Autore Topic: Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone  (Letto 7437 volte)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #15 il: 2010-07-23 16:48:17 »
@Nik: sono d'accordo, ma continua ad essere OT :)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #16 il: 2010-07-23 16:49:36 »
Basandomi sulla mia esperienza, credo che la struttura di Vanilla, rispetto a quella dei forum classici, incentivi i fuori tema; cambiando questo le persone disposte a fare da moderatore potrebbero aumentare, in quanto diminuirebbe il carico globale di lavoro.
Mi viene quindi un dubbio, relativo alla richiesta iniziale: c'è qualcuno che con la struttura attuale non se la sentirebbe di essere moderatore, mentre se la sentirebbe con una struttura classica?
« Ultima modifica: 2010-07-23 16:50:23 da Mauro »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #17 il: 2010-07-23 17:03:42 »
Beh, non penso faccia differenza per me essere moderatore tra Vanilla o classico, anzi, in Vanilla non mi trovo così male, ma dovrei provare.
Anche se fare me moderatore sarebbe come fare Hitler supervisore dei diritti umani :O

Vabbè, già che ci sono...

Mauro, sei parzialmente OT, Nik, sei quasi totalmente OT, Moreno, sei in apertura Topic volante(aprilo che mi piace, o sennò lo apro io), questo Topic andrebbe in Chiacchiera

L'ho scritto in azzurro perché fa tanto Baby-Mod :P
Diciamo che per ora è meglio che io non sia moderatore, d'altronde, chi mi accetterebbe mai(ammesso che non sia folle)?
Però nel frattempo sostengo l'idea di Renato e comincio a automoderarmi e a cercare di moderare un minimo.

Da che pulpito... Questo post è quasi totalmente OT :O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #18 il: 2010-07-23 17:12:21 »
Si' e no Meme, forse e' l'unico completamente IT... per capirci, se vuoi "scrivere in azzurro" (con il potere e la responsabilita' che ne conseguono) IMO devi comunque sempre essere moderatore ufficialmente. Cio' non toglie che chiunque possa scrivere quello che hai scritto tu in azzurrino, senza colorarlo, e mi aspetterei che interlocutori adulti ed intelligenti non lo ignorino.
(se lo ignorano ovviamente e' una "prova" in piu' da portare ad un moderatore in carica sull'eventuale cattivo comportamento di un utente in un thread)

Quanto a questo post non e' in Chiacchera perche' e' una comunicazione ufficiale (non sono piu' Mod) e riguarda la vita della comunita' GcG, proprio come il thread del regolamento (che non e' in Chiacchera). Se i mod la pensano diversamente ovviamente lo spostano.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #19 il: 2010-07-23 17:29:45 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]@Nik: sono d'accordo, ma continua ad essere OT :)


è un imperativo?

bella l'idea dell'azzurrino per la "voce da moderatore" dei non moderatori...
basta che non si abusi...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #20 il: 2010-07-23 17:38:46 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]bella l'idea dell'azzurrino per la "voce da moderatore" dei non moderatori...


Preferirei che gli utenti si IMMAGINASSERO l'azzurrino anche quando postano normalmente. Altrimenti rischia di diventare una scusa. "va bene, sono off-topic, ma mica ho usato l'azzurrino..."

P.S.: Renato non ha scelto un bel momento per postare questo thread, Michele non credo potrà manco leggere il forum prima di lunedì...
« Ultima modifica: 2010-07-23 17:39:05 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #21 il: 2010-07-23 17:40:21 »
Qualche tempo fa avevo già espresso la mia personale visione della Rete come territorio libero, il luogo in cui incontrarsi per lo scambio di idee libero e, soprattutto, autogestito.

Ritengo quindi che la figura stessa del moderatore sia un'imposizione, dettata forse da una necessità reale, ma non imprescindibile e, in quanto imposizione dall'alto, non desiderabile. In questo senso molte delle idee di Renato trovano in me un portone spalancato: una comunità autogestita, in cui non sia necessario il moderatore-poliziotto con tanto di divisa-colore è, in assoluto, l'ideale a cui dovrebbe tendere qualunque comunità.

In questa visione il regolamento della comunità diventa uno strumento chiave, non tanto perché è una carta di leggi, dato che le leggi imposte dall'alto sono buone finché c'è qualcuno con un'autorità superiore che le fa rispettare e, come ho detto, non ritengo positiva questa figura, ma perché è un manifesto, una dichiarazione degli intenti e degli scopi che ogni utente si impegna a perseguire quando viene accettato nella comunità. Se si entra nel Libero Stato di Gentechegioca ci si impegna, cioè, a rispettare i suoi ideali (contrapposti a leggi. Non limiti imposti, quindi, ma il semplice scopo per cui Gentechegioca esiste, il suo "manifesto") e a farli rispettare.
Diventa quindi fondamentale l'automoderazione, ovvero la presa di responsabilità, il rendersi conto che si è parte della comunità e ogni propria azione (o inazione, ma qui si scivola nel filosofico, non perdiamoci...) contribuisce a modificare la comunità.
Contemporaneamente è necessario utilizzare questa coscienza critica all'esterno, sfruttando la pura e semplice peer-pressure per contenere i comportamenti asociali e contrari al benessere della comunità negli altri, quando questi inevitabilmente emergeranno. Ovviamente la maturità per comprendere e accettare questa pressione positiva dai propri pari è un altro prerequisito essenziale.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]C'è qualcuno che ha voglia di inizare a fare un po' di sana e adulta peer-review, agendo da "moderatore-gmless" atomoderandosi facendo notare i comportamenti scorretti agli altri utenti, senza aspettare che arrivi il "moderatore ufficiale" a dare bacchettate?


In pratica questa frase è assolutamente fondamentale, molto più di quella che la precede:

Citazione
C'è qualcuno che tiene al forum abbastanza da donargli qualche minuto prendendosi la responsabilità di "scrivere in blu" ogni tanto, e di conseguenza anche di auto-moderarsisemprequando posta?


Non esiste forza al mondo che possa fermare due persone che vogliono litigare. È molto, molto, moooooolto più importante capire che si può e si deve riprendere i propri compagni senza che questi si offendano piuttosto che rendersi conto che gli si sta facendo un favore, aiutandoli a costruire una comunità migliore che avere altre persone che scrivono in blu piuttosto che in pervinca.

Edit per Crosspost:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Preferirei che gli utenti si IMMAGINASSERO l'azzurrino anche quando postano normalmente. Altrimenti rischia di diventare una scusa. "va bene, sono off-topic, ma mica ho usato l'azzurrino..."


Esattamente il succo del mio discorso ;-)

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]P.S.: Renato non ha scelto un bel momento per postare questo thread, Michele non credo potrà manco leggere il forum prima di lunedì...


Bene.
Invito chiunque ritenga che sia necessario che Michele legga questo thread a non continuare il discorso fino a lunedì. Io lo farò (anche perché Domenica parto per le vacanze e fino a giovedì di me non vedete neanche l'ombra elettronica XD).
« Ultima modifica: 2010-07-23 17:43:02 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #22 il: 2010-07-23 18:04:59 »
Citazione
@Nik: sono d'accordo, ma continua ad essere OT :)


Secondo me non sono neppure troppo OT, ma ORA apro io un topic denominato "Vanilla fa schifo" ^^

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #23 il: 2010-07-23 18:11:22 »
Scusate, ma per l'esperienza che ho io di forum...

- Automoderazione di ogni utente su sè stesso: BENE, più ce n'è meglio è, non ce n'è mai abbastanza.

- Peer-pressure nel senso di "sei off-topic? Non ti rispondo nemmeno", oppure "posti un messaggio offensivo? Non ti seguo su questa china, non trovi soddisfazione qui", OTTIMO, fa parte del punto precedente, ma è sempre meglio specificarlo.

- Aiutare i moderatori segnalando VIA WHISPER (o, nei forum che ce l'hanno, via apposito pulsante) i post che violano il regolamento? Grazie, sarebbe di grande aiuto.

Ma...

- Fare il "moderatore di quartiere" intervenendo al posto del moderatore per dire agli altri quando violano il regolamento? NO GRAZIE!! E' la maniera più sicura ed efficace per mandare in vacca un forum in cinque minuti. Flames garantite ed assicurate, guerre fra bande, liti furibonde, e di solito quelli che iniziano a dire a tutti quanti "sei off-topic", "stai violando questa norma del regolamento", etc sono proprio i troll peggiori. Niente "ronde" qui, please.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #24 il: 2010-07-23 19:31:57 »
Fanmail a Moreno per il post qui sopra (#24), dalla prima all'ultima riga, niente escluso, parola per parola.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #25 il: 2010-07-23 20:11:43 »
Hmmm... è chiaro che anch'io la penso come Korin o devo specificalo?
Chiedo perché mi rendo conto che non capendo esattamente cosa intendo con

Citazione
Se si entra nel Libero Stato di Gentechegioca ci si impegna, cioè, a rispettare i suoi ideali (contrapposti a leggi. Non limiti imposti, quindi, ma il semplice scopo per cui Gentechegioca esiste, il suo "manifesto") e a farli rispettare.


potrebbe forse sembrare l'esatto contrario, soprattutto ad una lettura distratta.
« Ultima modifica: 2010-07-23 20:12:35 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #26 il: 2010-07-23 20:15:20 »
Sì, sarebbe bello se tutti si comportassero bene.

Ricordatevi però che non succederà.

Ci sarà sempre chi farà OT, ci sarà sempre chi non aprirà nuovi thread, ci sarà sempre chi invocherà il relativismo relativo ("quello che dico io merita rispetto, quello che dici tu no"), ci saranno sempre i troll, ci saranno sempre i flame.

Sorry per il pessimismo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #27 il: 2010-07-23 21:45:46 »
E dare maggiori poteri all'autore di un topic?

PS: trovo l'azzurro chiaro illeggibile, anzi, peggio, lo considero una violenza verso i miei occhi
« Ultima modifica: 2010-07-23 21:48:27 da robur »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #28 il: 2010-07-24 07:59:32 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]E dare maggiori poteri all'autore di un topic?


I poteri dell'autore di un thread sono già molto forti. Poi far spostare i post che vuoi, poi porre le regole che vuoi nel tuo thread, puoi chiuderlo, sospenderlo, etc.

Nell'attuale regolamento non è molto evidente (è in un paragrafo), nel prossimo sarà evidenziato in rosso grassetto a caratteri cubitali, ma in sostanza i poteri già ci sono, se venissero usati.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #29 il: 2010-07-24 10:16:30 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]una comunità autogestita, in cui non sia necessario il moderatore-poliziotto con tanto di divisa-colore è, in assoluto, l'ideale a cui dovrebbe tendere qualunque comunità

Sono stato in un forum che seguiva questo modus operandi, ed è degenerato; è degenerato perché dell'"auto-moderazione" si considerava piú la parte "auto" che la parte "moderazione".
Non so se qui su GentecheGioca potrebbe invece funzionare, ma rischia di essere un obiettivo utopico.

Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]ORA apro io un topic denominato "Vanilla fa schifo"

Vanilla è MALVAGIO.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Fare il "moderatore di quartiere" intervenendo al posto del moderatore per dire agli altri quando violano il regolamento? NO GRAZIE!! E' la maniera più sicura ed efficace per mandare in vacca un forum in cinque minuti

Ho avuto esperienze analoghe, anche per il fatto "Se tutti sono moderatori allora nella mia discussione decido io come comportarmi e tu non puoi dirmi nulla". Può funzionare (ho visto effetti molto positivi, tipo utenti che fermavano degenerazioni sul nascere facendo semplicemente notare) che si stava degenerando, ma può avere anche effetti degenerativi.

Solo una nota:
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Si' e no Meme, forse e' l'unico completamente IT

Considero il mio totalmente in tema: è vero che non parla solo della tua proposta, ma la prima parte relativa alla struttura di Vanilla è un'argomentazione/premessa per la seconda parte, che chiede chi stante certe condizioni cambierebbe idea da "Non faccio il moderatore" a "Faccio il moderatore". Considerando che non vedo come quella domanda - che è in tema - avrebbe senso senza la spiegazione di tali condizioni, non vedo quale parte del mio messaggio sarebbe fuori tema.
« Ultima modifica: 2010-07-24 10:17:38 da Mauro »

Tags: