Autore Topic: [Breaking the ice] Actual play ed impressioni prime partite  (Letto 2161 volte)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Questo gioco mi incuriosiva da tempo... Nei giorni scorsi sono riuscito a giocare una "campagna", cioè i tre appuntamenti, e ci ho giocato con una mia amica. Credo che questo gioco dia il meglio se giocato da due persone di sesso opposto.

Per chi non lo sapesse, breaking the ice (BTI) è un gdr per due giocatori. Si giocano 3 appuntamenti di una coppia, conclusi i quali si scoprirà se ci sarà un lieto fine o meno alla loro storia.  Edit: http://www.blackgreengames.com/bti.html
Innanzitutto si creano i personaggi. E' una fase molto cooperativa ed infatti li abbiamo creati insieme ed alla fine eravamo entrambi soddisfatti. La creazione del personaggio è un elemento fondamentale in BTI. Vi basti pensare che il manuale dice di giocare un pg in qualche modo simile.... all'ALTRO giocatore...

Per esempio io ho giocato una cheerleader superpopolare (lei è proprio una bella ragazza) lei un nerd vergine (ehm...)

I pg sono una coppia improbabile (da manuale), infatti hanno un valido motivo di incompatibilità (nel nostro esempio il problema per lei era la popolarità e per lui la totale inesperienza) ma fin da subito c'è un qualcosa che li attrae... Nel corso dell'appuntamento vengono fatti dei "tentativi di seduzione" che se vanno a buon fine aumentano il livello di attrazione dell'altro pg, altrimenti ci sarà un fastidioso momento di imbarazzo (e quando è successo in game è stato molto REALISTICO...)

La cosa bella, forse bellissima di questo gioco è che le meccaniche spingono a tirar fuori il seduttore che è in te.
In pratica tiri un numero di dadi pari al tuo livello di attrazione, e in più l'altro giocatore può darti fino a 4 dadi se
- coinvolgi 2 tratti nella narrazione
- la situazione è favorevole a renderti più attraente
- hai SEDOTTO GIOCANDO IN CHARACHTER
- L'ALTRO GIOCATORE pensa che sia molto plausibile essere sedotti dal tuo comportamento.

Questo cosa significa? Che i giocatori sono portati a RECITARE (noi abbiamo giocato praticamente tutto in charachter, sempre, dall'inizio alla fine, solo discorsi diretti), che si ingegnano per trovare situazioni particolarmente seducenti e a... SEDURRE L'ALTRO GIOCATORE.
In pratica il gioco si è trasformato rapidamente in una seduzione.. tra giocatori...
Forse le circostanze erano favorevoli, ma sappiate che la mia amica ed io ci siamo avvicinati, in qualche modo... almeno per quanto riguarda me, ora la vedo anche da un altro punto di vista...

In tutti i casi, è stato piuttosto divertente! All'inizio, impostando il mood, avevamo detto che avremmo giocato una commedia romantica con qualche battutina alla american pie e...  così è stato! E' stato molto divertente e molto piacevole. ( Che posso dire? Questo per me è un buon periodo per il gdr! : ) )

Le chicche (in ordine sparso):
- Quando i nostri pg hanno fatto l'amore ed abbiamo cercato per qualche minuto la giusta canzone di sottofondo per questa scena romantica.
- Quando ho fatto un discorso (in charachter) su come il mio pg per la prima volta si fosse innamorata davvero e lei si toccava i capelli visibilmente attratta dalle mie parole
- Quando, come me stesso, le ho fatto un complimento e... ho fatto un buco nell'acqua (!), nonostante il fatto che nel gioco le mie parole fossero quasi sempre efficaci... Insomma, ho imparato un trucco di seduzione: devo tirar fuori la ragazza che è in me!
- Un paio di scene in fiction molto divertenti ed un altro paio molto romantiche
- Quando alla giostra lui abbraccia lei da dietro per farle vedere come sparare e... La mia amica, per prendere quel mai abbastanza benedetto dado in più, mi abbraccia davvero e ci batteva forte il cuore. Ora so come si sente una ragazza in quelle situazioni... figoo! :P

Se amate la seduzione e se non avete paura di provare qualche sentimento... è praticamente certo che breaking the ice vi piacerà!
« Ultima modifica: 2010-07-17 19:46:50 da seneca29 »
Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Breaking the ice] Actual play ed impressioni prime partite
« Risposta #1 il: 2010-07-17 19:27:18 »
Adesso è down, ma il sito è questo: http://www.blackgreengames.com/bti.html

Aggiungilo al post iniziale se vuoi
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Breaking the ice] Actual play ed impressioni prime partite
« Risposta #2 il: 2010-07-18 20:03:00 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Forse le circostanze erano favorevoli, ma sappiate che la mia amica ed io ci siamo avvicinati, in qualche modo... almeno per quanto riguarda me, ora la vedo anche da un altro punto di vista...


(c) Moreno.

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[Breaking the ice] Actual play ed impressioni prime partite
« Risposta #3 il: 2010-07-19 01:22:05 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite](c) Moreno.

Scusa, non ho capito... cosa vuoi dire?
Dario Delfino

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Breaking the ice] Actual play ed impressioni prime partite
« Risposta #4 il: 2010-07-19 01:46:02 »
un consiglio che aveva dato su ihgg tempo fa... forse addirittura a te :)

"gioca a breaking the ice in due con uan tua amica e si sa mai che magari scatti pure qualcosa"

me l'hai fatto tornare in mente...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Breaking the ice] Actual play ed impressioni prime partite
« Risposta #5 il: 2010-07-19 02:49:30 »
Però attenzione, che funziona solo se lo scopo è davvero giocare: se lo fai "sperando che scatti qualcosa", il gioco non riesce (ovvio: non avete una CA condivisa...  ;-)

In altre parole: come sempre, sincerità in gioco.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[Breaking the ice] Actual play ed impressioni prime partite
« Risposta #6 il: 2010-07-20 09:22:03 »
Per la cronaca: da parte sua non è scattato proprio un bel niente.
Beh, pazienza, comunque ci siamo divertiti! : )

PS Il consiglio di Moreno su ihgg non me lo ricordo proprio, probabilmente lo ricordavo solo a livello subliminale. In tutti i casi confermo quanto detto finora. : )
Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Breaking the ice] Actual play ed impressioni prime partite
« Risposta #7 il: 2010-07-20 13:25:44 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]PS Il consiglio di Moreno su ihgg non me lo ricordo proprio


Sinceramente: nemmeno io. Ma ne ho dette tante di cose su IHGG, non me le ricordo tutte... ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: