Autore Topic: Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone  (Letto 7462 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #45 il: 2010-07-25 09:51:13 »
"A multitude of rulers is not a good thing. Let there be one ruler, one king."
- Herodotus
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #46 il: 2010-07-25 15:54:30 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E' il segno comunque di un tipo di rapporto con il pubblico che ritengo completamente disfunzionale.


quoto 100%. odio (e infatti non pratico) il dover tenre un comportamento ingessato da editore quando scoppio di passione, di opinioni forti e da condividere, e di voglia di comunicare.

il tutto per non rischiare di offendere frange di mercato eo individui che guardando bene non sono nemmeno davvero nel mio mercato...

ah si, e ovviamente voto Nik
« Ultima modifica: 2010-07-25 15:59:16 da Domon »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #47 il: 2010-07-25 17:28:05 »
Ora che ci penso, una figura che potrebbe essere estremamente utile per il forum potrebbe essere quella dell'organizzatore. Egli non ha facoltà di moderazione, ma ha la facoltà di splittare e spostare i thread in modo da meglio organizzare il discorso.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #48 il: 2010-07-25 17:47:22 »
OT: anche se intervengo poco, sto seguendo con interesse.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #49 il: 2010-07-26 00:25:16 »
Butto i miei due cent, visto che di moderazione ne so qualcosa (fatto in tempi remoti su altri lidi della rete).

Una comunità con forte automoderazione e peer pressure è una cosa buona e giusta. Prima di postare bisognerebbe sempre rileggere e chiedersi "il mio post è in regola con il regolamento IN OGNI PARTE?"

Ogni volta che si legge un post, chiedersi "ma non è che viola qualche parte del regolamento?" soprattutto PRIMA di risponderci a quel post, aiuta moltissimo.

Segnalare ai nuovi arrivi come ci si comporta e qual'è è il regolamento è cosa buona.

MA

la realtà è che prima o poi tutti sbaglieremo spinti dalle proprie idee, e violeremo magari una regola. Senza che ce ne accorgiamo.

E quindi più moderatori che controllano solo quello sono necessari.

La pura automoderazione purtroppo non funziona. Noi utenti non siamo perfetti, e commettiamo errori. Avere qualcuno che li possa correggere di forza, anche contro la nostra volontà è necessario.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #50 il: 2010-07-26 08:48:19 »
Giusto un commento al post del mio omonimo :)

Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]La pura automoderazione purtroppo non funziona

(enfasi mia)

Verissimo, infatti non e' mai stata contemplata nella mia proposta/idea/sassonellostagno: quello che mi piacerebbe vedere e' piu' automoderazione, piu' peer-review e piu' moderatori.

L'unico punto dove c'e' del "meno" nel mio post e' nel fatto che io non sono piu' moderatore, e questo e' per motivi sia di tempo e di energia, che di sensibilita' del tutto personale.
« Ultima modifica: 2010-07-26 08:48:52 da renatoram »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #51 il: 2010-07-26 09:36:11 »
Con il nuovo regolamento, ciascuno diventerà esplicitamente "moderatore in seconda del suo thread" (e in pratica, quel "in seconda" significa solo che ci sarà un minimo di controllo per assicurarsi che questa cosa non venga abusata spostando tutti i post che non ti danno ragione). Potrà far spostare i post off-topic, chiuderlo, chiedere sospensioni del thread, segnalare violazioni. etc.

Differenze con adesso? Come regolamento, nessuna: se ci guardate, potete già farlo. Però non lo fa praticamente nessuno. Sarà però spiegato meglio,  e sarà più chiaro che è un "potere", ma anche una responsabilità: se qualcuno vi manda in vacca il thread, siete voi che non l'avete segnalato per tempo. Per il moderatore è il segno che vi andava bene così...
« Ultima modifica: 2010-07-26 09:36:28 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: