Autore Topic: [larp] Mad about the Boy  (Letto 5067 volte)

[larp] Mad about the Boy
« il: 2010-07-08 16:01:43 »
Segnalo che al link http://laivforum.net/showthread.php?18990-Mad-about-the-Boy c'è un thread di commenti che si annuncia interessante sul live scandinavo appena terminato "Mad about the Boy".

[larp] Mad about the Boy
« Risposta #1 il: 2010-07-08 22:06:04 »
La cosa si fa interessante. Pare (vedi http://laivforum.net/showthread.php?18990-Mad-about-the-Boy&p=246897&viewfull=1#post246897) che ci fossero tre meta-tecniche jeep tratte da A Nice Evening with the Family (black box, inner monologues e bird-in-ear). Credevo che gli scandinavi avessero abbandonato la sperimentazione di mischiare larp e jeepform, ma il fatto che ci sia stato un secondo tentativo è significativo (perlomeno del fatto che a qualcuno la prima volta è piaciuto).
Ovviamente mi astengo da un giudizio personale e mi limito a ricordare le parole di Jaakko Stenros dopo A Nice Evening with the Family: "Mischiare larp e freeform porta a Vampiri: la masquerade". ^_^

P

  • Membro
  • Paolo A.
    • Mostra profilo
[larp] Mad about the Boy
« Risposta #2 il: 2010-07-08 22:10:45 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Credevo che gli scandinavi avessero abbandonato la sperimentazione di mischiare larp e jeepform, ma il fatto che ci sia stato un secondo tentativo è significativo (perlomeno del fatto che a qualcuno la prima volta è piaciuto).


Beh, la prima volta non e' che i commenti fossero stati negativi, anzi.
A me aveva dato fastidio solo la meta-hour, e per motivi contingenti. Tutto il resto (almeno, tutto il resto che ho avuto modo di vedere - niente black box e psicologo nel mio caso) mi era sembrato funzionare. Ho trovato particolarmente efficaci alcuni bird-in-ear.

Se non ricordo male i commenti su laivforum erano generalmente positivi anche allora, anche quelli dei non-jeep.

Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]le parole di Jaakko Stenros dopo A Nice Evening with the Family: "Mischiare larp e freeform porta a Vampiri: la masquerade".


Le parole? Il grido di protesta, vorrai dire. ^__^

Peraltro, Jaakko e' un noto giocatore di vampiri live. Che burloni questi nordici. :P
« Ultima modifica: 2010-07-08 22:13:12 da p »

[larp] Mad about the Boy
« Risposta #3 il: 2010-07-09 00:19:46 »
Citazione
[cite]Autore: p[/cite][p]Beh, la prima volta non e' che i commenti fossero stati negativi, anzi.[/p]

Al contrario, c'è stato un incensamento collettivo che mi ha lasciato abbastanza basito.
Va detto che i Paesi nordici sono quel particolare posto in cui io dico "Bello questo live, uno dei più belli che abbia mai fatto, sulla scheda di valutazione gli metto 8", e quasi tutti gli altri giocatori gli danno 10 (episodio secondo me significativo). Diciamo che tendono un tantinello all'entusiasmo. ^_^

Citazione
[p]Tutto il resto (almeno, tutto il resto che ho avuto modo di vedere - niente black box e psicologo nel mio caso) mi era sembrato funzionare.[/p]

Io ho notato pochissimo delle meta-tecniche perché il mio cervello da larper, allenato a escludere tutto quello che non è diegetico, le ha fatte sparire. Una volta ho visto uno che forse stava facendo un monologo, e mi sono autoconvinto che non era vero. :-D
Mi sono accorto dell'esistenza dei master in nero solo quando uno verso la fine è venuto da me a farmi un bird-in-ear non solo inutile, perché stavo già soffrendo benissimo da solo, ma anche dannoso, perché ritrovarmi all'improvviso uno che compare dal nulla e mi dice le cose tipo vocina nel cervello mi ha strappato via a forza dal personaggio. Queste cose vanno bene nei freeform, non nei live.
Comunque la mia opinione è in linea di massima coincidente con quella di Jiituomas (http://jiituomas.livejournal.com/30557.html): è stato uno dei live più belli che abbia mai fatto (ovvero, gli do 8), però con tecniche inutili e occasionalmente dannose. Immagino che sia una questione di gusti, cioè che ci siano giocatori che riescono a mischiare l'immedesimazione nel personaggio (e l'immersione nella 360°-illusion) dei larp con la tight narrative dei jeepform, ma quello sicuramente non sono io. Continua a darmi l'impressione di una pastasciutta con la marmellata, che costringe alcune persone a cercare di mangiare la pastasciutta cercando di buttare via più marmellata possibile, altri a cercare di mangiare la marmellata cercando di buttare via più pastasciutta possibile, mentre una minoranza (molto poco silenziosa) è contenta e felice di mangiarsi le due cose insieme.

Citazione
[p]Peraltro, Jaakko e' un noto giocatore di vampiri live. Che burloni questi nordici. :P[/p]

Va anche detto che i live di vampiri che fanno in Finlandia hanno pochissimo a che fare con Vampiri: la Masquerade (o anche con il Requiem, se è per questo). Comunque sì, Jaakko è un burlone. ;-)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[larp] Mad about the Boy
« Risposta #4 il: 2010-07-09 08:25:23 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]black box[/p]

Mi manca... che tecnica è?

[larp] Mad about the Boy
« Risposta #5 il: 2010-07-09 09:07:33 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]black box[/p]
[p]Mi manca... che tecnica è?[/p]

È il corrispettivo spaziale della meta-hour, che invece è temporale. Cioè anziché un'ora in cui si sta in meta-gioco, è una stanza in cui si sta in meta-gioco.
Nella meta-hour il gioco si interrompe per un'ora, e in quell'ora tutti i personaggi, divisi in gruppi, giocano scene del passato, dei possibili futuri, del presente, di presenti alternativi ecc., a mo' di jeepform (vedi per esempio The Upgrade). Finita l'ora, si riprende il live da dove lo si aveva interrotto.
La black box invece è una stanza non ammobiliata, a volte con luci o musiche suggestive, in cui chiunque può entrare quando vuole, e finché ci rimane dentro può giocare scene del passato, presente, futuro del suo personaggio, usando come PNG i master oppure altri giocatori che nello stesso momento si trovano nella black box.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[larp] Mad about the Boy
« Risposta #6 il: 2010-07-09 09:31:52 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]La black box invece è una stanza non ammobiliata, a volte con luci o musiche suggestive, in cui chiunque può entrare quando vuole, e finché ci rimane dentro può giocare scene del passato, presente, futuro del suo personaggio, usando come PNG i master oppure altri giocatori che nello stesso momento si trovano nella black box

Quindi queste scene sono viste solamente da chi in quel momento è nella stanza?

P

  • Membro
  • Paolo A.
    • Mostra profilo
[larp] Mad about the Boy
« Risposta #7 il: 2010-07-09 10:06:27 »
Si'. Attenzione pero' che questo non e' una conseguenza della tecnica (filo-jeep) in se', quanto dell'elemento larp ad azione continua. Il jeepform deriva da un tabletop freeform molto teatralizzato, dove - complici alcune caratteristiche tipiche del tabletop quali pochi giocatori, tutti nella stessa stanza per poche ore - la cosa piu' naturale e' che tutti seguano tutto; nel larp - che puo' verificarsi, come in A Nice Evening e credo anche qui, in condizioni molto diverse, ossia tanti giocatori, che restano in gioco per 24+ ore su un area relativamente vasta - la cosa piu' normale e' che ogni giocatore non segua "tutta la storia" ma solo il punto di vista del proprio personaggio.

Per cui l'essere visto solo da chi si trova li' in quel momento e' comune a praticamente tutto il resto del gioco, dalle situazioni "normali" alle altre tecniche jeep.
« Ultima modifica: 2010-07-09 11:40:15 da p »

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
[larp] Mad about the Boy
« Risposta #8 il: 2010-07-09 11:33:43 »
Citazione
le parole di Jaakko Stenros dopo A Nice Evening with the Family: "Mischiare larp e freeform porta a Vampiri: la masquerade". ^_^


Citazione
Va anche detto che i live di vampiri che fanno in Finlandia hanno pochissimo a che fare con Vampiri: la Masquerade (o anche con il Requiem, se è per questo). Comunque sì, Jaakko è un burlone. ;-)



La spieghi meglio questa? Se non qui perché temi di andare OT nel topic sul mio articolo visto che mi farebbe comodo (e in generale sono curioso)

[larp] Mad about the Boy
« Risposta #9 il: 2010-07-09 11:55:13 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]
Citazione
[p]le parole di Jaakko Stenros dopo A Nice Evening with the Family: "Mischiare larp e freeform porta a Vampiri: la masquerade". ^_^[/p]
Citazione
[p]Va anche detto che i live di vampiri che fanno in Finlandia hanno pochissimo a che fare con Vampiri: la Masquerade (o anche con il Requiem, se è per questo). Comunque sì, Jaakko è un burlone. ;-)[/p]
[p]La spieghi meglio questa? Se non qui perché temi di andare OT nel topic sul mio articolo visto che mi farebbe comodo (e in generale sono curioso)[/p]

C'è un articolo su Vampiri live in Norvegia che è abbastanza applicabile anche alla Finlandia, anche se è stato pubblicato sul primissimo Knutebook (2001) e quindi ormai è molto datato:

Husvik, 2001: Norwegian Vampire Larp - An odd bag of nuts in the World of Darkness?

Mi raccomando, considera che è Norvegia e non Finlandia, e che sono passati quasi 10 anni, quindi i live di vampiri finlandesi adesso si saranno un po' evoluti (ma lo spirito più o meno è quello tratteggiato in questo articolo).

Un live famoso è Åbo By Night, il live di Vampiri col karaoke, che è del 2007. L'idea del karaoke è partita come uno scherzo, e invece ha avuto un successo pauroso. A parte il karaoke, è un live finlandese di vampiri abbastanza tipico. Google Translate aiuta. ^_^
« Ultima modifica: 2010-07-09 11:58:25 da Andrea Castellani »

[larp] Mad about the Boy
« Risposta #10 il: 2010-07-09 18:22:46 »
Relativamente a "Mad about the Boy": molto interessante!!! Uscirà il testo completo del live, sul sito, che si sappia?

Relativamente all'articolo sui Larp Vampiri Norvegesi: be', devo dire che ricalca molto, per la mia esperienza, come si è giocato e si gioca a Vampiri Live nel Nord Italia da praticamente sempre. Non ho mai sentito di una cronaca dove si giocasse a Laws of the Night "da manuale", mentre ho visto drift sempre più estremi nel corso del tempo.

[larp] Mad about the Boy
« Risposta #11 il: 2010-07-09 18:57:16 »
Citazione
[cite]Autore: Diego Martelli[/cite][p]Relativamente a "Mad about the Boy": molto interessante!!! Uscirà il testo completo del live, sul sito, che si sappia?[/p]

Non credo che ci sia un "testo"... La stragrande maggioranza dei live è pensata per essere giocata una volta sola. I live a scenario sono una sparuta minoranza.
Di solito invece escono articoli in cui si spiegano i vari aspetti di come è stato organizzato il live, in maniera da diffonderli anche fuori dal giro di chi ha giocato.

Citazione
[p]Relativamente all'articolo sui Larp Vampiri Norvegesi: be', devo dire che ricalca molto, per la mia esperienza, come si è giocato e si gioca a Vampiri Live nel Nord Italia da praticamente sempre. Non ho mai sentito di una cronaca dove si giocasse a Laws of the Night "da manuale", mentre ho visto drift sempre più estremi nel corso del tempo.[/p]

Uhm... Interessante... Parlane a Korin per il suo articolo! ^_^

[larp] Mad about the Boy
« Risposta #12 il: 2010-07-09 22:22:23 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]Non credo che ci sia un "testo"... La stragrande maggioranza dei live è pensata per essere giocata una volta sola. I live a scenario sono una sparuta minoranza.
Di solito invece escono articoli in cui si spiegano i vari aspetti di come è stato organizzato il live, in maniera da diffonderli anche fuori dal giro di chi ha giocato.[/p]


Non credo di aver capito, oppure mi sono spiegato male. Per testo intendo l'insieme degli handout dati ai giocatori, degli eventuali briefings, gli appunti sulla conduzione, l'elenco degli "eventi" generati dalla regia, e il loro presunto scopo... cose così.
Ah, altra cosa: leggo dai resoconti che ad un certo punto, una PG ha rapito l'uomo, e c'è stato un inseguimento con sparatoria. Com'è stato giocato/rappresentato? Cos'hanno fisicamente fatto i giocatori coinvolti?


Citazione
[p]Uhm... Interessante... Parlane a Korin per il suo articolo! ^_^[/p]


Korin, se pensi possa servire, contattami pure! :)
« Ultima modifica: 2010-07-09 22:24:33 da Diego Martelli »

[larp] Mad about the Boy
« Risposta #13 il: 2010-07-09 23:15:29 »
Citazione
[cite]Autore: Diego Martelli[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]Non credo che ci sia un "testo"... La stragrande maggioranza dei live è pensata per essere giocata una volta sola. I live a scenario sono una sparuta minoranza.
Di solito invece escono articoli in cui si spiegano i vari aspetti di come è stato organizzato il live, in maniera da diffonderli anche fuori dal giro di chi ha giocato.[/p]
[p]Non credo di aver capito, oppure mi sono spiegato male. Per testo intendo l'insieme degli handout dati ai giocatori, degli eventuali briefings, gli appunti sulla conduzione, l'elenco degli "eventi" generati dalla regia, e il loro presunto scopo... cose così.[/p]

Di solito non li danno. Immagino che le motivazioni dipendano dai singoli; nel mio caso per esempio non li do perché è materiale in larga parte non formattato a dovere e formattarlo costa tempo, e inoltre senza un commento degli organizzatori è incomprensibile. Intendo dire che solo leggendo il materiale che viene dato ai giocatori e gli appunti che si scambiano gli organizzatori, capire come potrebbe funzionare un live è molto difficile, anzi il più delle volte si generano equivoci. È molto più informativo scrivere qualche articolo che spieghi nel dettaglio la visione degli organizzatori e soprattutto cosa si è effettivamente verificato durante il live, che essendo eventi non ripetibili è la cosa veramente importante. Il materiale cartaceo è solo uno strumento che da solo non può dare l'idea del live; è come se si cercasse di capire uno specifico boffer live guardando le foto dei costumi (qualcosa si può intuire, ma molte volte si prendono cantonate).

Citazione
[p]Ah, altra cosa: leggo dai resoconti che ad un certo punto, una PG ha rapito l'uomo, e c'è stato un inseguimento con sparatoria. Com'è stato giocato/rappresentato? Cos'hanno fisicamente fatto i giocatori coinvolti?[/p]

Non ne ho la più pallida idea. Fossi stato io a organizzare, vista la tipologia di live e visto l'elenco dei giocatori avrei dato pistole replica che sparando fanno rumore, e avrei lasciato la decisione sull'essere colpito o meno alla sensibilità drammatica dei giocatori, che in questo caso è assolutamente affidabile.

[larp] Mad about the Boy
« Risposta #14 il: 2010-07-10 16:14:32 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]C'è un articolo su Vampiri live in Norvegia che è abbastanza applicabile anche alla Finlandia, anche se è stato pubblicato sul primissimo Knutebook (2001) e quindi ormai è molto datato:[/p][p]Husvik, 2001: Norwegian Vampire Larp - An odd bag of nuts in the World of Darkness?[/p][p]Mi raccomando, considera che è Norvegia e non Finlandia, e che sono passati quasi 10 anni, quindi i live di vampiri finlandesi adesso si saranno un po' evoluti (ma lo spirito più o meno è quello tratteggiato in questo articolo).[/p][p]Un live famoso èÅbo By Night, il live di Vampiri col karaoke, che è del 2007. L'idea del karaoke è partita come uno scherzo, e invece ha avuto un successo pauroso. A parte il karaoke, è un live finlandese di vampiri abbastanza tipico. Google Translate aiuta. ^_^[/p]

Sempre su Vampiri live in Finlandia, questa è una descrizione, fatta nel 2004 proprio da Jaakko, della storica cronaca di Vampiri di Helsinki:

On the other hand Helsingin kronikka (The Chronicle of Helsinki) uses both live-action and tabletop methods in creating the game. The genre is vampire, mostly in the sub-genre of official by-the-book White Wolf World of Darkness. The style of the game has varied (the game has been played for almost ten years), but mostly it has been dramatic or soap operatic. The focus on the game is closer to chaotic as even if there are a number of grand stories and some heavy railroading done by the game masters, the sheer number of individual characters with individual goals and motivations, some of them as old as the game, pull the game to a more dissipative direction.

Come metodi da tabletop intende tutto ciò che è descrittivo anziché essere performativo, per esempio la morra al posto dei combattimenti (non so se usino la morra, è solo un esempio). Per i concetti di caotico e dissipativo (e il loro contrario, ordinato e integrativo) vedi http://www.ropecon.fi/brap/ch15.pdf (lo stesso articolo da cui è tratto questo capoverso), e http://www.ropecon.fi/brap/ch14.pdf per un eventuale approfondimento.
« Ultima modifica: 2010-07-10 16:16:04 da Andrea Castellani »

Tags: