La seconda definizione cerca di chiarire gli aspetti ambigui della prima, ma per me non fa un gran bel lavoro... sarà perchè sono abituato alla prima, ma mi sembra ancora più difficile da capire se non sai già a cosa si riferisce.
Il problema di Shared imagined Space è, paradossalmente, che è troppo FACILE da capire... MALE!
Il 99% dei "teorici da forum" o dei giocatori è abituato a considerare l'immaginazione, l'esperienza solipsistica non condivisa, come la base del gdr (il gdr come attività asociale in cui il rapporto principale è con il "My Guy" - notare l'involontario effetto umoristico del doppio senso sessuale, e poi si stupiscono se il mio inconscio dovendo trovare una parola per definirlo lo chiama "Parpuzio"...). L'immaginarsi qualcosa da soli. "l'immersione". Questa sarebbe la base del gdr. Mentre la socialità, il comunicare, è un "disturbo". "non parlare quando non sei in scena", "non parlare quando non è il tuo turno", "in breve: "non parlare, mi disturbi".
Una simile visione chiusa e solitaria del gdr appena vede "Shared imagined space" si attacca come l'edera a "imagined" (e la primissima cosa che fa è storpiarlo in "imaginary") e a "space", e dice "certo! Lo so cos'è! E' lo spazio che mi immagino nella mia testa quando gioco!"
Da qui, poi, partono le (esilaranti) critiche al concetto di SIS basate sul "shared", e sul fatto che i giocatori non sono telepatici... come se la prima opzione non fosse parlare, serve la telepatia... :-)
Ma no, molto più semplicemente, sono indice di questo equivoco. Fisso. Sempre lo stesso.
In realtà quindi il problema di SIS non è che non si capisce. E' che tutti capiscono una stessa cosa, completamente sbagliata.
"Esploration" è meglio, molto meglio, perchè quando lo leggono si grattano la testa, dicono "uh? Non ho mica capito..." e quindi sono già entrati in un ottica più adatta ad imparare qualcosa...
Ora, tornando alle due definizioni di SIS: la seconda chiarisce solo se non hai bisogno di chiarimenti. Altrimenti è soggetta allo stesso, facile equivoco. Anche più della prima. Quindi per me tanto vale usare la prima.
Se pensate che serva in un glossario del forum una definizione particolare di SIS posso andare a cercarmi un quote adatto e usare quello, ma per me la migliore derinizione possibile da usare in un glossario di gente che gioca è questa:
Spazio Inmaginato Condiviso (Shared Imagined Space): sinonimo di Esplorazione.