Autore Topic: [polaris]e dopo la 4° volta,i primi dubbi!  (Letto 3426 volte)

[polaris]e dopo la 4° volta,i primi dubbi!
« il: 2010-07-26 11:56:00 »
si,sembra strano.Di solito i dubbi vengono dopo aver letto il manuale o dopo aver giocato la prima volta, e invece ho aspettato la 4° volta per farmeli venire.
Praticamente ieri sera abbiamo giocato una one shot con l'idea di finire la storia con la morte di uno dei Cavalieri(le altre volte abbiamo terminato all'ora stabilita indipendentemente da cosa doveva ancora succedere) e siamo arrivati a un punto morto.La storia era praticamente conclusa,mancava solo l'eroica morte o corruzione di uno de Cavalieri ma nessuno aveva punteggi di logoramento.Il personaggio con zelo più basso stava aspettando di morire ma il regolamento stesso glielo proibiva.
Ora.Dove potremmo aver sbagliato?
Occorre cercare di seguire la storia e non arrivare a situazioni del genere?come?
Alla fine,l'ultima mezzora, è stato un "troviamo un sistema per far tirare i dadi a Aldebaran così passa a logoramento 1" per cui abbiamo inserito elementi dove ormai non c'era più niente da inserire.Era chiaro che erano forzature per spingere a finire,quando sarebbe stato più semplice dire "ok, facciamo finta che puoi morire tanto ormai la storia si è conclusa.muori e finiamo con la tua tragica fine".Sarebbe stato usare una regola 0 in un momento in cui,per mantenere lo spirito del gioco, in effetti ci voleva.
Ora,la mia paura è che a lungo andare Polaris possa portare a questo.situazioni tragiche che non si compiono perchè il regolamento lo proibisce.
Come comportarsi?
Danilo Sesti

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[polaris]e dopo la 4° volta,i primi dubbi!
« Risposta #1 il: 2010-07-26 12:07:12 »
Scusa ma la morte del pg a quale impresa sarebbe stata legata?
Giocati quella!
Solo che invece di morire ti aumenta il logoramento.

Non riesco proprio ad immaginare una situazione in cui non ci sia più niente niente da dire...
Dario Delfino

[polaris]e dopo la 4° volta,i primi dubbi!
« Risposta #2 il: 2010-07-26 12:16:47 »
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite]Praticamente ieri sera abbiamo giocato una one shot con l'idea di finire la storia con la morte di uno dei Cavalieri


Credo che l'errore stia qui, non puoi stabilire a priori come andrà a finire la storia in questo gioco.

[polaris]e dopo la 4° volta,i primi dubbi!
« Risposta #3 il: 2010-07-26 12:19:26 »
nemmeno io.E invece ieri sera c'è stato un po' un "blocco".che poi più che un blocco era la sensazione di dover forzare il gioco per arrivare alla fine.Poi alla fine ci siamo riusciti girandoci intorno.o
La morte del pg in questione è legata al suo Fato "sarai importante nella lotta finale".Il personaggio aveva tra i doni una spada bagnata col sangue del demone serpente e il fatto di possederla lo rendeve in effetti "importante nella lotta finale".Tuttavia l'evolversi della storia ha voluto un inizio di corruzione di 2 su tre personaggi.Rastaban-il mio pg- aveva tra i doni il "cuore di un demone" e l'ha usato per aiutarsi a vincere un conflitto-con relativo tiro esperienza XD- e poco a poco la storia si è spostata su Rastaban e Aldebaran che lottavano,uno contro la spada e l'altro contro il cuore mentre l'altro personaggio,essendo amico di Rastaban e avendo un debito con lui per avergli ucciso la sorella,bene o male cercava di ristabilire le cose sempre stando più dalla parte dell'amico.
Ora.Alla fine quel che è successo è che Roccaustrale è caduta.In quella che era la piazza della città stava Aldebaran ferito a terra con Rastaban che ha deciso di eliminarlo -tutti e due pensavano di essere nel giusto a voler la morte dell'altro cavaliere che dava segni di andare daccordo con l'errore-e Alcor che cerca di far rinsavire Rastaban e esorcizzarlo dal potere del demone.

Più o meno la situazione è stata questa.Forse per scarsa esperienza di gioco o forse per qualche problema di intesa non abbiamo trovato un metodo per stabilire come far finire,o meglio,tutti avevamo le idee chiare ma non c'erano più elementi interessanti per tirare in ballo altri conflitti.Il cuore che guidava Rastaban non poteva chiedere la morte di Aldebaran anche se l'intento era quello.Forse abbiamo sbagliato in quel momento?Forse Rastaban doveva cambiare i suoi intenti in qualcosa di più giocabile?
Posso dichiarare di uccidere un personaggio e usarlo come conflitto?direi di no, la morte deve essere decisa dal cuore,no?
Fatto sta che il giocatore di Aldebaran alla fine se ne èuscito con "eccheccazzo il regolamento non mi permette di fare quel che voglio.voglio morire"

@carlo:possibile.l'idea era quella di finire la one shot.Almeno,così uno dei giocatori ha richeisto giusto "per finire del tutto".Le altre partite-sempre one shot- le ho sempre giocate senza la morte\\corruzione del cavaliere.In effetti.Forse è stata proprio la "presunzione" di voler terminare la partita con la caduta di un cavaliere che ci ha obbligati a muoverci in quella direzione e ci ha lasciati senza vie d'uscita....
« Ultima modifica: 2010-07-26 12:22:02 da Marask »
Danilo Sesti

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[polaris]e dopo la 4° volta,i primi dubbi!
« Risposta #4 il: 2010-07-26 12:35:06 »
Purtroppo da come hai raccontato non si riesce davvero a capire come avete giocato. Hai raccontato la fiction, ma a noi serve l'actual play. Chi era il cuore, chi l'errore? Chi ha dichiarato cosa? Temi esauriti, tiri d'esperienza?

Se qualcosa è andato storto è stato nel gioco, non nella storia.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[polaris]e dopo la 4° volta,i primi dubbi!
« Risposta #5 il: 2010-07-26 12:37:55 »
Citazione
Purtroppo da come hai raccontato non si riesce davvero a capire come avete giocato. Hai raccontato la fiction, ma a noi serve l'actual play. Chi era il cuore, chi l'errore? Chi ha dichiarato cosa? Temi esauriti, tiri d'esperienza?

in effetti hai ragione.Ma credo che comunque Carlo abbia centrato il problema:siamo partito con l'idea di finire la partita con la caduta di uno dei Cavalieri.Potevamo smettere prima di giocare invece ci siamo attardati e abbiamo forzato la partita verso un finale che naturalmente ancor anon c'era.Tutto qua.L'errore è stato voler pensare alla fine piuttosto che partire e vedere cosa sarebbe successo.
Danilo Sesti

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[polaris]e dopo la 4° volta,i primi dubbi!
« Risposta #6 il: 2010-07-26 12:58:27 »
guarda anche a me è capitato con polaris che arrivati alla seconda sessione il gioco ci desse dei pg ancora quasi pieni di zelo, ma la storia dei pg molto avanti con la loro storia e anche un po' la voglia almeno da parte mia di mettere un punto di fine alla storia di qualcuno di essi
credo che ci si debba molto di più affidare a quello che dicono i punteggi della scheda anche per decidere la direzione della storia in qualche modo

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[polaris]e dopo la 4° volta,i primi dubbi!
« Risposta #7 il: 2010-07-26 14:57:34 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]il gioco ci desse dei pg ancora quasi pieni di zelo, ma la storia dei pg molto avanti

Ma come fa la storia del PG ad essere molto avanti e lo Zelo intatto? Non è che qualche Esperienza è passata inosservata? ?__?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[polaris]e dopo la 4° volta,i primi dubbi!
« Risposta #8 il: 2010-07-26 15:39:52 »
alcuni consigli per one shot

1 - giocate solo con 1 o 2 cavalieri (con 1 è ottimo come prima partita con gruppi tradizionali. fate la scheda tutti insieme, e ogni ruolo propone i vari png della sua sezione, invece di fali decidere solo al cuore)
2 - iniziate il gioco con zelo 2
3 - usate le regole per one shot, dove lo zelo scende sempre per un tiro di 1-3
4 - spingete forte sulla corruzione. ricordati, è l'errore che decide se una particolare azione è da considerarsi "degna di un tiro corruzione", non il cuore. siate cattivi.
5 - peraltro, l'errore dovrebbe tipicamente cercare di evitare che il cuore faccia una morte eroica, anche cedendo, e trovare più occasioni possibili per portare il pg dalla sua parte
6 - i pg possono comunque: commettere suicidio; passare all'errore anche prima che il logoramento scada; decidere di andare a sud e dimenticare il popolo; in generale ritirarsi dalla lotta.

inoltre: finitele, le partite, invede di fare mille one-shot! basta coi coiti interrotti!

edit:

in generale, l'errore più facile da fare è fare il contrario di quello detto al punto 4: come errore concere vittorie facilmente, non spingere la storia contro i png cari del cuore, non creare occasioni di corruzione... soprattutto, creare occasioni di corruzione è facile, basta giocare demoni nobili e con obiettivi simili a quelli del pg, e il popolo come una massa di fannulloni viziosi e indolenti con solo alcune punte di eccellenza. gente che non fornisce nuove armi ai cavalieri perchè "tutto l'oro è stato speso per la festa di fine inverno e, comunque, valorosi come siete cosa sarà mai per voi qualche manciata di demoni da ricacciare una volta all'anno? suvvia, non tiratevela troppo..."

edit2: ultima nota, più utile per la partita completa, in effetti: se invece un giocatore prende TROPPO le parti dell'errore... ribaltate la frittata. trova l'errore più compassionevole dello stesso popolo? fate entrare in scena qualche nuova carta, come caratterizzare il cavaliere solaris, quando compare, come un efferato criminale di guerra. ama l'idea di un guerriero spietato e pieno d'odio? mostrate la spietatezza e l'odio che possono raggiungere i cavalieri, molto più pura e velenosa di quella che qualsiasi servo dell'errore potrebbe mostrare. ecc ecc. giocate contro i pg, spingeteli a formare pregiudizi e a prendere posizione, e poi attaccate senza pietà quella stessa posizione. giocate CONTRO. in pieno spirito di collaborazione.
« Ultima modifica: 2010-07-26 15:50:26 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[polaris]e dopo la 4° volta,i primi dubbi!
« Risposta #9 il: 2010-07-26 16:00:05 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]inoltre: finitele, le partite, invede di fare mille one-shot! basta coi coiti interrotti!


Fanmail e applausi!

Aggiungo una domanda per Danilo: l'errore faceva fare più tiri d'esperienza per una stessa scena?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[polaris]e dopo la 4° volta,i primi dubbi!
« Risposta #10 il: 2010-07-26 16:06:03 »
Citazione
1 - giocate solo con 1 o 2 cavalieri (con 1 è ottimo come prima partita con gruppi tradizionali. fate la scheda tutti insieme, e ogni ruolo propone i vari png della sua sezione, invece di fali decidere solo al cuore)
2 - iniziate il gioco con zelo 2
3 - usate le regole per one shot, dove lo zelo scende sempre per un tiro di 1-3
4 - spingete forte sulla corruzione. ricordati, è l'errore che decide se una particolare azione è da considerarsi "degna di un tiro corruzione", non il cuore. siate cattivi.
5 - peraltro, l'errore dovrebbe tipicamente cercare di evitare che il cuore faccia una morte eroica, anche cedendo, e trovare più occasioni possibili per portare il pg dalla sua parte
6 - i pg possono comunque: commettere suicidio; passare all'errore anche prima che il logoramento scada; decidere di andare a sud e dimenticare il popolo; in generale ritirarsi dalla lotta.

allora....
abbiamo usato le regole per one shot per quanto riguarda l'esperienza,per il resto,le altre cose me le segno^^

Citazione
Aggiungo una domanda per Danilo: l'errore faceva fare più tiri d'esperienza per una stessa scena?

è successo ,che nella stessa scena il cuore abbia dovuto tirare più di una volta per l'esperienza.In generale è successo perchè, a fine conflitto,il Cuore continuava comunque la sua scena per cui c'era spazio per iniziarne altri.Il tutto con lo stesso giocatore.Mentre sia io e l'altro spesso a fine conflitto chiudevamo la scena.

Citazione
inoltre: finitele, le partite, invede di fare mille one-shot! basta coi coiti interrotti!

il punto è che le 4 one shot che ho fatto....le ho fatte con 4 gruppi diversi di gioco!Anche a me piacerebbe fare una partita a più sessioni ma so che è impossibile con la gente con cui gioco a meno che di non giocare una votla ogni 2 mesi.Il che è fattibile ma poi subentra ilf attore voglia di nuovo\\non ricordo\\ecc ecc ecc
Per cui,quando qualcuno c'è,disponibile per una partitella si gioca
« Ultima modifica: 2010-07-26 16:12:32 da Marask »
Danilo Sesti

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[polaris]e dopo la 4° volta,i primi dubbi!
« Risposta #11 il: 2010-07-26 16:38:27 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]soprattutto, creare occasioni di corruzione è facile, basta giocare demoni nobili e con obiettivi simili a quelli del pg, e il popolo come una massa di fannulloni viziosi e indolenti con solo alcune punte di eccellenza. gente che non fornisce nuove armi ai cavalieri perchè "tutto l'oro è stato speso per la festa di fine inverno e, comunque, valorosi come siete cosa sarà mai per voi qualche manciata di demoni da ricacciare una volta all'anno? suvvia, non tiratevela troppo..."


Questo. Stavo per scrivere qualcosa di simile ma Nik mi ha decisamente preceduto. Altro facile interruttore per l'insofferenza dei cavalieri: Senatori corrotti, o anche molto piu' semplicemente svogliati, antipatici e meschini, che trattano i cavalieri come pezze da piedi, residui vestigiali, orpelli vistosi e costosi.

Quando al passaggio a Veterano il cavaliere incontra Solaris e quello alto, nobile e glorioso nella sua fiamma gli fa notare tutte queste piccolezze, confrontate con l'intento rinnovatore dell'Errore... una domanda o due e' lecito che il cavaliere se la faccia...
(certo, ci sono i Demoni orrendi e splatter, ma ci sono anche i valorosi guerrieri come Solaris... e se i demoni schifosi esistessero solo come riflesso distorto della corruzione delle vestigia? ...e se fosse un demone a raccontarti questa teoria... gli crederesti, o no? Chissa'...)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[polaris]e dopo la 4° volta,i primi dubbi!
« Risposta #12 il: 2010-07-26 18:28:00 »
Se posso dare i miei consigli, non si dovrebbe giocare a Polaris avendo in mente un limite alla storia o giocare cercando di pilotare la storia, in quanto il sistema provvede a dare le svolte agli eventi da solo.
Voi giocate normalmente, ciascun ruolo che faccia quello che deve, il Cuore che tiene per il proprio cavaliere e che gioca cercando di fargli avere tanti successi e tanta felicità(anche se così non sarà), l'Errore che cerca di tentare e demolire il cavaliere passo passo, e le Lune che danno input a tutti gli altri ruoli, e le cose andranno bene da sole.
Non cercate di far corrompere visivamente un cavaliere che abbia Zelo 4, ma invece mostrate in Fiction ogni calo di Zelo con una prova di evidente corruzione.
Per farla semplice: il cavaliere ha Zelo 4? Allora vuol dire che è ancora pieno di speranze e positività. Giocatelo in tal modo. Quando calerà il suo Zelo, portate in Fiction l'evento in modo sentito.
Altrimenti si arriva a metà partita con il cavaliere che è stato più devastato ancora a zelo 4 e quello che ha passato la partita a prendere il tè con il senatore a logoramento 1, magari solo fallendo tiri di dado nei conflitti.

Poi, ricordate anche che se un cavaliere mostra apatia, depressione, Emo e altro, fategli fare tiri di esperienza, così velocizzate la sua caduta.
Della serie, abbiamo un dubbio del tipo: Il Cavaliere X ha perso tutto quello cui teneva, ha ucciso il suo stesso padre, ormai è un derelitto che vaga per le tundre ma ha ancora zelo 4? Beh, la risposta al dilemma è semplice.
Per ogni volta che si mostra debosciato e depresso, ogni volta che perde un'altra speranza, un tiro di esperienza, e se riesce, allora mostrate il cavaliere che nonostante tutto si riprende e mantiene intatto il suo spirito. Se fallisce, mostratelo sempre più vicino all'abisso.

Questo è l'unico modo, altrimenti si cerca di privare il sistema del suo principale compito, e la partita non si conclude mai.
Poi magari è solo la mia impressione eh :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[polaris]e dopo la 4° volta,i primi dubbi!
« Risposta #13 il: 2010-07-26 20:10:47 »
allora.....Iacopo,un mio amico che ha avuto dei problemi con l'account, mi ha chiesto di postare la sua risposta in merito al mio topic,per cui eccovela

"Piacere sono Iacopo non riesco a iscrivermi al forum ed ho chiesto a Danilo/Marask se postava al posto mio.

Allora la differenza tra questa e le altre volte è stata che invece che dirgli “buonanotte ci sentiamo domani” i suoi amici, in questo caso io, si sono fermati all’una di notte a commentare la sessione.

Non è stata una brutta giocata per due ragioni:

- ci siamo divertiti come dei maiali
- abbiamo seguito pedissequamente le regole per 3 ore poi abbiamo smesso di giocare ;)


Il nostro errore è stato quello di non usare tutte le regole per gli one shot/autoclusivi, ma solo le regola 3 e 4 proposte da Domon, sarebbe bastato usarne almeno una o altre due e avremmo risolto.

Nota per Domon: non esistono gruppi tradizionali come non esistono giocatori tradizionali, al limite giochi tradizionali è alla base dell’etichetta anticrociata sui forum; può anche essere vero che esistono, ma sono appigli per fraintendimenti.

Nota due: proprio per non fare coiti interrotti che abbiamo cercato di usare le regole per il gioco veloce e/o accelerato. Abbiamo preferito venire presto che non venire mai :P

Se avessimo usato anche la regola 2 sarebbe andato tutto più tranquillamente ecco perché.

Il personaggio che usavo come cuore, Alderaban, è arrivato dopo due ore di gioco da Zelo 4 a Zelo 1, se fosse partito da Zelo 2 avrei avuto un’ora intera per giocare un personaggio con Logoramento positivo. Verso la fine delle 3 ore tutti e tre i personaggi avevano Zelo 2 o 1.

Ecco da come ricordo come ha perso i 3 punti Zelo:

- ha voluto usare la spada con il Sangue del Serpente anche quando mi hanno fatto capire che non doveva => gli hanno staccato la mano che la reggeva e lui ha sostituito la mano con la lama della spada
- ha difeso e protetto un suo amico anche dopo che ha compreso essere un demone => il demone in questione non ha corrotto nessuno anzi Alderaban nella sua versione della storia è straconvinto che fosse dalla sua parte
- ha accettato di avere ancora potere demoniaco facendo letteralmente il bagno nel Sangue del Serpente


Altre volte ho avuto fortuna con i dadi pur facendo fare cose peggiori al personaggio.

Il finale non è stato eroico in realtà un cavaliere che si suicida facendosi uccidere in un duello che avrebbe potuto vincere dopo aver commesso un genocidio non lo ritengo un finale eroico poi fate voi :P

Fiction veloce delle ultime scene per capirsi:

Roccia Astrale era stata privata dalla protezione dei cavalieri delle stelle da parte di Alcor in quanto per aver ucciso la sua amante posseduta dal demone era stato perseguitato e per “proteggersi” e evitare la forca aveva compiuto la strage (si qui io ero l’errore MUAHHH ^^). Il Signore dalla Mille Lame, antagonista di Rastaban, aveva preso possesso fisico della città ogni mura, pavimento soffitto era diventato il suo corpo da dove poteva uscire chele giganti di granchio o braccia umane per punire chi si ribellava. Il Serpente, antagonista di Alderaban, era invece diventato la “mente alveare” degli abitanti della città. Alderaban completava il triunvirato che dominava Roccaastrale in quanto poteva vedere ogni cosa e sentire i pensieri e i desideri degli abitanti. Gli abitanti erano “felici” in quanto vivevano nell’illusione di vivere in una città perfetta incapaci di percepire la realtà. Scena: una bambina si trasforma in un mostro e il suo orsacchiotto in una enorme ascia e attacca Rastaban, ma gli abitanti non vedono così la scena e credono che il cavaliere abbia trucidato una bambina senza nessun motivo apparente. Alderaban decide quindi di radere al suolo Roccaastrale e uccidere tutti gli abitanti per “salvarli”. La scena successiva è quella del duello descritta da Danilo/Marask oggi pomeriggio. Queste sono sole le scene con protagonista Alderaban dell’ultimo terzo, gli altri personaggi hanno avuto destini tragici con percorsi incrociati e paralleli al suo.

Tante belle cose spero di tornare presto qui magari con post meno lunghi e prolissi,

Iacopo D.Sh. Benigni. "
Danilo Sesti

Tags: