Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Racchiudere in due frasi
Moreno Roncucci:
Questa l'ho trovata nel blog di Seth-Ezra (l'autoe di Dirty Secrets, Legend of Alyria e A Flwer for Mara), e la riporto qui perchè è troppo bella... 8)
Gamismo e narrativismo...
RPG theory definitions.
Gamism: two people fighting.
Narrativism: two brothers fighting.
Niccolò:
simulationism: two fighters fighting?
rgrassi:
Io ho pensato a questa cosa.
Gamismo: Giocare un livello di Doom la prima volta.
Simulazionismo: Dopo aver ucciso tutti quanti, ripercorrere tutto il livello per vedere la mappa e cercare passaggi segreti.
;)
Rob
Renato Ramonda:
Gamismo: Ti pugnalo alla schiena, e ti batto! Yay me!
Narrativismo (story now): Ti pugnalo lla schiena perche' cosi' viene una storia fichissima! Yay us!
Narrativismo (gut wrenching emo-porn): Ti pugnalo alla schiena perche' amo tua sorella. Lei mi avvelena. Moriamo tutti. Yay us!
Simulazionismo (high concept/genre): Ti pugnalo alla schiena perche' e' la scelta piu' appropriata al genere per il mio personaggio.
Simulazionismo (character exploration/dream): Il mio personaggio voleva pugnalarti alla schiena, e' stato lui! Io che c'entro?
Simulazionismo (purist for system): ti pugnalo alla schiena perche' il mio personaggio ha 15 in "bastardo", ed ho tirato "tradimento" sulla tabella delle bastardate. Questo, per inciso, e' statisticamente perfettamente plausibile.
Fabio "Shia":
--- Citazione ---[cite] rgrassi:[/cite]Io ho pensato a questa cosa.
Gamismo: Giocare un livello di Doom la prima volta.
Simulazionismo: Dopo aver ucciso tutti quanti, ripercorrere tutto il livello per vedere la mappa e cercare passaggi segreti.
;)
Rob
--- Termina citazione ---
Per come la vedo io, il Gamism lo capisci bene se riesci a prendi come pietra di paragone i vecchi videogiochi arcade.
Prendi per esempio 1942 (o Zaxxon oppure Twin Cobra o qualsiasi altro Shoot'em up a scorrimento) e comparalo con un moderno simulatore di volo bellico: entrambi parlano di aerei e di guerra; ma in uno i comandi sono semplici e lo scopo è finire la missione, abbattere più avversari possibili, potenziare la navetta e ragigungere il record; nel secondo l'accento è più posto sulla verosimiglianza del motore fisico, sull'accuratezza dei dettagli, tanto che lo stile di gioco viene pesantemente condizionato da questi elementi.
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