Autore Topic: [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità  (Letto 16359 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #30 il: 2010-07-09 17:01:59 »
Esistono appunto le Fasi di creazione degli Aspetti di LSDS per evitare una decaratterizzazione dei personaggi ^^

Per Exalted potrebbero essere....
Quelle che diceva Klaus, ma con tipo due Aspetti l'una, oppure dieci fasi conclamate, e al posto dei romanzi le leggende che si sono scritte su di loro che raccontano le loro imprese, compiute singolarmente o in compagnia degli altri eccelsi, o direttamente compiute nella prima Era.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #31 il: 2010-07-09 19:23:26 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Esistono appunto le Fasi di creazione degli Aspetti di LSDS per evitare una decaratterizzazione dei personaggi ^^[/p][p]Per Exalted potrebbero essere....
Quelle che diceva Klaus, ma con tipo due Aspetti l'una, oppure dieci fasi conclamate, e al posto dei romanzi le leggende che si sono scritte su di loro che raccontano le loro imprese, compiute singolarmente o in compagnia degli altri eccelsi, o direttamente compiute nella prima Era.[/p]


mi autocito^^
Citazione
[cite]
Fase 1:la tua vita da mortale.Scrivi due aspetti riguardanti la tua vita prima dell'Esaltazione.
Fase 2:l'esaltazione.Scrivi due aspetti relativi alla tua Esaltazione.
Fase 3:La tua vita da Eccelso:Scrivi due aspetti relativi alla tua vita dall'esaltazione a oggi[/p][p]così siamo già a 6 aspetti.Ne mancano 4 che potrebbero essere liberi,slegati da qualsiasi domanda formale oppure inserire:
Fase 4:Sogni della Prima Era.Scrivi due Aspetti relativi alla tua vita passata
Fase5:Sogni e Peculiarità.Scrivi due Aspetti relativi al modo in cui il tuo personaggio influenza il creato("ho talmente tanti soldi da comprarmi la gilda" ,"mia sorella è la cosa più importante per me", "sono conosciuto come il dio sanguinario").La Fase 5 non è ben definita in realtà,non ho idee chiare su come darle un senso[/p]
« Ultima modifica: 2010-07-09 19:23:52 da Marask »
Danilo Sesti

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #32 il: 2010-07-10 00:00:29 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Eheh... Se hai dieci Aspetti il GM può fare senza sforzo una tentazione ogni 30 secondi ^^
4 PG, 40 Aspetti. Che dici? In ogni momento ce ne sarà uno tentabile? :P[/p]


Se hai dieci aspetti e sai che refresherai 10 punti, prima che tu pensi di cedere a una tentazione per qualcosa di diverso da "Figo! Ci starebbe proprio bene!" hai già usato Gorilla Khan per spazzare il pavimento tre volte. Almeno, questa è la mia impressione.
Anche io ho un blog

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #33 il: 2010-07-10 00:03:02 »
gorrilla Khan ha 10 aspetti.....
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #34 il: 2010-07-10 01:07:52 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]Se hai dieci aspetti e sai che refresherai 10 punti, prima che tu pensi di cedere a una tentazione per qualcosa di diverso da "Figo! Ci starebbe proprio bene!" hai già usato Gorilla Khan per spazzare il pavimento tre volte. Almeno, questa è la mia impressione.[/p]

Anche non cedere alla tentazione ci sta bene ^^
L'importante non è obbligare i giocatori a essere tentati, ma sfruttare la tentazione per vedere quanto ci tengono a un determinato svolgimento e a cosa sono disposti a spendere per ottenerlo. Vedrai che anche uno con 10 punti Fato, a due tentazioni da due Punti, messe figosamente e piene di pathos, ci fa un pensierino, e intanto li metti sotto pressione e crei attenzione alla fiction.

Non è mai male ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #35 il: 2010-07-10 01:25:23 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]gorrilla Khan ha 10 aspetti.....[/p]


E alla INC ci stava facendo a pezzi U.U
Terrone che Gioca

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #36 il: 2010-07-10 15:01:51 »
ho provato a ripensare un po' le cose,ho spiluccato in giro per il web-ho trovato anche altre ipotesi di conversione- e ho partorito un po' di idee nuove...

Exalted Fate – Spirito della Seconda Era-

Abilità:
·   Conoscenza (Accademia+ Scienza)
·   Armi da Mischia
·   Armi da Lancio
·   Armi da Tiro
·   Arte
·   Atletica
·   Comando
·   Crimine(Azzardo +  Scasso)
·   Contatti
·   Socievolezza(Socievolezza+ Empatia)
·   Furtività(Furtività+Mano Lesta)
·   Guida (Guida+Pilotaggio)
·   Intimidazione
·   Inganno
·   Ingegneria
·   Occulto
·   Prontezza
·   Arti Marziali
·   Forza Fisica(Forza+ Resistenza)
·   Risolutezza
·   Risorse
·   Sopravvivenza

Caste:
Ogni personaggio,a seconda della Casta, ha dei vantaggi quando usa determinate abilità.In termini meccanici può,una volta a sessione, piazzare sopra se stesso un Aspetto Temporaneo relativo a quella abilità tirando però,la più alta delle sue abilità di Casta.
Es. Sebastian sta combattendo contro un Sangue di Drago armato di arco che si tiene a debita distanza. Sebastian ha l’abilità “Armi da Mischia” a livello Eccellente ma purtroppo non può sfruttarla a causa della posizione del nemico per cui decide di lanciare la sua arma. Possiede l’abilità “Armi da Lancio” solo a livello Medio per cui decide di utilizzare il suo potere di Casta-essendo un Alba- e piazza sopra di se l’aspetto “la distanza non è un problema” tirando su Armi da Mischia. Nel caso abbia successo può utilizzare il nuovo aspetto per il combattimento come di consueto.Se invece fallisce,il master può assegnarli un aspetto “in errore” come di consueto.
Fondamentalmente si tratta di una dichiarazione normale fatta con l’abilità più alta del gruppo della casta piuttosto che con la propria.

·   Alba:Armi da Mischia,Armi da Tiro,Arti Marziali,Armi da Lancio,Comando,Forza Fisica
·   Zenith:Arte,Comando,Sopravvivenza,Forza Fisica,Intimidazione,Risolutezza
·   Crepuscolo:Occulto,Conoscenze,Ingegneria,Risorse,Investigazione,Risolutezza
·   Notte:Inganno,Furtività,Prontezza,Atletica,Crimine,Investigazione
·   Eclisse:Guida,Contatti,Risorse,Socievolezza,Risolutezza,Occulto

Creazione Personaggio – Fasi-
1°Fase- Prima dell’esaltazione.Chi eri?Dove vivevi?Come si svolgeva la tua vita?Avevi sogni eroici oppure vivevi passivamente quello che ti succedeva?
Scrivi due Aspetti relativi alla tua vita prima dell’Esaltazione

2°Fase-L’Esaltazione.Com’è successo?quando?cosa stavi facendo?Cosa hai provato?Hai sentito la voce del Sole Invitto o visto la sua immagine?Hai avuto ricordi della tua vecchia incarnazione?Ti ha visto qualcuno?
Scrivi due Aspetti relativi alla tua Esaltazione

3°Fase-Che Eccelso sei?Sei stato baciato dal Sole Invitto o sei un Prescelto di Luna?Sei un guerriero della Casta dell’Alba o un feroce Aspetto fuoco?
Scrivi due Aspetti che definiscano la tua natura di Eccelso

4°Fase- La tua vita da Eccelso.Ora che sei un Eccelso come hai deciso di spendere la tua vita?Cerchi gloria?Cerchi tranquillità?Vuoi usare i poteri che hai per fini egoistici o per aiutare chi è in difficoltà?
Scrivi due Aspetti relativi alla tua vita da Eccelso fino al momento in cui inizia la storia

 5°Fase-Vantaggi e Backgrounds.Come Eccelso hai ottenuto qualche vantaggio considerevole o solo problemi?Sei riuscito a creare un impero finanziario o hai il supporto di un nutrito gruppo di fedeli che ti considerano un dio?Hai trovato la tomba della tua incarnazione e hai preso le armi che ti spettavano di diritto?Hai perso un occhio mentre combattevi contro una stirpe del drago o hai dovuto rinunciare alla tua famiglia per proteggerla?

Stunt aggiuntive

Daiklave- Arma artefatto con il potenziamento Perizia+1,Indistruttibile e altri due ulteriori potenziamenti. Daiklave è un nome generico per indicare la versione base artefatto di una qualunque arma a scelta del giocatore e può essere preso come stunt relativa all’abilità di combattimento appropriata-o a occulto come di consueto-.Il giocatore può utilizzare un Aspetto proprio per il suo Daiklave per rimarcare l’importanza nella storia della sua arma.

Armatura da Battaglia-Armatura artefatto con 3 potenziamenti a scelta del giocatore.Questa stunt può essere presa sotto l’abilità di Occulto ma anche sotto Forza Fisica.Un’armatura artefatto ha il potenziamento Indistruttibile gratuito oltre a quelli a scelta.Per avere poteri Magitech occorre che abbia Magitech tra i suoi potenziamenti.

Stregoneria del Cerchio Terrestre-Stunt di Occulto.il personaggio può utilizzare l’abilità di Occulto per  compiere un attacco fino a 3 zone di distanza sotto forma di attacchi elementari,come fosse un attacco portato con Armi da Tiro.In più considera la sua abilità di Occulto più alta di un punto per qualsiasi Dichiarazione che concerne l’uso della Stregoneria in gioco.Se il tiro per la dichiarazione fallisce è possibile spendere un Punto Fato per evitare un qualsiasi aspetto temporaneo negativo.

Stregoneria del Cerchio Celeste. Richiede Stregoneria del Cerchio Terrestre.Funziona come la Stregoneria del Cerchio Terrestre soltanto che il livello di potere delle Dichiarazione è aumentato a livello di impatto nella storia.I Punti Fato per annullare un Aspetto negativo per la dichiarazione fallita è pari a 2.

Stregoneria del Cerchio Solare.Richiede Stregoneria del Cerchio Celeste.Funziona come le due precedenti stunt ma il livello di potere delle Dichiarazioni aumentano considerevolmente prendendo come bersaglio intere aree geografiche o permettendo di evocare i potentissimi demoni del terzo cerchio.Sopprimere gli effetti negativi di un tiro fallito costa 3 punti fato.
Danilo Sesti

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #37 il: 2010-07-10 15:40:31 »
Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]gorrilla Khan ha 10 aspetti.....[/p]
[p]E alla INC ci stava facendo a pezzi U.U[/p]
perchè io odio perdere U_U
Nearby Gamersfan mail 34

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #38 il: 2010-07-10 15:41:04 »
Gli stunt di stregoneria sono WIN!
Non mi piace, invece, il sistema di gestione delle Caste: io le limiterei a un Aspetto e bon.
Anche io ho un blog

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #39 il: 2010-07-11 12:40:51 »
le stunt di stregoneria non sono una mia idea,leho "rubate" su un forum americano (oranon trovo più il link) dove hanno fatto la conversione-ocomunque stanno facendo.
La casta come aspetto non mi piace troppo,volevo metterla come regola opzionale però non sono riuscito a trovare qualcosa di adattabile.Anche in fase di gioco i giocatori non erano molto convinti di non avere a dsposizione lacasta e di metterla come aspetto quindi cercavo qualcosa di diverso
Danilo Sesti

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #40 il: 2010-07-11 13:49:44 »
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite][p]
La casta come aspetto non mi piace troppo,volevo metterla come regola opzionale però non sono riuscito a trovare qualcosa di adattabile.Anche in fase di gioco i giocatori non erano molto convinti di non avere a dsposizione lacasta e di metterla come aspetto quindi cercavo qualcosa di diverso[/p]


Sei sicuro che loro non cerchino semplicemente di recuperare qualcosa di familiare? Anche perché, se ben ricordo, la Casta in Exalted non serviva quasi a niente (a parte il Crepuscolo per il potere dell'Anima e la Notte perché aveva come abilità di Casta le più utili del gioco).
Anche io ho un blog

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #41 il: 2010-07-11 14:29:14 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Sei sicuro che loro non cerchino semplicemente di recuperare qualcosa di familiare?

sono sicuro che cerchino proprio qualcosa di familiare.Però mi è stato fatto notare che mancava qualcosa per definire gli eccelsi.Anche utilizzando le 5 fasi propose da te sentivano il bisogno di dire"il mio pg è un Alba" con qualcosa che andasse oltre il semplice Aspetto.
Ora, dato che gioco con loro mi interessa avere tra le mani qualcosa che funzioni per il tavolo piuttosto che qualcosa che funzioni in assoluto,anche se mi rendo conto che forse il problema è sorto dal fatto che era la prima volta che giocavamo e di conseguenza gli Aspetti non sono stati compresi al meglio.QUindi,non so bene come regolarmi
Danilo Sesti

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #42 il: 2010-07-11 14:40:32 »
Se pensi che non abbiano compreso glI Aspetti, spiegaglieli. :-P
Anche io ho un blog

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #43 il: 2010-07-11 14:49:31 »
Ma non credo che non abbiano compreso gli aspetti in senso dimeccaniche.Credo solo che non sentano gli aspetti come mezzo di definizione assoluta.Mi spiego.Se possono mettere "sono della casta alba" sapendo che quella cosa è DIVERSA meccanicamente da "sono della casta crepuscolo" sono più contenti.Mettendoli come aspetto osno diversi a livello narrativo ma non si sente la differenza.Questo è quello che ho notato e che mihanno confermato.
Ma forse è solo mancanza di abitudine a giocare in un certo modo^^

p.s. quando dico diversa meccanicamente intendo proprio a livello di punteggi,tiri di dado ecc ecc.La "chiusura" di una casta entro un certo stereotipo,in effetti,aiuta....a volte^^
« Ultima modifica: 2010-07-11 14:50:43 da Marask »
Danilo Sesti

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #44 il: 2010-07-11 15:05:00 »
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite]Ora, dato che gioco con loro mi interessa avere tra le mani qualcosa che funzioni per il tavolo piuttosto che qualcosa che funzioni in assoluto


è una cosabrutta da dire, ma secondo me quello che davvero ti serve è qualcosa che li "rieduchi", che restituisca loro fiducia nella loro creatività senza il bisogno di deferirla a qualcosa di famigliare e "controllabile". se non sono zoppi, prima o poi devono pur camminare senza le stampelle,no?

peraltro la casta così com'è in exalted ha un senso come minmax e/o "protezione della nicchia", ma non è certo utile a caratterizzare in maniera interessante un personaggio dal punto di vista di una storia epica.

Tags: