ho provato a ripensare un po' le cose,ho spiluccato in giro per il web-ho trovato anche altre ipotesi di conversione- e ho partorito un po' di idee nuove...
Exalted Fate – Spirito della Seconda Era-
Abilità:
· Conoscenza (Accademia+ Scienza)
· Armi da Mischia
· Armi da Lancio
· Armi da Tiro
· Arte
· Atletica
· Comando
· Crimine(Azzardo + Scasso)
· Contatti
· Socievolezza(Socievolezza+ Empatia)
· Furtività(Furtività+Mano Lesta)
· Guida (Guida+Pilotaggio)
· Intimidazione
· Inganno
· Ingegneria
· Occulto
· Prontezza
· Arti Marziali
· Forza Fisica(Forza+ Resistenza)
· Risolutezza
· Risorse
· Sopravvivenza
Caste:
Ogni personaggio,a seconda della Casta, ha dei vantaggi quando usa determinate abilità.In termini meccanici può,una volta a sessione, piazzare sopra se stesso un Aspetto Temporaneo relativo a quella abilità tirando però,la più alta delle sue abilità di Casta.
Es. Sebastian sta combattendo contro un Sangue di Drago armato di arco che si tiene a debita distanza. Sebastian ha l’abilità “Armi da Mischia” a livello Eccellente ma purtroppo non può sfruttarla a causa della posizione del nemico per cui decide di lanciare la sua arma. Possiede l’abilità “Armi da Lancio” solo a livello Medio per cui decide di utilizzare il suo potere di Casta-essendo un Alba- e piazza sopra di se l’aspetto “la distanza non è un problema” tirando su Armi da Mischia. Nel caso abbia successo può utilizzare il nuovo aspetto per il combattimento come di consueto.Se invece fallisce,il master può assegnarli un aspetto “in errore” come di consueto.
Fondamentalmente si tratta di una dichiarazione normale fatta con l’abilità più alta del gruppo della casta piuttosto che con la propria.
· Alba:Armi da Mischia,Armi da Tiro,Arti Marziali,Armi da Lancio,Comando,Forza Fisica
· Zenith:Arte,Comando,Sopravvivenza,Forza Fisica,Intimidazione,Risolutezza
· Crepuscolo:Occulto,Conoscenze,Ingegneria,Risorse,Investigazione,Risolutezza
· Notte:Inganno,Furtività,Prontezza,Atletica,Crimine,Investigazione
· Eclisse:Guida,Contatti,Risorse,Socievolezza,Risolutezza,Occulto
Creazione Personaggio – Fasi-
1°Fase- Prima dell’esaltazione.Chi eri?Dove vivevi?Come si svolgeva la tua vita?Avevi sogni eroici oppure vivevi passivamente quello che ti succedeva?
Scrivi due Aspetti relativi alla tua vita prima dell’Esaltazione
2°Fase-L’Esaltazione.Com’è successo?quando?cosa stavi facendo?Cosa hai provato?Hai sentito la voce del Sole Invitto o visto la sua immagine?Hai avuto ricordi della tua vecchia incarnazione?Ti ha visto qualcuno?
Scrivi due Aspetti relativi alla tua Esaltazione
3°Fase-Che Eccelso sei?Sei stato baciato dal Sole Invitto o sei un Prescelto di Luna?Sei un guerriero della Casta dell’Alba o un feroce Aspetto fuoco?
Scrivi due Aspetti che definiscano la tua natura di Eccelso
4°Fase- La tua vita da Eccelso.Ora che sei un Eccelso come hai deciso di spendere la tua vita?Cerchi gloria?Cerchi tranquillità?Vuoi usare i poteri che hai per fini egoistici o per aiutare chi è in difficoltà?
Scrivi due Aspetti relativi alla tua vita da Eccelso fino al momento in cui inizia la storia
5°Fase-Vantaggi e Backgrounds.Come Eccelso hai ottenuto qualche vantaggio considerevole o solo problemi?Sei riuscito a creare un impero finanziario o hai il supporto di un nutrito gruppo di fedeli che ti considerano un dio?Hai trovato la tomba della tua incarnazione e hai preso le armi che ti spettavano di diritto?Hai perso un occhio mentre combattevi contro una stirpe del drago o hai dovuto rinunciare alla tua famiglia per proteggerla?
Stunt aggiuntive
Daiklave- Arma artefatto con il potenziamento Perizia+1,Indistruttibile e altri due ulteriori potenziamenti. Daiklave è un nome generico per indicare la versione base artefatto di una qualunque arma a scelta del giocatore e può essere preso come stunt relativa all’abilità di combattimento appropriata-o a occulto come di consueto-.Il giocatore può utilizzare un Aspetto proprio per il suo Daiklave per rimarcare l’importanza nella storia della sua arma.
Armatura da Battaglia-Armatura artefatto con 3 potenziamenti a scelta del giocatore.Questa stunt può essere presa sotto l’abilità di Occulto ma anche sotto Forza Fisica.Un’armatura artefatto ha il potenziamento Indistruttibile gratuito oltre a quelli a scelta.Per avere poteri Magitech occorre che abbia Magitech tra i suoi potenziamenti.
Stregoneria del Cerchio Terrestre-Stunt di Occulto.il personaggio può utilizzare l’abilità di Occulto per compiere un attacco fino a 3 zone di distanza sotto forma di attacchi elementari,come fosse un attacco portato con Armi da Tiro.In più considera la sua abilità di Occulto più alta di un punto per qualsiasi Dichiarazione che concerne l’uso della Stregoneria in gioco.Se il tiro per la dichiarazione fallisce è possibile spendere un Punto Fato per evitare un qualsiasi aspetto temporaneo negativo.
Stregoneria del Cerchio Celeste. Richiede Stregoneria del Cerchio Terrestre.Funziona come la Stregoneria del Cerchio Terrestre soltanto che il livello di potere delle Dichiarazione è aumentato a livello di impatto nella storia.I Punti Fato per annullare un Aspetto negativo per la dichiarazione fallita è pari a 2.
Stregoneria del Cerchio Solare.Richiede Stregoneria del Cerchio Celeste.Funziona come le due precedenti stunt ma il livello di potere delle Dichiarazioni aumentano considerevolmente prendendo come bersaglio intere aree geografiche o permettendo di evocare i potentissimi demoni del terzo cerchio.Sopprimere gli effetti negativi di un tiro fallito costa 3 punti fato.