Autore Topic: Redenzione: quali giochi?  (Letto 4710 volte)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Redenzione: quali giochi?
« il: 2010-07-08 22:24:27 »
Quali giochi conoscete che affrontano il tema della redenzione/dannazione? Intendo, giochi in cui i PG sono cacciatori che rischiano di diventare mostri, gente che guarda nell'abisso mentre l'abisso guarda dentro di loro? Eroi che si pongono al di sopra della legge, nella convinzione di essere la legge? Cavalieri Templari?
Mi pare di aver capito che Cani nella Vigna tratti di tematiche simili (smentite se si tratta di una falsa supposizione), ce ne sono altri?
Blood & Souls for Arioch

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #1 il: 2010-07-08 22:27:33 »
Polaris? ò_O
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #2 il: 2010-07-08 22:35:28 »
Beh Cani più che redenzione e dannazione affronta molto di più il tema del giudizio, del potere e della responsabilità.

Polaris è molto corrompente. Così come NCaS. Così come Annalise(quando ti calano i Tratti, predi Prese, ti Arrendi al Vampiro).

P.S.:
Annalise
Storie di Desiderio, Dolore e REDENZIONE. ò_ò
« Ultima modifica: 2010-07-08 22:35:52 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #3 il: 2010-07-08 22:38:25 »
Polaris rientra decisamente nel filone... solo non c'e' molta speranza di non cedere: e' una tragedia. L'unico modo per non diventare uno dei demoni dell'errore, alla lunga, e' di morire prima (o che il mondo finisca, forse ^__^ )

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #4 il: 2010-07-08 23:31:45 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Polaris rientra decisamente nel filone... solo non c'e' molta speranza dinoncedere: e' una tragedia. L'unico modo per non diventare uno dei demoni dell'errore, alla lunga, e' di morire prima (o che il mondo finisca, forse ^__^ )[/p]


Questo mi sembra molto vicino a quello che cerco... grazie! E ovviamente se avete altri suggerimenti, sono benvenuti
Blood & Souls for Arioch

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #5 il: 2010-07-08 23:35:36 »
Qualche tempo fa stavo cercando di determinare se esistesse un GDR (narrativista) che permettesse di giocare le eroine di Claymore (il manga). Direi che le Claymore corrispondono ai tuoi canoni. La soluzione ovvia mi sembrava passare attraverso un qualche hack di Sorcerer, ma essendo io un disastro totale in fatto di design non mi ero mai azzardato ad impegnarmi in una tale imprese. Poi ho scoperto che Clinton R. Nixon ha scritto un hack di Sorcerer chiamato Urge che sembra adattarsi quasi come un guanto alle mie esigenze.

In conclusione: Sorcerer+Urge potrebbe soddisfare uno specifico sottoinsieme della tua richiesta.

Redenzione: quali giochi?
« Risposta #6 il: 2010-07-08 23:55:13 »
Che esplora proprio l'assioma redenzione/maledizione c'è Paladin, di Nixon.

Gioco incentrato su un ordine che deve seguire regole precise, e che esplora il "Quanto vuoi rimanere fedele anche a costo di rischiare la vita?"
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #7 il: 2010-07-09 00:14:13 »
Per giocare le Claymore, e in generale questo tipo di storie, c'è il vecchio  di Paladin di Nixon, ma non l'ho mai giocato e non so quanto effettivamente funzioni.

Edit: Crosspostato di brutto mentre cercavo il link XD

Riedit: Ri-come non detto, trovato e fixato il link
« Ultima modifica: 2010-07-09 00:35:33 da Ashrat »
Terrone che Gioca

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #8 il: 2010-07-09 02:13:31 »
In modo abbastanza diretto è uno dei due temi portanti del mio gioco in playtest Moonfolk...
Uno è proprio la redenzione/dannazione, dove tu più usi i tuoi poteri e più ti addentri nella follia e nella bestia.
L'altro è il tema della crescita del sé.
E tra l'altro è un gioco pesantemente influenzato da Claymore... manga che mi ha flashato tantissimo...

il problema fondamentale è che è un gioco in piena fase di playtest... Comunque trovi l'ultima release disponibile su IIEE...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #9 il: 2010-07-09 03:58:03 »
Beh, hai elencato un bel po' di cose, magari dovresti specificare meglio cosa intendi...

Per esempio:

Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]gente che guarda nell'abisso mentre l'abisso guarda dentro di loro?


Questa è praticamente la definizione del western e quindi anche di cani nella Vigna.... ;-)

(fra parentesi credo che questo nucleo "morale" del western sia la cosa che l'ha fatto passare di moda dagli anni '80...)

Ma anche La Mia Vita Col Padrone...  e in molte partite, anche Spione.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #10 il: 2010-07-09 04:15:30 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]Questa è praticamentela definizione del western[/p]


+1

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #11 il: 2010-07-09 07:38:00 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]E tra l'altro è un gioco pesantemente influenzato da Claymore... manga che mi ha flashato tantissimo...[/p][p]il problema fondamentale è che è un gioco in piena fase di playtest... Comunque trovi l'ultima release disponibile su IIEE...


Ha flashato anche me... all'inizio... poi si dragonballizza e si trasforma in una marea di scontri e puttanate insopportabili sul ranking delle Claymore e simili amenità. A quel punto ho smesso. Per questo avevo proposto Sorcerer+Urge: mi dà l'idea che potrebbe aiutare a ricreare "Claymore come avrei voluto che fosse" ;)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #12 il: 2010-07-09 08:40:52 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]i PG sono cacciatori che rischiano di diventare mostri

Forse Cold City (cacciatori che si "sporcano le mani" a caccia di mostri, immersi nei segreti fino al collo), forse un Solipsist (si rischia di isolarsi dal mondo) driftato verso faccende oscure.

NCaS + NPiS danno per sottinteso che un Risvegliato che cede diventa un Incubo.

CnV: concordo con Meme:
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Cani più che redenzione e dannazione affronta molto di più il tema del giudizio, del potere e della responsabilità.


Che risponde al tuo:
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Eroi che si pongono al di sopra della legge, nella convinzione diesserela legge?

Anche se in Cani SONO la Legge, punto e fine, per volere di Dio e degli uomini.


LMVcP ha personaggi che tutto sono tranne che eroi, ma la redenzione è un finale molto probabile.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #13 il: 2010-07-09 09:01:12 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Beh, hai elencato un bel po' di cose, magari dovresti specificare meglio cosa intendi...[/p][p]Per esempio:[/p]
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite][p]gente che guarda nell'abisso mentre l'abisso guarda dentro di loro?[/p]
[p]Questa è praticamentela definizione del westerne quindi anche di cani nella Vigna.... ;-)]


Infatti Cani è già nella mia wishlist :-)

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]LMVcP ha personaggi che tutto sono tranne che eroi, ma la redenzione è un finale molto probabile.


Hmm, forse effettivamente devo specificare meglio: in LMVcP probabilmente i PG alla fine troveranno la redenzione, ma durante il gioco sono per lo più vittime, mentre io cercherei giochi in cui i PG sono più oppressori che vittime. Claymore, che avete citato, potrebbe essere un buon esempio, così come in un certo senso Eymerich, oppure, tornando al western, Sentenza, il "cattivo" de "il buono, il brutto e il cattivo".
Blood & Souls for Arioch

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Redenzione: quali giochi?
« Risposta #14 il: 2010-07-09 09:22:40 »
Qui sul forum c'è un hack di non cedere al sonno per Silent Hill, in cui c'è una sorta di meccanismo per la redenzione. Ma anche NCAS senza aggiunte si presta, se giochi personaggi che cercano di riemergere da una condizione disumana, e di abbandonare i propri poteri. Li si potrebbe far partire con della follia permanente, e giocare a caccia di monete di Speranza.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: