Autore Topic: Giochi superiori?  (Letto 12449 volte)

Giochi superiori?
« Risposta #60 il: 2010-07-08 17:51:39 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]
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[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]sottostare al railroading[/p]
[p]Bm watch, sbaglio o railroad c'è solo se ai giocatori dà FASTIDIO essere pilotati?[/p]

Cambiato parola, non conosco i termini tecnici, metti "sottostare al pilotaggio da parte del GM" così siamo sicuri che non c'è fraintendimento

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #61 il: 2010-07-08 18:03:57 »
Sul discorso "vampiri emo: SIM o senza CA" proseguiamo qui:

http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2926
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

vonpaulus

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« Risposta #62 il: 2010-07-08 18:21:56 »
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[cite]Autore: leilond[/cite]
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[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]Urka, avevo fatto un posto lunghissimo così mi sono scollegato e lo perso. Lo riassumo brevemente nei tratti essenziali.[/p][p]Il relativismo è a mio parere insito nel Big Model il qual ha avuto il grande merito di applicare concetti quali la CA e gli strumenti che la compongono.
Ogni gruppo crea un patto sociale che oltre ai rapporti di forza contiene anche le finalità ed i desideri del gioco.  Solo dopo aver definito questo (e quindi il contesto) si possono definire gli elementi di esplorazione e Tecnica funzionali allo scopo.[/p][p]Aggiungo anche un elemento su cui se è il caso si potrebbe aprire un nuovo thread. La discussione in cosro ha ssai stimolato un riflessione sul gioco di vampiri il quale ottenuto un enorme successo nonstante non abbia alcuna caratteristica positiva secondo quanto previsto nel Big Model ( Magari sono io che conosco male il modello).[/p][p]Ed allora mi è venuto in mente che forse non è stato preso in considerazione il modo di giocare comportamentista, da "poser". In cui il giocatore non vuole storie, non vuole sfide, ma vuole principalmente atteggiarsi, dentro e fuori il gioco stesso. Ricordando i tanti love-metal, gothic-dark, vampirelli, unghie nere, soprabito di pelle, pessimo elemento, spalle gobbe che alimentavano la scena di vampiri mi è venuto veramente il sospetto che quella gente non volesse giocare ma volesse solo una grande mascherata.  E per questo Vampiri era perfetto. Perché non ti interrompeva con un regolamento rompiballe,  e perché ti permetteva di sospirare al tavolo il tuo tormento per far capire al master che proprio non ce la facevi e lui ti dava due punti bonus per "frignata ben eseguita".
Tutto questo senza voler offendere nessuno da parte di una persona che adora le rievocazioni storiche e travestirsi da qualcosa.[/p][p]PAOLO[/p]
[p]Conosciamo due giochi diversi. Se c'è un regolamento rompipalle è quello di Vampiri. Un regolamento pieno di cose che con il gioco come lo racconta la quarta di copertina non c'ha niente a che vedere[/p][p]Il tema, per me, è esattamente l'opposto di quello che dici. Per giocare a Vampiri decentemente, la gente poteva anche buttare il regolamento a mare, tanto non serviva, era inutile, si trattava di free-form... Quello che la gente giocava NON ERA il gioco comprato, la gente aveva preso un racconto, un setting, delle belle pagine di narrativa, e ci aveva ricamato intorno un free-form
Altri giocavano invece ad ammazzare ghoul e vampiri, ignorando la fuffa e il "setting horror"[/p][p]Perchè giocare l'horror intimista e seguire le regole, non era possibile, in alcun modo. E dire che un gioco è fatto bene perchè per ottenere ciò che promette devo ignorare mezzo manuale, è una forzatura, un relativismo a mio avviso di poco valore, è un ficcarsi le dita nelle orecchie gridando "bla bla bla bla" per non vedere che il gioco non esiste, e che quindi nessuno ci ha mai giocato[/p]


Grazie dell'atteggiamento. Accomodante.

 L'argomento vampiri lo affronterò in altro Topic più adatto.

Ora mi limito a farti notare che il drift o l'uso parziale di un regolamento è una procedura normalmente usata. A volte anzi il drift diviene un oggetto a se stante e assurge a livello di regolamento esso stesso. Per essere a sua volta driftato.
Infatti io quando gioco a pallone con i miei amici in spiaggia uso un drift del regolamento di beach soccer che a sua volta è un drift del calcio a 5 che a sua volta è un drift del calcio a 11 che a sua volta . . . . . Allora il calcio a 11 fa schifo perchè la maggior parte della gente quando gioca ne usa solo una parte??? BOH

Vampiri è qualcosa di diverso dallo Story Telling System. Infatti Vampiri ha venduto Trinity NO.

Un gioco è qualcosa di più ampio del solo regolamento.
E questo lo hanno capito molto bene quelli che i regolamenti li rilasciano praticamente gratis ed i giochi NO.

Mauro

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« Risposta #63 il: 2010-07-08 18:38:36 »
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[cite]Autore: vonpaulus[/cite]quando gioco a pallone con i miei amici in spiaggia uso un drift del regolamento di beach soccer che a sua volta è un drift del calcio a 5 che a sua volta è un drift del calcio a 11 che a sua volta . . . . . Allora il calcio a 11 fa schifo perchè la maggior parte della gente quando gioca ne usa solo una parte?

La differenza è che il regolamento del calcio applicato cosí com'è ti permette di fare ciò che promette; certo: se siamo in dieci non possiamo usare un regolamento che prevede ventidue giocatori e quindi lo modifichiamo, ma questa modifica avviene perché non abbiamo il materiale necessario previsto dalle regole, non perché queste regole siano inutili o dannose per il raggiungimento di quanto dal gioco promesso.
La differenza è che Vampiri viene modificato perché non rispetta ciò che promette, anzi spesso viene modificato nel tentativo di raggiungere quella promessa; il calcio, nel tuo esempio, viene modificato o perché ciò che promette e mantiene non soddisfa, o perché non c'è il materiale necessario.
Per voler rimanere in analogia, è piú corretto fare il paragone con l'usare dadi al posto delle carte in AiPS perché nessuno ha un mazzo di carte; oppure, sul mettere un master in Polaris perché quello che promette e mantiene non soddisfa.

Aggiunta: Ripropongo queste considerazioni, in cui spiego perché a mio parere il contesto in cui rendere oggettivo un giudizio di merito, parlando di giochi, sia dato dal gioco stesso; mi interesserebbe sapere se sei d'accordo, e in caso contrario perché.
« Ultima modifica: 2010-07-08 18:41:50 da Mauro »

Moreno Roncucci

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« Risposta #64 il: 2010-07-08 20:06:44 »
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[cite]Autore: seneca29[/cite]
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[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]sottostare al railroading[/p]
[p]Bm watch, sbaglio o railroad c'è solo se ai giocatori dà FASTIDIO essere pilotati?[/p]


Non sono intervenuto, quindi non è errata...  ;-)
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« Risposta #65 il: 2010-07-08 20:24:37 »
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[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]Grazie dell'atteggiamento. Accomodante.[/p][p]L'argomento vampiri lo affronterò in altro Topic più adatto.[/p][p]Ora mi limito a farti notare che il drift o l'uso parziale di un regolamento è una procedura normalmente usata. A volte anzi il drift diviene un oggetto a se stante e assurge a livello di regolamento esso stesso. Per essere a sua volta driftato.
Infatti io quando gioco a pallone con i miei amici in spiaggia uso un drift del regolamento di beach soccer che a sua volta è un drift del calcio a 5 che a sua volta è un drift del calcio a 11 che a sua volta . . . . . Allora il calcio a 11 fa schifo perchè la maggior parte della gente quando gioca ne usa solo una parte??? BOH[/p][p]Vampiri è qualcosa di diverso dallo Story Telling System. Infatti Vampiri ha venduto Trinity NO.[/p][p]Un gioco è qualcosa di più ampio del solo regolamento.
E questo lo hanno capito molto bene quelli che i regolamenti li rilasciano praticamente gratis ed i giochi NO.[/p]

A parte l'atteggiamento, io sono un idiota ed è risaputo, hai di nuovo detto una serie di imprecisioni
Il Calcio in 11 funziona benissimo, ma se mancano 22 persone lo sui può far funzionare bene. Se le regolele del calcio 11 vs 11 non funzionassero, il il regolamento del calcio sarebbe uno schifo
Vampiri se non lo drifti NON FUNZIONA. Non è un vantaggio il fatto che "lo puoi driftare", è un difetto il fatto che sei OBBLIGATO a driftarlo se vuoi ottenere ciò che il manuale promette

E le vendite non mi interessano. Le vendite sono per lo più una questione di marketing e qualità "della carta" che qualità del prodotto

Moreno Roncucci

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« Risposta #66 il: 2010-07-08 20:32:02 »
siete riusciti fino a poco fa a discutere tranquillamente senza scaldarvi. Si prega di ritornare a quei toni meno accesi, please.
« Ultima modifica: 2010-07-08 20:32:17 da Moreno Roncucci »
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« Risposta #67 il: 2010-07-09 20:09:23 »
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[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p][span style=color: royalblue;]siete riusciti fino a poco fa a discutere tranquillamente senza scaldarvi. Si prega di ritornare a quei toni meno accesi, please.[/span][/p]

Colpa mia Moreno, sono un idiota conclamato... l'anti forum... basta che ogni tanto qualcuno passa e mi da un ceffone forùmeo, e io rientro nei ranghi

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