Autore Topic: Redenzione: quali giochi?  (Letto 4648 volte)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #15 il: 2010-07-09 09:39:43 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Qui sul forum c'è un hack di non cedere al sonno per Silent Hill


Sì, l'ho fatto io... che dite sono monotematico? :-D
Blood & Souls for Arioch

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #16 il: 2010-07-09 10:56:11 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite][p]Sì, l'ho fatto io... che dite sono monotematico? :-D[/p]


Ah, rispondere senza guardare l'autore del thread. Che belle figure riesco sempre a rimediare. :)

Mi auto-assegno una failmail.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #17 il: 2010-07-09 11:06:55 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Hmm, forse effettivamente devo specificare meglio: in LMVcP probabilmente i PG alla fine troveranno la redenzione, ma durante il gioco sono per lo più vittime, mentre io cercherei giochi in cui i PG sono più oppressori che vittime.


C'è ancora qualcosa che non capisco.

Se il giocatore vuole, il PG può cambiare idea in qualunque gdr. Non occorre un regolamento particolare.

Vuoi un sistema che obblighi alla redenzione? O che comunque la inserisca meccanicamente nel sistema di gioco?

Se parliamo di meccanismi che garantiscono che il gioco si svolga attorno a questo, torniamo ancora a LMVCP.  I minion sono vittime del Padrone, ma sono i carnefici dei paesani...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #18 il: 2010-07-09 11:26:36 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Vuoi un sistema che obblighi alla redenzione? O che comunque la inserisca meccanicamente nel sistema di gioco?


Vorrei che la incorporasse nelle meccaniche. Sto pensando a un gioco in cui i protagonisti siano personaggi giunti al limite, che si trovino a un passo dal cedere al "lato oscuro della Forza", per capirci. Da lì starebbe al giocatore scegliere se giocare per la redenzione del suo PG o giocarsi la sua discesa nell'abisso.

Ho dato un occhio a Paladin e devo dire che le meccaniche sull'Animus sono abbastanza interessanti!
Blood & Souls for Arioch

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #19 il: 2010-07-09 13:06:56 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Se il giocatore vuole, il PG può cambiare idea in qualunque gdr. Non occorre un regolamento particolare.[/p][p][/p]

Anche AiPS può farlo, basta metterlo nel Problema del PG, ma non è né obbligatorio né un tratto "fondante" del gioco.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #20 il: 2010-07-09 15:17:43 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Vorrei che la incorporasse nelle meccaniche. Sto pensando a un gioco in cui i protagonisti siano personaggi giunti al limite, che si trovino a un passo dal cedere al "lato oscuro della Forza", per capirci. Da lì starebbe al giocatore scegliere se giocare per la redenzione del suo PG o giocarsi la sua discesa nell'abisso.


42.

Hemmm... volevo dire. Solar System. Giocando con le Chiavi giuste può far uscire molto, molto facilmente questo aspetto.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Redenzione: quali giochi?
« Risposta #21 il: 2010-07-09 17:47:32 »
Io fossi in te darei un occhiatina a Sorcerer...
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #22 il: 2010-07-09 21:40:29 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Vorrei che la incorporasse nelle meccaniche. Sto pensando a un gioco in cui i protagonisti siano personaggi giunti al limite, che si trovino a un passo dal cedere al "lato oscuro della Forza", per capirci. Da lì starebbe al giocatore scegliere se giocare per la redenzione del suo PG o giocarsi la sua discesa nell'abisso.


Il problema che vedo con questa idea è che, o questa redenzione occupa L'INTERO gioco, come fa in La Mia Vita Col Padrone (in cui è il senso e lo scopo del gioco), o tutta la parte precedente diventa solo un attesa verso la "parte interessante". A meno che non sia solo un eventualità...

Mi spiego meglio con alcuni esempi:

In "the Shadow of Yesterday" è conveniente per i personaggi cambiare continuamente keys. Quindi sarebbe non solo normalissimo, ma persino prevedibile che un personaggio con una kay "oscura" la perda redimendosi durante il gioco. La scelta non solo non è difficile (è automatica...) ma non comporta nessun sacrificio (anzi comporta un premio). Tanto che il personaggio cambierà molte altre keys durante il gioco oltre a quella, è un evento di gioco come tanti, un eventualità.

In "Annalise" il personaggio può rovesciare un tratto satellite durante lo scontro con il Vampiro, con vantaggi in gioco. Avendo diversi tratti satellite però non è detto che rovesci quello. E' un eventualità.

Vediamo l'altro caso funzionale, La Mia Vita Col Padrone. Kurgan è il Macellaio della Contessa Zaravicz, cannibale, che si ciba delle carni degli abitanti del villaggio scelti e macellati da Kurgan.  Non si giocano gli anni in cui Kurgan ha eseguito questo terribile compito senza discutere:si inizia a giocare dal momento in cui Kurgan inizia a relazionarsdi con le sue potenziali vittime, cioè dall'inizio del processo di redenzione, che è tutto il gioco. Il dubbio non è "quando" (come in TSOY) ma "se ci riuscirà o no" e si scioglie alla fine del gioco. Si gioca SOLO la redenzione.

Vediamo invece il caso di un gioco in cui giochi per sessione dopo sessione Kurgan che fa cose terribili. Poi ad un certo punto è previsto dal gioco che scegli se si redime o no. e questo fa finire il gioco. Ecco, per me un design simile associa i difetti di entrambi i sistemi (redenzione non combattuta ma scelta come in TSOY, l'unica cosa importante del gioco è il entare la redenzione come in LMVCP) e ci aggiunge un difetto che un è vero carico da 90: sessioni su sessioni prive di ogni senso e significato, in attesa dell'unica sessione finale significativa.

Ecco, non sono ancora riuscito a capire fra questi tipi di approcci quale vuoi...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #23 il: 2010-07-10 10:42:46 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il problema che vedo con questa idea è che, o questa redenzione occupa L'INTERO gioco, come fa in La Mia Vita Col Padrone (in cui è il senso e lo scopo del gioco), o tutta la parte precedente diventa solo un attesa verso la "parte interessante". A meno che non sia solo un eventualità...


Sì, capisco benissimo, mi sono spiegato male: quello che cerco è proprio un gioco che si interesse SOLO della redenzione/dannazione del personaggio, come nel tuo esempio di LMVcP (per questo ho parlato di PG "al limite"
). Insomma, è tempo che mi decida a tirar giù dalla mensola LMVcP e trovi qualcuno con cui giocarci...
Blood & Souls for Arioch

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #24 il: 2010-07-10 10:43:41 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Insomma, è tempo che mi decida a tirar giù dalla mensola LMVcP e trovi qualcuno con cui giocarci...

Guarda qui, prima ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #25 il: 2010-07-12 07:56:40 »
Io avevo scritto "Revenants," che esplora un concetto simile a quello che vuoi vedere tu: cedere alla propria maledizione o combatterla per redimersi? I personaggi sono dei non-morti, caduti a causa della malvagità di altre persone e risorti. Dapprima sono esseri poco più che bestiali, ma poco a poco riguadagnano la capacità cognitiva, assieme a poteri sovrumani. Possono decidere, dopo aver assaggiato l'immortalità della non-morte e la sua alterità, di lasciare per sempre il mondo dei vivi e proseguire nella non-esistenza godendo dei loro poteri o di vendicare la propria morte, abbandonare la non-morte e quindi lasciarsi andare per sempre nel Regno dei Cieli, redenti.
Se ti interessa, la versione ripulita per il playtest è su IIEE.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Tags: