[cite]Autore: vonpaulus[/cite]quando gioco a pallone con i miei amici in spiaggia uso un drift del regolamento di beach soccer che a sua volta è un drift del calcio a 5 che a sua volta è un drift del calcio a 11 che a sua volta . . . . . Allora il calcio a 11 fa schifo perchè la maggior parte della gente quando gioca ne usa solo una parte?
La differenza è che il regolamento del calcio applicato cosí com'è ti permette di fare ciò che promette; certo: se siamo in dieci non possiamo usare un regolamento che prevede ventidue giocatori e quindi lo modifichiamo, ma questa modifica avviene perché non abbiamo il materiale necessario previsto dalle regole, non perché queste regole siano inutili o dannose per il raggiungimento di quanto dal gioco promesso.
La differenza è che
Vampiri viene modificato perché non rispetta ciò che promette, anzi spesso viene modificato nel tentativo di raggiungere quella promessa; il calcio, nel tuo esempio, viene modificato o perché ciò che promette e mantiene non soddisfa, o perché non c'è il materiale necessario.
Per voler rimanere in analogia, è piú corretto fare il paragone con l'usare dadi al posto delle carte in
AiPS perché nessuno ha un mazzo di carte; oppure, sul mettere un master in
Polaris perché quello che promette e mantiene non soddisfa.
Aggiunta: Ripropongo
queste considerazioni, in cui spiego perché a mio parere il contesto in cui rendere oggettivo un giudizio di merito, parlando di giochi, sia dato dal gioco stesso; mi interesserebbe sapere se sei d'accordo, e in caso contrario perché.