Autore Topic: [inglese] Play Passionately: Walk, don't run to conflict  (Letto 3021 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!

Il sito "Play Passsionately" di Jesse Burneko, man mano che accumula articoli, diventa sempre più interessante.  E' l'unico sito (a quanto ne so) a descrivere quello che Jesse chiama "passionate play", cioè la maniera di giocare narrativista che privilegia l'immedesimazione, la tensione emotiva e l'imprevedibilità delle storie.   E' un sotto-insieme del narrativismo (si può tranquillamente giocare narrativista gestendo i personaggi "dall'alto" e molto più freddamente. Anzi, per molti che hanno solo sfogliato i manuali e non hanno mai visto in azione certe tecniche, è questo il narrativismo e il passionate play è una cosa sconosciuta), ma è la maniera di giocare di gran lunga preferita da me. E dagli autori dei giochi di Narrattiva (cosa che mi fa ritenere che anche Michele e Claudia apprezzino più questo tipo di gioco). E pure Non Cedere al Sonno andrebbe giocato così, quindi si può in pratica dire che questo sito parla proprio in particolare di come giocare ai giochi pubblcati finora in Italia (3:16, House of the Blloded o Contenders per esempio non sono così)

E' una funzione importante, di cui si sentiva la mancanza, perchè spesso si spiega solo come come "giocare narrativista" senza tener conto che di maniere di giocare NAR ce ne sono un esagerazione, e bisognerebbe approfondire un po' di più. Avere un unico sito che raccoglie tutte queste tecniche e consigli finora dispersi in centinaia di thread è utilissimo.

Era un po' che avevo in mente di fare un post per segnalare questo sito, ma attendevo che Jesse postasse abbastanza materiale. Dire che, con l'articolo di stanotte:
Walk, Don’t Run To Conflict
... che parla dell'errore principale che ho visto fare più di frequente nei giochi forgiti, direi che quel momento è giunto!  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[inglese] Play Passionately: Walk, don't run to conflict
« Risposta #1 il: 2008-09-24 09:30:13 »
Quel blog è oro puro, secondo me.
Consigliatissimo  :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[inglese] Play Passionately: Walk, don't run to conflict
« Risposta #2 il: 2008-09-24 10:32:44 »
quello che dice l'articolo è bello e giusto, ma è anche vero che almeno quando io gioco a NcaS e alla mia vita col capo vedo la fatica dei giocatori nell'0aspettare le scene separate

quindi si tende a renderle frenetiche e portarle veloce al conflitto

anche perché sarà una mia sensazione ma una scena che non mi porta al conflitto raramente mi soddisfa

boh, ora è vero che quando io non gioco col mio pg non p detto che non possa metteere bocca e quindi giocare...ma non voglio nemmeno essere invasivo. pilotare il gioco degli altri insomma

raramente ho trovato giocatori che si appassionino alle situazioni dei pg degli altri invece di aspettare il loro turno per giocare

temo di sapere la risposta....

ciao ciao
A
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[inglese] Play Passionately: Walk, don't run to conflict
« Risposta #3 il: 2008-09-24 11:26:06 »
Ciao Antonio!

Prima di tutto: hai letto i miei commenti su Non Cedere al Sonno in questo thread?
Non cedere al sonno! (i miei commenti)
Ci sono anche una serie di tecniche spicciole per gestire i personaggi separati, che ho visto essere straordinariamente efficaci (nel senso che usandole riesco a gestire gruppi separati anch'io, che sono notoriamente una chiavica sui cambio scena perchè tendo a fare scene troppo lunghe)

Detto questo, i giochi dove i personaggi non sono obbligati (dal sistema o dal master) a stare sempre tutti quanti insieme come una strana bestia a 12 zampe richiedono, per funzionare, un minimo interesse a cosa succede agli altri. Cioè UN INTERESSE A VEDERE SVOLGERSI STORIE. (d'altronde, era anche facile immaginarselo, visto il tipo ci Creative Agenda...)

Ma la cosa non è a senso unico: non è solo il giocatore che deve essere interessato a quello che fanno gli altri: pure gli altri devono fare scene abbastanza appassionanti.

(da questo punto di vista NCAS non è tanto adatto per nuovi giocatori come è in altre parti del gioco. Non presentando nessuna forma di intervento diretto del giocatore - tipo la fan mail di AiPS - non consentono al giocatore di giocare anche quando non è in scena, e non presentando forme rituali di approvazione e consenso - come la fan mail di AiPS - non aiuta a "adattare" il proprio gioco ai gusti degli altri per interessarli. In effetti, in AiPS, fare scene appassionanti è una TATTICA VINCENTE perchè ti fa avere fan mail. In Non Cedere Al Sonno non c'è questa cosa, quindi è ancora più essenziale cambiare scena molto spesso)

Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]quello che dice l'articolo è bello e giusto, ma è anche vero che almeno quando io gioco a NcaS e alla mia vita col capo vedo la fatica dei giocatori nell'0aspettare le scene separate


Identificato il problema...

Citazione
quindi si tende a renderle frenetiche e portarle veloce al conflitto


...si giunge alla soluzione sbagliata! :?

Se i giocatori si stufano ad aspettare, aggiungere conflitti all scene (cioè, allungarle) non fa che peggiorare la situazione. La soluzione è invece, sempliemente, non farli aspettare. Cambia scena senza attendere di essere in conflitto, cerca di mantenere i giocatori sempre in moto. Usa i cambi scena per stringere i tempi morti, e invece prepara adeguatamente i conflitti.

Citazione

anche perché sarà una mia sensazione ma una scena che non mi porta al conflitto raramente mi soddisfa


Però allora qui c'è un problema di "coperta corta": Se vuoi...
1) Ogni singola scena che termini in un conflitto non banale (quindi, con descrizione situazione, poste, tiri, scelte, narrazione, etc.)
2) una narrazione piena e intensa e non una sincopata successione di conflitti
3) non vuoi attendere troppo fra una scena e l'altra degli altri

... capirai anche tu che non puoi avere le tre cose contemporaneamente: la matematica non è un opinione, se allunghi le scene non puoi ridurre il tempo che attendi che la scena finisca...

Devi decidere cosa sacrificare di tutto questo. E questa è una scelta estetica, data dai gusti. Per i miei gusti butterei subito via la (1), e inizierei oltretutto a cercare di capire perchè trovano le scene degli altri giocatori poco interessanti.

Poi può darsi benissimo che a te semplicemente il "Play Passionately" non piaccia molto e preferisca altri stili di gioco, e allora magari non è un problema che la storia sia troppo sincopata...

Citazione

boh, ora è vero che quando io non gioco col mio pg non p detto che non possa metteere bocca e quindi giocare...ma non voglio nemmeno essere invasivo. pilotare il gioco degli altri insomma


In che senso? State zitti quando non siete in scena? Anche questa potrebbe essere una causa del problema del mancato interesse. (anzi, se è così è facile che sia la causa principale...)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[inglese] Play Passionately: Walk, don't run to conflict
« Risposta #4 il: 2008-09-24 11:31:05 »
Citazione
quindi si tende a renderle frenetiche e portarle veloce al conflitto

anche perché sarà una mia sensazione ma una scena che non mi porta al conflitto raramente mi soddisfa

boh, ora è vero che quando io non gioco col mio pg non p detto che non possa metteere bocca e quindi giocare...ma non voglio nemmeno essere invasivo. pilotare il gioco degli altri insomma

raramente ho trovato giocatori che si appassionino alle situazioni dei pg degli altri invece di aspettare il loro turno per giocare

temo di sapere la risposta....


La risposta è: giaca a Polaris  :D

Nella mia esperienza c'è un altra tipologia di scene: quella in cui il giocatore è di fatto in conflitto con qualcuno, ma cerca in tutte le maniere di non affrontare questo conflitto seguendo le regole del gioco (ad esempio perchè sa che ha molte probabilità di perdere). è un po' come quando a poker si bluffa cercando di non andare a vedere le carte.
Portando a termine una scena del genere il giocatore di solito si diverte, anche se non tira per forza i dadi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Jonni »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[inglese] Play Passionately: Walk, don't run to conflict
« Risposta #5 il: 2008-09-24 11:31:45 »
La questione dell'identificazione dei Conflitti è interessante: una delle difficoltà che a volte ho è capire se in un determinato momento un Conflitto stia bene o no, e uno dei miei giocatori ha detto che uno dei motivi per cui non si sentirebbe di arbitrare Cani nella Vigna è proprio che non saprebbe quando aprire un Conflitto e quando gestire la scena senza.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[inglese] Play Passionately: Walk, don't run to conflict
« Risposta #6 il: 2008-09-24 11:39:45 »
Quando c'è un conflitto di interessi fra i personaggi il conflitto va chiamato e risolto (in quei sistemi che adottano un sistema a risoluzione di conflitti). In tutti i giochi che mi vengono in mente non esiste per il giocatore la possibilità di decidere di non chiamare il conflitto quando il conflitto c'è. Il punto è come riconoscere se c'è un conflitto in corso. Qui entra in gioco il concetto di Character Advocacy di cui parla Jesse Burneko nello stesso blog del link di cui sopra. Occorre essenzialmente mettersi nei panni del personaggio, considerando anche come lo si è giocato fino a quel momento, ed essere onesti con se stessi nel determinare se, data la situazione in corso, il personaggio è coinvolto in un vero conflitto di interessi (anche qualora il conflitto non fosse esattamente "gradito" da parte del giocatore per la possibilità di "perderlo"). A volte questo procedimento è facile da mettere in pratica, altre volte la situazione è più ambigua e richiede una "judgement call" da parte del giocatore.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[inglese] Play Passionately: Walk, don't run to conflict
« Risposta #7 il: 2008-09-24 12:13:42 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
 (si può tranquillamente giocare narrativista gestendo i personaggi "dall'alto" e molto più freddamente. Anzi, per molti che hanno solo sfogliato i manuali e non hanno mai visto in azione certe tecniche, è questo il narrativismo e il passionate play è una cosa sconosciuta)


Moreno, se al Play ci troviamo ed uno dei miei giocatori ti dà una botta in testa, è colpa mia. :P

E'la TERZA volta che linko/riporto tuoi post (da IHGG o da questo Forum, quindi materiale "pubblico") nella mia mailing list di gioco.

Questo "problema" è ESATTAMENTE quello che stavamo discutendo io ed un paio di mie giocatrici: i giochi NAR ti scoperchiano tutti i meccanismi "mistici" :P che reggono il GdR e te li fanno usare.
Senza segreti si perde molto del "il mio punto di vista è quello del PG, non so altro" e l'immedesimazione "passionate" cala di botto, di primo acchito.

Anche la questione "spingi verso il conflitto" è sentita nel mio gruppo.
Proveremo a giocare AiPS e CnV più "rilassati" e vediamo se migliora.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[inglese] Play Passionately: Walk, don't run to conflict
« Risposta #8 il: 2008-09-24 13:39:18 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
E'la TERZA volta che linko/riporto tuoi post (da IHGG o da questo Forum, quindi materiale "pubblico") nella mia mailing list di gioco.


SOLO tre? Sono quasi offeso...  :evil:

Citazione

Questo "problema" è ESATTAMENTE quello che stavamo discutendo io ed un paio di mie giocatrici: i giochi NAR ti scoperchiano tutti i meccanismi "mistici" :P che reggono il GdR e te li fanno usare.
Senza segreti si perde molto del "il mio punto di vista è quello del PG, non so altro" e l'immedesimazione "passionate" cala di botto, di primo acchito.


Ahrg! Ma allora sbagliate candeggio!

Thread di soccorso:(1) prima di tutto, hai letto "il thread definitivo su PTA" che ho segnalato qui? Tratta anche di questo argomento, fra gli altri.

2) Riguardo all'uso "naturale" dei bang, in questo thread Christopher Kubasik fa una splendida descrizione del metodo con cui vanno usati.  Il thread è collegato ad una flame precedente e termina con un'altra flame ma fregatene, l'importante è la descrizione di Kubasik che vale oro:
Some Thought from Players about Bangs; And How I Use Them
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[inglese] Play Passionately: Walk, don't run to conflict
« Risposta #9 il: 2008-09-24 19:49:32 »
Citazione
In che senso? State zitti quando non siete in scena? Anche questa potrebbe essere una causa del problema del mancato interesse. (anzi, se è così è facile che sia la causa principale...)


boh non è che uno sta muto e zitto, comunque non è così attivo come quando gioca lui. non so io mi appassiono alle scene belle anche quando non gioco, ma quando gioco con il mio pg è più facile che mi appassioni alla cosa e che sia preso.

non ho ancora provato AiPS questo è vero, ma cmq ancora non riesco a pensare di stare sempre lì a commentare le scene degli altri (mi sembrerebbe di essere invadente verso il loro modo di giocare)

cmq appena mi ricapita proverò queste nuove cose  e vedremo (uff prima o poi dovrò riportare una sessione...che maroni )


PS ho letto il tuo post su NCaS, ma per adesso non sono capace di reggere quei ritmi....non ne sono proprio capace...tendo a perdermi mi dimentico le cose e via dicendo....aritake yourself mi dice sempr un amico :D
ciao ciao
A
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[inglese] Play Passionately: Walk, don't run to conflict
« Risposta #10 il: 2008-09-25 18:04:22 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]SOLO tre? Sono quasi offeso...  :evil:


Dai, serio. :P

Citazione

Ahrg! Ma allora sbagliate candeggio!

Thread di soccorso:(1) prima di tutto, hai letto "il thread definitivo su PTA" che ho segnalato qui? Tratta anche di questo argomento, fra gli altri.


Non ancora. Ce li ho nella mia lista "da leggere", li affronto con calma, non sono proprio due righe. ^_^;

In ogni caso, intanto proviamo a giocare "in relax", per me è solo questione di capire il chi-può/deve-fare-cosa in ogni gioco, una volta che sarà chiaro, i giocatori inizieranno a "spingere".

Anni ed anni di "se spingi col PG rovini il gioco" ed ora "se spingi col PG migliori il gioco". Dacci tempo! ;)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: