Archivio > General
Farfugliamenti senza senso - Trama/Storia e Personaggi/Dramma
jackjack:
Forse non ho capito esattamente cosa intende Meme, ma il suo ragioamento non mi torna molto.
Mi hanno insegnato che una storia, per funzionare davvero, deve essere cucita addosso al protagonista, se cambiasse allora si dovrebbe cambiare anche storia.
Per questo l'esempio riportato non mi torna. Se Frodo non fosse chi fosse (e cosa diventa) o se Aragorn non fosse "quasi re" in esilio, tutta la trama non funzionerebbe (nota: non sono un fan di Tolkien).
Un pò come dice Moreno, tutto l'impianto che il prof. mette su distrae dall'interiorità e dalle scelte dei perosnaggi
Forse Meme si riferisce a quelle storie che sono messe su per "Far vedere qualcosa", per "sviluppare un'idea".
Tipo quei filmoni dei disastri naturali cataclismatici, dove i personaggi servono per fare da testimoni e mettere due dialoghi fra una città distrutta dal tifone e magari risolvere il casino per dare un'idea di trama conclusa.
Un pò come nei videogiochi, dove cambiare il personaggio-avatar cambia a livello di tecnica (sa fare questo invece di quello) ma alla fine serve per "esplorare l'ambiente", "vedere cosa c'è dopo".
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p][span style=color: green;]BM Watch: non iniziamo ad usare termini come "narrativista" per i romanzi, please![/span][/p]
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Mentre ne parlavo (da ubriaco) a Mara, mi pareva che il secondo tipo di Fiction fosse Narrativista!
--- Termina citazione ---
Grassetto mio. :P
In ogni caso, se tu, Meme, fossi stato MOLTO ubriaco, ne avresti parlato con Mara, ma quella di A Flower For Mara... :P
Per il resto, credo di capire più o meno cosa intendi, e abbiamo un vincitore di fanmail...
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]Beh suppongo sia la differenza tra "Story-Driven" e "Character-Driven"!
--- Termina citazione ---
...per aver espresso in modo sintetico quello che mi pare il punto nodale.
Ora, facendo i paragoni con i GdR, il conto torna anche a me: ci sono giochi visti "dall'alto" e "mossi dai PG".
Giochi "mossi dai PG", ma per davvero, erano un po' la grande chimera, l'araba fenice, prima del design moderno.
Andrea Castellani:
--- Citazione ---[cite]Autore: jackjack[/cite][p]Per questo l'esempio riportato non mi torna. Se Frodo non fosse chi fosse (e cosa diventa) o se Aragorn non fosse "quasi re" in esilio, tutta la trama non funzionerebbe (nota: non sono un fan di Tolkien).[/p]
--- Termina citazione ---
La cosa interessante è proprio che quando chiedevano a Tolkien che significato avesse Frodo che proprio all'ultimo cede all'Anello e se lo arroga, lui rispondeva che non aveva nessun significato, visto che quando ha cominciato a scrivere non aveva la più pallida idea di che fine avrebbe fatto Frodo, e ha deciso quello che sarebbe successo nella Voragine del Fato solo mentre scriveva l'episodio, e non per considerazioni letterario-filosofiche ma perché era la cosa che secondo lui sarebbe successa se i personaggi fossero stati reali; pertanto non poteva sapere come si sarebbe sviluppato e concluso il romanzo finché non fosse arrivato a scrivere l'ultima parola dello stesso (sì, scriveva perfettamente in ordine, dalla prima parola all'ultima). Da qui lo scandalo dei critici.
Tutto questo per dire che effettivamente il Signore degli Anelli non ha una trama nel senso moderno del termine: è più una ricollezione di eventi che avvengono in un mondo secondario creato dall'autore, che lo gestisce simulando, nel momento stesso in cui scrive un episodio, il comportamento che i personaggi terrebbero se il mondo fosse reale. Proprio per questo qualunque tentativo di analisi letteraria condotto con mezzi moderni fallisce; è un po' come prendere una bicicletta e crecare di capire se ha il motore diesel o benzina, o se ha quattro ruote motrici, oppure il climatizzatore.
Moreno Roncucci:
Quindi il SdA è GIA' il transcript di una partita di un gdr, ma giocato con tutti i personaggi tenuti dal GM? ;-)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Quindi il SdA è GIA' il transcript di una partita di un gdr, ma giocato con tutti i personaggi tenuti dal GM? ;-)[/p]
--- Termina citazione ---
Stavo pensando una cosa simile... ^_^;
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa