Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

[Preorder] Blowback

<< < (3/3)

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Leonardo[/cite]Il punto è che, ancora una volta, non esiste probabilmente nessun legame necessario di tipo causa-effetto tra i dadi bonus che avrò nella fase di Operation e la situazione nella fiction
--- Termina citazione ---

Sono risorse che il gioco ti dà: motivarle nella storia poi dipenderà da voi.
È come quando in Cani tiri il Tratto "So sparare benissimo", ma per Rilanciare non usi quei dadi, che magari usi mentre parli.
Il legame, nel caso di Cani, è che nella storia io ho sparato. Nel caso di Blowback, e che quei dadi bonus mi arrivano dall'aver ottenuto qualcosa (informazioni, cimici ben piazzate, armi nascoste dove mi servono, ecc.); questo genera conseguenze causali nella storia, poi sta ai giocatori seguire il filo degli eventi e narrare cosa fanno in un'azione, invece che prendere i dadi bonus e semplicemente tirarli.
La consequenzialità credo sia narrativa: ho fatto azioni preparative, quindi sono avvantaggiato nel fare la missione.

Leonardo:
La fase di Analysis è parecchio interessante perché ha una rilevanza tutta particolare sia dal punto di vista meccanico che da quello narrativo. Come dicevo sopra, il numero di dadi che guadagnano i PG e quelli che guadagna The Agency sono uguali in media. Il punto è che, se la fase di Analysis va per il verso giusto, un dado per il Team ha più valore rispetto a un dado per la Agency. Questo per ragioni che affondano la radice nella pura fiction: oltre a fornire un vantaggio meccanico la fase di Analysis dovrebbe permettere ai PG di individuare almeno una parte dei piani degli avversari e quindi di poter pianificare una fase di Operation su misura. Al contrario, a meno di twist, i PNG programmano l'Operation alla cieca, come se i PG non esistessero.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa