè nella mia esperienza la realtà è questa:
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Sì, sarebbe bello se tutti si comportassero bene.[/p][p]Ricordatevi però che non succederà.[/p]


Infine:

Citazione
[cite]Autore: Lollo[/cite]Porto solo la mia esperienza nel dire che la comunità automoderata può funzionare solo su numeri molto piccoli e solo se ti guardi negli occhi. Su internet è fin troppo facile non comprendersi o arrivare a litigate furibonde.
Credo invece che un maggiore "coinvolgimento orizzontale" della base sia sempre molto auspicabile. Ma se non c'è un moderatore o una figura di riferimento (per quanto primus inter pares), prima o poi emergerà, per elezioni o per spintoni. Tanto vale che ci sia fin da subito.


La mia esperienza, non solo di forum ma proprio della vita, coincide con quella di Lorenzo. Sottoscrivo tutto quanto sopra.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #36 il: 2010-07-24 18:10:15 »
Non credo che Renato intendesse dire che tutti i membri delle aziende devono fare un passo indietro, ma che non è automatico che un membro di una azienda sia anche moderatore.

C'è da dire che non mi sembra questo il caso.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #37 il: 2010-07-24 18:33:14 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Ma esistono comunità (che funzionano) senza questo tipo di figura? Io non ne conosco e quindi sono piuttosto scettica, qualcuno può indicarmi degli esempi? Perchè nella mia esperienza la realtà è questa:


Di fatto... no. Ha ragione triex.

Per questo parlo di "ideale" e non di "proposta pratica". In un certo senso quello che ho scritto qui è il mio post più filosofico su GcG.
Riconosco a livello pratico la necessità di un moderatore, fosse anche solo per annullare le minacce di elementi distruttivi esterni alla comunità, ma non per questo rinuncio a credere che tendere ad una comunità priva di figure autoritarie possa migliorarci, abituarci ad auto-moderarci e ad usare quegli stessi strumenti di controllo alla pari che il Moreno Nazionale cita.
Tendere ad un'ideale ad ora irraggiungibile è, credo, più utile a migliorare noi stessi che a sguazzare nell'auto-compiacimento del "tanto non ci si riesce". Intanto avviciniamoci. Anche se non raggiungeremo la meta saremo andati oltre il punto di partenza.
La moderazione sarà comunque sempre lì come sistema di sicurezza finale.

Ti (vi) prego comunque di non prendere questi come attacchi personali, ragazzi. Non ho assolutamente nulla contro il vostro ruolo di moderatori che, anzi, svolgete egregiamente. Anch'io, come Spiegel, tendo a dimenticare che Michele è editore e Moreno moderatore: se uno dei due mi riprende o mi dice qualcosa io sento la voce di un amico, di un pari, e mi comporto di conseguenza, correggendo il mio tiro. In pratica il blu non lo vedo neanche ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #38 il: 2010-07-24 19:43:56 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ti (vi) prego comunque di non prendere questi come attacchi personali, ragazzi.


Tranqui :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #39 il: 2010-07-24 20:23:23 »
Citazione
In pratica il blu non lo vedo neanche ^^

Dannato daltonismo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #40 il: 2010-07-25 04:07:48 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Quindi io dovrei trasformarmi in un membro del gruppo un po’ più anonimo e di secondo piano... per cosa esattamente?


Sinceramente, Claudia, non c'è alcun bisogno che abbandoni il cappello da moderatore, più che altro c'è bisogno che altri, con più tempo, lo prendano. E se questo succedesse non passeresti in secondo piano, anche perchè di tuoi interventi di moderazione non ne ricordo nessuno (il che non significa necessariamente che non ci siano stati, ma che non mi hanno colpito, magari) mentre gli interventi come giocatrice e come editrice ce ne sono stati molti di memorabili.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #41 il: 2010-07-25 04:34:26 »
Io comunque voto Meme.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #42 il: 2010-07-25 05:34:37 »
Io voto Claudia...  :-)

Credo che la distinzione "giocatori-editori" nei gdr ormai sia vecchia, una cosa del passato, come la divisione (appunto) "giocatori-GM". Ancora legata all'idea di un pubblico supino, che attende la pappina della "grande casa editrice" e di solito ne viene deluso. In quest'ottica la libera critica e il fatto di avere, per esempio, Gygax o Steve Jakson come moderatori entrano in contrasto (ma anche avere l'editore italiano degli stessi giochi sarebbe lo stesso)

E' il segno comunque di un tipo di rapporto con il pubblico che ritengo completamente disfunzionale. A partire dalla "grande casa editrice" che fa uscire valanghe di supplementi, tutti ovviamente "bellissimi" per certi recensori, fino ad arrivare a cose che il "passo indietro" proposto da Renato non toccherebbe: l'ostilità a qualunque recensione critica perchè potrebbe fare arrabbiare gli sponsor. Finti "fan" che postano post entusiastici al momento dell'uscita di un volume e poi spariscono. Addetti ai rapporti con la stampa che postano le loro press-release come semplici utenti, segnalandole come "guardate che novità" senza firmarle e senza dire che le hanno scritte loro...

Semplicemente, se siamo in quell'ottica, come moderatori dovrebbero esserci sempre e solo "semplici utenti" senza alcun rapporto di alcun tipo, nemmeno di conoscenza, con gli editori.

Utopia? No. Favola e panzana. Non succede mai, e anche se succedesse, sarebbe uno schifo, non una cosa auspicabile.

Perché? Perchè Meme scrive gdr e magari un giorno li pubblica, fosse solo gratis su pdf. Idem Domon, Hasimir, Korin e Rafu.

Va bene l'abitudine alle vecchie logiche, ma...  vi siete già scordati come finisce "the nuked apple cart", la base "etica" ti The Forge e anche di questa comunità?

"Come nota finale: io sono un consumatore tanto quanto un designer di GdR, di fatto sono più il primo che il secondo. Anche come consumatori ciascuno di noi affronta una decisione personale: sei il praticante di un’attività artistica o il consumatore di un prodotto spinto dalla sulla pubblicità? - Ron Edwards

Il paradigma "editori - utenti" è morto e sepolto. Il nuovo pararadigma è "giochi fatti da appassionati per altri appassionati"

Su The Forge, i moderatori globali sono Ron Edwards (Editore), Vincent Baker (editore), e per alcuni sottogruppi Luke Crane (editore). Più i sottogruppi dedicati alle case editrici, ciascuno gestito direttamente dall'editore.

Su Story-games, i moderatori sono Andy (editore) e Jason Morningstar (editore)

Su Knife-Fight, attualmente è Meguey Baker (editore), prima era con Vincent (editore)

Non solo: TUTTI i maggiori postatori, su story-games o the forge, sono editori, autori o comunque hanno scritto qualcosa da qualche parte...

Dò ragione solo su una cosa: che se qualcuno si sente più "editore" che appassionato, sì, allora in quel caso è meglio che non faccia il moderatore...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #43 il: 2010-07-25 06:37:36 »
Sembra quasi il discorso sui criteri di idoneità per i giudici degli "Ennies", e sul perché sono antiquati.

Che si sappia, Moreno, che sono massimamente d'accordo con te.

Tuttavia, mi sembra che il discorso stia "vagando" verso direzioni e scenari che sono comunque lontani dalla realtà attuale e dalle immediate esigenze della nostra comunità...
Un sottotesto che mi sembra molto importante nel discorso di Renato è il fatto che GenteCheGioca non è più "il forum di Narrattiva", bensì una comunità di persone che si è ricostituita su ben più salde basi. Il che, peraltro, tende nella stessa direzione di superamento di una visione editorial-centrica del mondo del gdr.
Qui Claudia e Meme (giusto per continuare a usare gli stessi utenti-esempio) sono due utenti allo stesso livello, com'è giusto. D'altra parte, se guardiamo proprio il caso di Claudia: i suoi interventi qui in quanto giocatrice li seguo sempre con grande interesse; i suoi interventi da moderatrice sono rarissimi, per quanto quei pochissimi me li ricordo impeccabili; i suoi interventi in quanto editore, infine, sono anch'essi rarissimi. La ragione per cui Claudia ha oggi lo status "moderatore", mi pare, non è tanto per una sua espressa volontà o passione per questo ruolo, quanto invece una "concomitanza storica" legata alle lontane origini di questo forum. Nella pratica è un "moderatore non più attivo". Non che io abbia nulla contro i "moderatori non più attivi"! Secondo me è molto più utile che mantengano sempre il loro status, infatti, nell'eventualità che "prima o poi serva".

Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #44 il: 2010-07-25 09:43:20 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]Sinceramente, Claudia, non c'è alcun bisogno che abbandoni il cappello da moderatore, più che altro c'è bisogno che altri, con più tempo, lo prendano.


Ma questo a me va benissimo, non per niente sottoscrivevo l'intervento di Lorenzo che, tra le altre cose, diceva:

Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Credo invece che un maggiore "coinvolgimento orizzontale" della base sia sempre molto auspicabile.


Non è che se più gente fa il moderatore, toglie qualcosa a me! (oddio in realtà sì, mi toglie carico di lavoro, ma non è esattamente un danno :P )
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Tags: