Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità

<< < (9/16) > >>

Ernesto Pavan:

--- Citazione ---[cite]Autore: Marask[/cite][p]
La casta come aspetto non mi piace troppo,volevo metterla come regola opzionale però non sono riuscito a trovare qualcosa di adattabile.Anche in fase di gioco i giocatori non erano molto convinti di non avere a dsposizione lacasta e di metterla come aspetto quindi cercavo qualcosa di diverso[/p]
--- Termina citazione ---

Sei sicuro che loro non cerchino semplicemente di recuperare qualcosa di familiare? Anche perché, se ben ricordo, la Casta in Exalted non serviva quasi a niente (a parte il Crepuscolo per il potere dell'Anima e la Notte perché aveva come abilità di Casta le più utili del gioco).

Danilo Sesti:

--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]Sei sicuro che loro non cerchino semplicemente di recuperare qualcosa di familiare?

sono sicuro che cerchino proprio qualcosa di familiare.Però mi è stato fatto notare che mancava qualcosa per definire gli eccelsi.Anche utilizzando le 5 fasi propose da te sentivano il bisogno di dire"il mio pg è un Alba" con qualcosa che andasse oltre il semplice Aspetto.
Ora, dato che gioco con loro mi interessa avere tra le mani qualcosa che funzioni per il tavolo piuttosto che qualcosa che funzioni in assoluto,anche se mi rendo conto che forse il problema è sorto dal fatto che era la prima volta che giocavamo e di conseguenza gli Aspetti non sono stati compresi al meglio.QUindi,non so bene come regolarmi

Ernesto Pavan:
Se pensi che non abbiano compreso glI Aspetti, spiegaglieli. :-P

Danilo Sesti:
Ma non credo che non abbiano compreso gli aspetti in senso dimeccaniche.Credo solo che non sentano gli aspetti come mezzo di definizione assoluta.Mi spiego.Se possono mettere "sono della casta alba" sapendo che quella cosa è DIVERSA meccanicamente da "sono della casta crepuscolo" sono più contenti.Mettendoli come aspetto osno diversi a livello narrativo ma non si sente la differenza.Questo è quello che ho notato e che mihanno confermato.
Ma forse è solo mancanza di abitudine a giocare in un certo modo^^

p.s. quando dico diversa meccanicamente intendo proprio a livello di punteggi,tiri di dado ecc ecc.La "chiusura" di una casta entro un certo stereotipo,in effetti,aiuta....a volte^^

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Marask[/cite]Ora, dato che gioco con loro mi interessa avere tra le mani qualcosa che funzioni per il tavolo piuttosto che qualcosa che funzioni in assoluto

è una cosabrutta da dire, ma secondo me quello che davvero ti serve è qualcosa che li "rieduchi", che restituisca loro fiducia nella loro creatività senza il bisogno di deferirla a qualcosa di famigliare e "controllabile". se non sono zoppi, prima o poi devono pur camminare senza le stampelle,no?

peraltro la casta così com'è in exalted ha un senso come minmax e/o "protezione della nicchia", ma non è certo utile a caratterizzare in maniera interessante un personaggio dal punto di vista di una storia epica.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa