Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Racchiudere in due frasi

(1/2) > >>

Moreno Roncucci:
Questa l'ho trovata nel blog di Seth-Ezra (l'autoe di Dirty Secrets, Legend of Alyria e A Flwer for Mara), e la riporto qui perchè è troppo bella...  8)

Gamismo e narrativismo...

RPG theory definitions.

Gamism: two people fighting.

Narrativism: two brothers fighting.

Niccolò:
simulationism: two fighters fighting?

rgrassi:
Io ho pensato a questa cosa.

Gamismo: Giocare un livello di Doom la prima volta.
Simulazionismo: Dopo aver ucciso tutti quanti, ripercorrere tutto il livello per vedere la mappa e cercare passaggi segreti.
;)
Rob

Renato Ramonda:
Gamismo: Ti pugnalo alla schiena, e ti batto! Yay me!

Narrativismo (story now): Ti pugnalo lla schiena perche' cosi' viene una storia fichissima! Yay us!

Narrativismo (gut wrenching emo-porn): Ti pugnalo alla schiena perche' amo tua sorella. Lei mi avvelena. Moriamo tutti. Yay us!

Simulazionismo (high concept/genre): Ti pugnalo alla schiena perche' e' la scelta piu' appropriata al genere per il mio personaggio.

Simulazionismo (character exploration/dream): Il mio personaggio voleva pugnalarti alla schiena, e' stato lui! Io che c'entro?

Simulazionismo (purist for system): ti pugnalo alla schiena perche' il mio personaggio ha 15 in "bastardo", ed ho tirato "tradimento" sulla tabella delle bastardate. Questo, per inciso, e' statisticamente perfettamente plausibile.

Fabio "Shia":

--- Citazione ---[cite] rgrassi:[/cite]Io ho pensato a questa cosa.

Gamismo: Giocare un livello di Doom la prima volta.
Simulazionismo: Dopo aver ucciso tutti quanti, ripercorrere tutto il livello per vedere la mappa e cercare passaggi segreti.
;)
Rob
--- Termina citazione ---



Per come la vedo io, il Gamism lo capisci bene se riesci a prendi come pietra di paragone i vecchi videogiochi arcade.

Prendi per esempio 1942 (o Zaxxon oppure Twin Cobra o qualsiasi altro Shoot'em up a scorrimento) e comparalo con un moderno simulatore di volo bellico: entrambi parlano di aerei e di guerra; ma in uno i comandi sono semplici e lo scopo è finire la missione, abbattere più avversari possibili, potenziare la navetta e ragigungere il record; nel secondo l'accento è più posto sulla verosimiglianza del motore fisico, sull'accuratezza dei dettagli, tanto che lo stile di gioco viene pesantemente condizionato da questi elementi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa